Carnevale di Gallipoli: tutto pronto per la 77^ edizione!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Carnevale di Gallipoli: tutto pronto per la 77^ edizione!

carnevale di gallipoli

Gallipoli, la meravigliosa città salentina ormai al centro dell’attenzione da anni, non brilla solo d’estate. Eh no, perché è forse proprio in questo periodo che dà il meglio di sé, con la sua sfilata, le maschere e i fiumi di coriandoli ed eventi. Scopriamo insieme la 77esima edizione del Carnevale di Gallipoli.

La prima edizione si è svolta con successo nel 1954. Mica male eh? E il 2018 non vuole essere da meno. Sarà un evento dedicato ovviamente alle maschere, che coinvolgerà soprattutto i bambini, ma non deluderà certo gli adulti, come ogni anno. Come tradizione vuole!

L’evento è organizzato da “La Fabbrica del Carnevale”, un’associazione culturale che coinvolge i maestri cartapestai di Gallipoli, in collaborazione, naturalmente, con l’Amministrazione comunale della città.

Come da programma, il Re Candallinu e la regina Mendula Riccia avrebbero dovuto dare il via ai festeggiamenti che, come da tradizione, partono con l’accensione della fiaccola in onore di Sant’Antonio Abate. Quest’anno, però, il vento ha giocato un brutto “scherzo” (per restare in tema) e l’inaugurazione è stata rinviata a sabato 20 gennaio.

Il Carnevale di Gallipoli vero e proprio inizierà, invece, nel mese di Febbraio. In particolare, il 4, l’11 e il 13 febbraio si svolgerà la più attesa sfilata del Salento. Essa sarà costituita dai 4 carri allegorici principali, che gareggeranno tra loro per stabilire il miglior carosello di questa edizione. Come al solito, il vero protagonista sarà lui, Lu Titoru“, la maschera di Gallipoli la cui fama e storia sono ormai note a tutti.

Lu Titoru

 

carnevale di gallipoli

Lu Titoru

La maschera rappresenta un soldato che, rientrato nella sua città per le feste, affamatissimo e desideroso di avere finalmente un bel piatto di polpette, lo mangiò con così tanta fretta e foga che si strozzò. Al limite tra il comico e il grottesco, a Gallipoli sfilerà il suo carro funebre, con tanto di corteo al seguito e maschera commemorativa.

Tema di quest’anno: il Gossip e la Tv!

Ogni edizione ha un suo tema principale. Quest’anno sarà il Gossip a colorare le strade di Gallipoli e a divertire grandi e piccoli, con le rappresentazioni e la creatività dei maestri cartapestai e degli addetti ai lavori. Secondo noi ne vedremo delle belle!

Per saperne di più e per conoscere tutte le informazioni e i dettagli del Carnevale di Gallipoli, clicca su questo link!

Preparate la maschera amici, e ricordate il tema Gossip e Tv. Ci vediamo a Gallipoli!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial