Dal 12 al 19 Novembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 12 al 19 Novembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Novembre è nel vivo ma cosa ci propone il Salento? Ecco cosa fare nel Salento dal 12 al 19 Novembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal  12 al 19  Novembre 2017:

12 novembre

  • SONATEMI UN BALLETTO. Lecce. Teatro Paiisiello. ore 11.
    Prende il via la stagione dei Concerti con Aperitivo, organizzati dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 48^ Stagione Concertistica.
    Sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, con inizio alle ore 11, l’Associazione Culturale “Concentus”, insieme al Gruppo di Danze Storiche “Tempus Saltandi”, porterà in scena “Sonatemi un balletto”, affascinante spettacolo di musiche e danze antiche.

    Il progetto ricrea la giocosa atmosfera delle feste rinascimentali, animate da musiche e danze dei più celebri compositori e coreografi delle maggiori corti d’Europa, quali Praetorius, Negri, Gastoldi, Arbeau, Caroso, Playford e altri . Le musiche sono eseguite con rigore filologico e con l’impiego di strumenti antichi; le danze, basate sullo studio dei trattati di danza rinascimentale, sono eseguite in costumi fedelmente riprodotti attraverso lo studio minuzioso dell’iconografia dell’epoca. Al termine dello spettacolo un gustoso aperitivo per commentare insieme la performance conclusasi. Ingresso 15 euro.

     

 

  • IL PICCOLO PRINCIPE SEI TU. Aradeo. Teatro comunale Modugno.  

    Prosegue l’undicesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro ragazzi che proporrà fino al 18 marzo anche all’Auditorium di Casarano, dieci spettacoli dedicati alle famiglie. La rassegna – organizzata dal Teatro Le Giravolte in collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e i comuni di Aradeo e Casarano e con il sostegno di alcuni partner privati – ospiterà anche quest’anno una serie di performance teatrali pensate per le nuove generazioni e permetterà di rileggere in modo originale e sempre diverso sia i classici per l’infanzia che i testi meno conosciuti.

    Dopo il primo appuntamento con “Matilde, la balena mangiaspazzatura”, la rassegna proseguirà  domenica 12 novembre con lo spettacolo “Il Piccolo Principe sei tu” della Compagnia Salvatore Della Villa con Filippo De Carlo, Salvatore Della Villa, Giustina De Iaco e musiche originali e sonorizzazione di Gianluigi Antonaci.

    Quando entri nella sala piena di nebbia, stelle e personaggi magici non stai entrando nel teatro, è il teatro che sta entrando dentro di te. Il palco è dove ti siedi, lo spettacolo sei tu. Praticamente è il 3D senza occhiali speciali, ma è il 3D dell’anima perché sul palco non ci sono solo le tre incarnazioni dello stesso personaggio, ci sei anche tu che guardi (o guadi) lo spettacolo. La volpe, il re, l’aviatore, il fiore, le mercanti, il vanitoso, il lampionaio, il controllore, l’uomo d’affari, l’ubriaco, il geografo, il serpente ti parlano e dentro di te gli rispondi con le tue parole. Non però con le parole di adesso, ma con quelle di quando eri bambino, di quando eri anche tu un piccolo principe. Di quando hai fatto quel disegno a matita. Sei tu che una volta hai fatto un disegno e hai detto che è un un serpente che ha mangiato un elefante. E quella raccontata è la tua storia. Prima di ogni spettacolo spazio alle “Fiabe con merenda”, un momento dedicato alla lettura ad alta voce e all’immaginazione, senza pc, tv o telefonino, con l’obiettivo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa.   Ore 17.45. Ingresso 4,50 euro. piccolo principe

  • IN VINO VERITAS/LA LUNGA NOTTE DEI POETANTI con ARTETIKA TRIO. Copertino. Cantina sociale Copertino Copertinum. E’ la lunga notte dei poetanti nell’ambito della Rassegna Oktoberbook 2017, a Copertino presso l’Antica Cantina del Salento “CUPERTINUM”. Esponenti della letteratura, poesia e cantautori salentini  leggeranno brani di prosa e versi ricchi di emozioni.

    Sono chiamati  a raccolta tutti coloro che sono impegnati in questa terra del Salento , nella difesa della cultura letteraria.  Si tratta fondamentalmente di declamazioni di versi che instaurano un dialogo attivo con il pubblico partecipante. I poetanti si incontreranno , in un susseguirsi di momenti, declameranno le loro poesie , sorseggiando, dialogando e scrivendo per il pubblico presente, tutto accompagnato da un ottimo vino.  Ingresso su prenotazione.

 

13 novembre

  • SAN BRIZIO D’INVERNO. Calimera.    I cittadini di Calimera sono molto devoti al proprio patrono tanto da festeggiarlo, non solo il 28 e 29 luglio, ma anche appunto in inverno. Occasione per rivivere l’atmosfera delle feste patronali salentine ricche di tradizione e folklore.  Maggiori info sul sito del Comune di Calimera.

 

16 novembre

  • CANZONIERE GRECANICO SALENTINO IN CONCERTO. Lecce. Cantieri Teatrali Koreja.   Giovedì 16 e venerdì 17 novembre con due concerti ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce prende il via il tour europeo del Canzoniere Grecanico Salentino, tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music. Sarà la prima occasione per ascoltare dal vivo, con uno spettacolo inedito, i brani del nuovo progetto discografico Canzoniere, uscito da qualche giorno su etichetta Ponderosa. Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. Il concerto rientra (fuori abbonamento) in Strade Maestre, la stagione teatrale promossa da Koreja realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale – FSC Fondo per la Coesione 2014-2020, Piiil Cultura in Puglia; Partner Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee, Comune di Lecce e Distretto Produttivo Puglia Creativa. E con il contributo di Adisu Puglia e Candido Vini. CGS volerà poi a Parigi (29 novembre), atterrerà a Berlino (30 novembre), e proseguirà in concerto a Firenze (1 dicembre), Mestre (2 dicembre), Roma (3 dicembre), fino all’Estonia (a Tallin il 5 dicembre, a Pärnu il 6, Jõhvi il 7 e Tartu l’8). Dal 9 dicembre si riparte da Bruxelles, il 10 a Milano per arrivare il 15 a Londra.

    A quarantadue anni di distanza dalla sua fondazione e a due dall’ultimo album “Quaranta”, arriva un disco innovativo e ambizioso, registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali. C’è la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; si riconosce l’inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi. Il CGS ci ha sempre abituato a un respiro globale, come dimostrano le entusiastiche recensioni della stampa estera e le partecipazioni ai festival più prestigiosi. Negli ultimi anni sono stati headliner per la world music al Womad (in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda); hanno partecipato allo Sziget Festival di Budapest e al Festival Internazionale di jazz Montréal; sono saliti sul palco del Celtic Connections di Glasgow e si sono esibiti allo SXSW Music Festival in Texas. Eppure, questa volta, il salto è nel ritmo, nel sound. Identificabile nel tocco di Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records (Norah Jones e Aretha Franklin, per capirci) che firma la produzione del disco; mentre Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per “Blackstar” di David Bowie, è l’ingegnere del suono per il mastering.   Ingresso 12 euro.

 

 

 

17 novembre

  • SALENTO TERRA D’INCANTO. Lecce. Un cuore di terra, immerso nello Jonio. È apparsa così, vista dall’alto, l’Isola della Malva, uno degli isolotti che costellano le coste cesarine. È un’immagine “scoperta” da Roberto Leone, videomaker salentino, pilota di drone e autore delle riprese di “Salento terra d’incanto”, un affascinante “racconto” delle coste salentine affidato alla celebre voce di Sergio Castellitto (con il quale Leone aveva collaborato realizzando alcune riprese del suo ultimo film) su testi di Giancarlo Greco. Il percorso parte da Torre Chianca, alle prime luci del giorno, e termina a Porto Cesareo al tramonto, passando per i luoghi più belli e isolati della costa salentina. Si racconta della dominazione dei turchi a Otranto, delle torri costiere, della Grotta della Poesia, del blu del mare e del bianco della sabbia. Il racconto approda e finisce sull'”isola del cuore”, nei cui pressi, nel 1932, il pescatore cesarino Raffaele Colelli recuperò la celebre statuetta di Thot, divinità egizia a forma di scimmia. Gli autori presentano “Salento d’incanto” al Paisiello di Lecce. Inizio ore 19. Si accede per invito.

    Info: 340/3080682.

  • CANZONIERE GRECANICO SALENTINO IN CONCERTO. Lecce. Cantieri Teatrali Koreja.   (vedi 16 novembre)

 

18  novembre

  • LUIGI MARIANO. Santa Cesarea Terme. Undici pezzi intensi, tra universali storie d’amore e una coraggiosa rilettura e traduzione del capolavoro di Bruce Springsteen “The ghost of Tom Joad”. Sono le “Canzoni all’angolo” di Luigi Mariano, quelle che il cantautore salentino presenta, in solo con piano, chitarra e armonica, nella sala Camerone di Palazzo Rizzelli, a Santa Cesarea Terme. Il disco, che comprende duetti con Neri Marcorè, Simone Cristicchi e Mino De Santis, gli è valso il Premio Lunezia doc 2016 e il Premio Civilia “Zingari Felici” come miglior disco d’autore salentino. Oltre alle sue canzoni, in repertorio anche personali reinterpretazioni di brani di De André, Bennato, Modugno, Sergio Endrigo. La serata è organizzata dall’associazione culturale “Aiòn” e dal progetto “Arte e Medicina”. Inizio ore 21. 

    Info: 338/7618051, 333/7107642.

  • LA PUTECA. Nociglia (sagra).     Nel centro del paese, come un caldo riparo nelle fresche serate autunnali, i portici del palazzo baronale di Nociglia si trasformano per un giorno in “puteca de mieru”. Dopo un anno di pausa ritorna l’appuntamento che prolunga la settimana di San Martino, e riporta per strada lo spirito di quelli che per il Salento sono stati i centri aggregativi per definizione e che nel tempo si sono trasformati nei  famosi, bar sport, dove svagarsi dopo una giornata di lavoro asssaporando buon vino tra una chiacchiera e una partita a carte. v

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 12 al 19  novembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial