Dal 4 all’11 Febbraio 2018 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 4 all’11 Febbraio 2018 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Tanti eventi anche questa settimana nel Salento e con un week-end molto colorato e carnevalesco!  Vediamo gli eventi  di questa settimana ,dal 4 all’11 Febbraio  2018 ,che Salento da Scoprire ha selezionato per voi!

Eventi da Scoprire dal 4all’11  Febbraio 2018 :

4 Febbraio

  • CARNEVALE SUI PATTINI : GHIACCIAMOCI! – Aradeo.   AP MONTAGGI SRL e LEVEL PROJECT SRL con il patrocinio del Comune di Aradeo ed in collaborazione con l’Associazione “Portatori Sani di Sorrisi” ONLUS organizzano CARNEVALE SUI PATTINI…#ghiacciAMOCI
    INGRESSO GRATUITO fino a 13 anni
    INGRESSO 5€ da 14 anni in su (L’INTERO RICAVATO SARA’ DEVOLUTO IN BENEFICENZA)
    ORARI DI APERTURA:
    – giorni feriali 16:00 – 23:00
    – giorni festivi e prefestivi 10:00 – 13:00 / 17:00 – 24:00

    ghiacciamoci

     

  • RENATA FONTE- Una donna contro tutti.  : su CANALE 5  IL FILM SULL’AMBIENTALISTA DI NARDO’ UCCISA DALLA MAFIA.  Un evento da guardare comodamente sul divano di casa ma che merita di essere menzionato.  Canale 5 racconta la vita dell’assessora del comune di Nardò assasssinata nel 1984. renata fonte

    Durante la sua attività politica si è sempre battuta in difesa del territorio, ed era ormai considerata un pericolo da chi voleva speculare nell’area del parco di Porto Selvaggio.  Qui l’articolo da noi dedicatole : http://salentodascoprireblog.it/renata-fonte/

    E qui il nostro articolo su Porto Selvaggio : http://salentodascoprireblog.it/parco-naturale-di-porto-selvaggio-music-platform/

  • ERNESTO AURIGNAC – ITALIAN QUARTET / UNICA DATA IN PUGLIA. Lecce. La Nuova Ferramenta Arci.    Una serata di grande jazz, unica data in Puglia, con Ernesto Aurignac  tra i più talentuosi e importanti sassofonisti al mondo. Accompagnato da Alessadnro Florio alla chitarra, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, sarà ospite della Nuova Ferramenta domenica 4 febbraio.Icona del jazz spagnolo nel mondo, Ernesto Aurignac presenterà un repertorio di composizioni originali e rivisitate della tradizione afro-americana, in anteprima al prossimo lavoro discografico in produzione.

    Una serata dove interplay, swing incalzante e atmosfere intrise di stile ed eleganza saranno protagoniste assolute in compagnia di un quartetto d’eccezione.

    Ernesto Aurignac si è esibito su tutto il territorio spagnolo, raccogliendo sempre successi di critica e pubblico. Ha suonato a New York, Finlandia, Polonia, Ecuador, Francia, Cile, Australia, Russia, Danimarca, Germania, Portogallo, Inghilterra, Canada e molto spesso in Messico.

    Ha insegnato a fianco di musicisti come George Garzone, Seamus Blake, Dave Kikoski, Peter Berstein, Bob Gullotti, John Lockwood, Steve Grossman. Conduce seminari nazionali e internazionali di jazz come professore d’improvvisazione, armonia e di strumento.

    Un concerto unico, per gustare dal vivo uno straordinario musicista nell’unica tappa pugliese del suo tour in Italia.

    *ingresso gratuito con tessera Arci

    ERNESTO AURIGNAC

    Ernesto Aurignac è ​​considerato uno dei più importanti sassofonisti del jazz europeo e internazionale. Nonostante la giovane età ha lavorato in una gran varietà di formazioni con musicisti come Lee Konitz, Kenny Werner, Jerry Bergonzi, Jorge Rossy, Chano Dominguez, Perico Sambeat, Jorge Pardo, Carles Benavent, Gilad Hekselman, Eric Alexander, Joachim Kühn, Javier Colina, Marc Miralta Alaín Perez, Albert Sanz, Jorge Vistel, Anders Christensen, Alexi Tuomarila, Mike Mossman, Raynald Colom, Darryl Hall, solo per citarne alcuni. E con artisti di flamenco come Gerardo Nuñez, Antonio Rey, il Rubio de Pruna, il Piranha, Jesús Méndez, Sandra Carrasco, Spazzola, Tremendita, La Genara e Israele Fernández.

    Si è laureato in sassofono classico a 18 anni nel Conservatorio Superiore di Malaga, continuando gli studi a Barcellona dove ha studiato jazz, armonia moderna e improvvisazione in modo autodidatta.

    Attualmente vive a Malaga e fa parte del cast di musicisti dello spettacolo “Flamenco Hoy” dal regista Carlos Saura sotto la direzione musicale di Chano Dominguez, fondatore e vice presidente dell’Associazione dei Jazz Malaga e docente di sassofono, armonia e combo al Centro per le arti e la musica moderna ‘Maestro Puyana’ (CAMM).

  • CARNEVALE POGGIARDESE. Poggiardo. CARNEVALE 2018, saranno delle giornate da favola, immersi in un fiume di coriandoli, accompagnati dai cartoni amati dei più piccoli …
    Lumiere insieme alla sirenetta e ai sette nani vi faranno rivivere dei momenti indimenticabili.  Dalle 15.30 alle 19.00.

    carnevale poggiardese


7 Febbraio

  • MERCATINO DI SAN BIO. Lecce.    Torna San Bio, torna il piacere di fare la spesa!

    San Bio è l’appuntamento fisso di Crocevia (via S.Pellico,8) serata in collaborazione con la Casa delle Agriculture. Saranno ospiti del nostro spazio “I Produttori di Cambiamento”, un folto gruppo di “agricultori” composto da associazioni, cooperative, aziende agricole e coltivatori diretti che da anni praticano il ritorno alla terra, tutelando e salvaguardando la biodiversità locale.
    Durante l’evento sarà possibile assaggiare e acquistare prodotti tipici, da ortaggi e frutta fresca a prodotti da forno e salsa di pomodoro “sfruttazero”.
    Tutto a KM0, tutto made in Salento!

    Insieme al mercatino presenteremo, alle ore 20, il libro “Varietà frutticole tradizionali del Salento” la nuova ricerca di Francesco Minonne, direttore del Parco regionale Otranto-S.M. di Leuca. Il suo è il risultato di un lavoro lungo 18 anni, quando, in concomitanza con la nascita dell’Orto Botanico dell’Università del Salento, è iniziato il tentativo di recupero e ricognizione delle vecchie varietà fruttifere locali. Un volume di scoperta: non un compendio aggiornato ed esaustivo della biodiversità frutticola salentina, ma uno spunto per un nuovo confronto sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura. L’autore dialoga con Virginia Meo Esperta di economia solidale – laboratorio BETH.

    Gli agricultori presenti:
    Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino – Castiglione D’Otranto,
    GiuseppeBattocchio GliortidiPeppe, il panettiere Giancane, Agriturismo Salos, il panettire Rocco, Agriturismo Le Fontanelle, Agriturismo Biologico Piccapane, Azienda Biò Clarabella di Castellaneta Mariana, Supernatural, Cooperativa agricola Karadrà, Diritti a Sud (salsa sfrutta zero), Caseificio Sciacuddhi, Vivere la Canapa, L’Amaca.

    Durante il mercatino sarete accompagnati dalle sonorità Soul-Funk ed i rare grooves di Don Skal. Dalle 18 alle 21. 

    san bio

    8 Febbraio

  • IL GIOVEDì DELLA CULTURA / CONTAMINAZIONI TEATRALI CON ZHORAN. El Barrio Verde. Alezio.  Il prossimo 8 febbraio a El Barrio Verde, per il Giovedì della Cultura, soffierà il vento dei Balcani attraverso le ContaminAzioni a cura di  Zero MeccanicoTeatro, che ospiteranno Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro in “Zhoran. Storie di zingari e di violini”.

    Zingari. Zingari. Zingari: ladri, vagabondi, bugiardi, fratelli del vento…

    Quante cose si dicono sugli Zingari! E quante storie, quanti miti e quante leggende ci sono sugli Zingari!
    Alcuni sostengono che siano stati loro a fabbricare i chiodi della croce di Cristo e che, per questo, la loro
    genia è maledetta e costretta a viaggiare per l’eternità.
    Ma chi maledice? Chi odia? E perché? Cos’è un uomo? La razza? Il pregiudizio? Chi ha Creato il mondo?
    E come? Chi è nato prima, l’uovo o la gallina?
    Accompagnato dalla fisarmonica del suo amico Borhat con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizio-
    ne Rom e Balcanica, Zhoran lo Zingaro cerca di rispondere a queste domande raccontando storie.
    Solo storie, senza pretesa di verità.
    E con il suo violino narra di come uno zingaro aiutò Dio a creare il mondo; di come uno zingaro vinse il
    violino al Diavolo; di come gli Zingari si dispersero sulla terra…
    Le storie di Zhoran sono la conoscenza della cultura orale che, tramandata di generazione in generazio-
    ne, è sopravvissuta al tempo e a chi ha sperato di sopprimerne la radice.
    Lo spettacolo è una narrazione che intreccia racconti, tratti o ispirati dalla tradizione Rom, riscritti o
    reinventati, come è nella natura del raccontare, intervallandoli con riflessioni filosofiche e ironiche, sulla
    diversità e sull’uomo.
    Uno spettacolo sarcastico e divertente che, con leggerezza, forse ci aiuta a chiederci chi è l’altro diverso
    da noi.

    “Zhoran. Storie di zingari e violini”
    scritto e interpretato da
    GIUSEPPE CICIRIELLO
    con la musica in scena di
    PIERO SANTORO

    Ingresso Euro 3,00
    Start ore 20.30
    Info e Prenotazione tavoli 3274592706 // 3283780589.  
     

  • MAFIA E LEGALITA’. Lecce. Icare torna giovedì 8 febbraio con un tema “scottante” per il nostro territorio ed un ospite d’eccezione…
    Si discuterà di MAFIA E LEGALITA’ nella nostra terra con l’ex procuratore capo Cataldo Motta.
    C’è mafia nei nostri territori? Come combatterla? Qual è il ruolo dei giovani in questa battaglia?  Per questioni organizzative, si prega chi è interessato a partecipare di mandare una mail di conferma a lecce.icare@gmail.com. Evento a cura di Progetto Icare (via dei Palumbo, 57, Lecce.)
     

9 Febbraio

  • CARNIVAL SWING PARTY. Monteroni di Lecce- Live Arena Eventi. Ballando Swing puoi essere te stesso, ma con una maschera, per una notte, puoi essere… qualcun altro!

    Salento Swing People presenta:

    *** CARNIVAL SWING PARTY ***

    Sbizzarritevi con le maschere ed i travestimenti perchè il momento clou della serata sarà LA PRESENTAZIONE DELLE MASCHERE SCELTE DALLA GIURIA e la conseguente SFILATA dei finalisti. Il personaggio più acclamato e applaudito dalla folla, sarà il vincitore del CONTEST! In palio, un fantastico premio!

    LIVE SET della Salento  Swing People Band  feat.  Larry Franco, l’unica ed esclusiva Band del Salento che suona per le reali esigenze dei Lindy Hoppers!

    Il DJSET sarà SWING, ma non solo… Per un Party assolutamente fuori dagli schemi!

    INGRESSO: €10.

    Per info: 3927459772
    info@salentoswingpeople.it oppure messaggio privato sulla pagina FB.

10 Febbraio

  • EL BARRIO CARNIVAL CON I MELTING DRUMPOT. Alezio. El Barrio Verde.

El Barrio Verde di Alezio vi riporta nell’atmosfera del Carnevale più famoso al mondo, vi conduce in un viaggio emozionante nelle sonorità e nelle danze Brasiliane. Sul palco ci saranno i  Melting Drumpot con il loro live e dj set, affiancati da Flaviana Leguila, ballerina brasiliana.

I MELTING DRUMPOT sono un’ensemble di batteristi e percussionisti. Il loro spettacolo è fatto di ritmi dance contaminati con musica africana e tribale, esclusivamente creati con batterie e percussioni, senza l’aiuto di ulteriori strumenti musicali, se non quando propongono il loro spettacolo accompagnati da un dj.

Travestimento in maschera consigliato.
Start ore 22.00
Info e Prenotazione tavoli 3274592706 // 3283780589.

  • SERIAL THINGS- PARTY ALLE OFFICINE CANTELMO.  Se scambiate un cucciolo di Demogorgone per un tenero animale domestico…
    Se siete dei gran cattivoni come Frank Underwood e celate un’insana brama di potere…
    Se, come Daenerys Targaryen, temete la ricrescita della vostra chioma platino ma apprezzate la compagnia dei draghi…
    Se a scuola non avevate un professore come Walter White che vi facesse amare davvero la chimica…

    Se, nonostante netflix, sky, lo streaming, i torrent continuate a custodire il vostro cofanetto con tutte le stagioni di Friends e Supervichy, questo è il party che fa per voi!

    Il 10 febbraio alle OFFICINE CANTELMO arriva  SERIAL THINGS, il superparty di carnevale con il dj-set targato  TRASH aganinst the machine!
    Che siate degli insospettabili serial killer come Dexter o degli adorabili nerd come Sheldon Cooper ballerete tutta la notte.


    Ingresso:
    fino alle 22.30 -> 3 euro
    dalle 22.30 in poi -> 5 euro.

  • CARNEVALE A CASTRO. Castro. Torna a Castro l’allegria del carnevale!
    Programma degli eventi:
    -Sabato 10 Febbraio, ore 20,30
    Spettacolo comico “I Malfattori”.
    Sala Cine-teatro, ingresso libero.
    Lunedì 12 Febbraio:
    Per la prima volta a Castro sfileranno i carri allegorici dello storico carnevale di Vitigliano, giunto alla 42sima edizione.
    La sfilata partirà alle 14,00 dal parcheggio “MareVivo” fino a giungere in Piazza Dante dove la festa sarà animata da “Party Rock Salento”.
    -Martedì 13 Febbraio
    Sfilata in maschera con “LU PAULINU”
    Partenza da Via Roma alle ore 15,00 con passaggio per le vie del paese fino a giungere in Piazza Perotti dove saluteremo tutti insieme il Carnevale con accompagnamento musicale dal vivo.

11 Febbraio

  • CARNEVALE DI GALLIPOLI. La tradizionale sfilata con carri allegorici e tantissime maschere per passare un pomeriggio carnevalesco come tradizione vuole. Ecco il nostro articolo dedicato all’antico Carnevale gallipolino : http://salentodascoprireblog.it/carnevale-gallipoli-pronto-la-77-edizione/   carnevale di gallipoli
  • CARNEVALE ORTELLESE. Ortelle.  Ritorna con la sua Terza edizione il Carnevale Ortellese organizzato dall’Associazione Ortelle in Movimento!
    Vi aspettiamo:

    DOMENICA 11 FEBBRAIO – Piazza San Giorgio
    Ore 15 – GIOCOLANDIA –  Happy Parking Animazione
    Divertimento e spettacolo assicurato tra gonfiabili giganti, bolle giganti, truccatrici, giochi di magia e tanto altro!
    Ore 17 –  Ivan il Fachiro SHOW
    Direttamente dal programma tv “ITALIA’S GOT TALENT”
    Giochi col fuoco, acrobazie con i serpenti e tanto altro vi aspetta in questo bellissimo spettacolo!

    MARTEDÌ 13 FEBBRAIO – FUNERALE UCCIU CARNIALI
    Presso il Sedile dell’Orologio – Ore 18:00 (Dopo la Santa Messa)
    Ore 19:00 – CORTEO MASCHERATO accompagnato dalle note dell’Associazione “Amici della Musica”.

CARNEVALE POGGIARDESE. Poggiardo.   CARNEVALE 2018, saranno delle giornate da favola, immersi in un fiume di coriandoli, accompagnati dai cartoni amati dei più piccoli …
Lumiere insieme alla sirenetta e ai sette nani vi faranno rivivere dei momenti indimenticabili. Dalle 15.30 alle 19.00.

carnevale poggiardese

  • CARNEVALE INSIEME  – ACQUARICA E PRESICCE. Ritorna anche quest’anno CARNEVALE INSIEME :

    Acquarica e Presicce! Organizzato dalle Proloco in collaborazione con le associazioni delle due comunità.

    -11 Febbraio:  ore 14:30 partenza Acquarica del capo (P.zza dell’Amicizia) arrivo Presicce (Piazzale delle Regioni)

    -13 Febbraio :  ore 14:30 partenza Presicce (Piazzale delle Regioni) arrivo Acquarica del Capo (P.zza dell’Amicizia)

    Premiazione Acquarica del Capo (P.zza dell’Amicizia).

    Per info iscrizioni/regolamento 3490527362 (Vito Romano).

Sei a conoscenza di altre sfilate di Carnevale? Contattaci!

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 4 all’11 Febbraio 2018? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial