Dall’1 all’ 8 Ottobre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dall’1 all’ 8 Ottobre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Pensavi che con l’arrivo di ottobre finisse tutto? Sbagliato! Ecco cosa fare nel Salento dall’ 1 all’ 8 ottobre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dall’ 1 all’ 8  ottobre 2017:

1 ottobre

  • FIERA DELLA MADONNA DELLE RINE. Taviano.

    E’ una caratteristica fiera del bestiame di Taviano e dei paesi limitrofi. Vi è inoltre la sagra del vino, con degustazioni di prodotti tipici salentini, e la mostra-mercato dell’artigianato locale.  Maggiori informazioni sul sito del comune di Taviano.

 

  • RESPIRO IN CONCERTO. Lecce.Il mese di ottobre, presso le OFFICINE CULTURALI ERGOT, inizia con la presentazione del nuovo videoclip del duo RESPIRO: ”A forma di ali” traccia che dà il titolo al loro primo lavoro discografico. Protagonista del video, le mani sapienti dell’artista salentina IRENE SCIOLTI, ospite dell’evento. Una serata d’arte, musica e poesia… un’esperienza  aperta a tutti.il duo

3 ottobre

  • FIERA DI SAN FRANCESCO. Scorrano. Anche a Scorrano si festeggia il Santo di Assisi.

    Ai festeggiamenti religiosi si uniscono quelli civili con stand gastronimici, gruppi musicali e gli inmancabili fuochi pirotecnici. Per maggiori informazioni visitare il sito del comune.

4 ottobre

  • ODIN TEATRET/L’ALBERO. Lecce. (Cantieri Teatrali Koreja). Arriva a Lecce “L’albero” dell’Odin Teatret, il nuovo spettacolo di Eugenio Barba, una delle figure principali del teatro contemporaneo mondiale. Ai Cantieri Teatrali Koreja sono previste cinque repliche. La pièce si sviluppa attorno al racconto di bambini soldato e signori della guerra, di monaci yazidi e di una madre che riposa sotto l’ombra dell’albero della dimenticanza. Ore 20.45. odin teatret
  • SAGRA FRATE FOCU. Scorrano.  

    Durante la Fiera di San Francesco si celebra anche la Sagra de Frate Focu.E’ una Sagra culinaria in cui i protagonisti principali sono i peperoni e i peperoncini cucinati dalle donne di Scorrano. Questa festa è organizzata dalla comunità francescana ed è possibile gustare tanti piatti della tradizione salentina.Tutto il ricavato della Sagra de Frate Focu andrà in benefiecienza. Per maggiori informazioni visitare il sito del comune.

     

    5 ottobre

  • FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE. Cursi.
    Si tiene il 4 e il 5 ottobre a Cursi, la festa in onore della Madonna della Consolazione.
    Per il programma completo delle celebrazioni religiose si può  consultare il sito del comune di Cursi.

6 ottobre

  • WU MING 1. Melpignano.  La resistenza del popolo della Val Susa costituisce un esempio importante e vivo, per rilanciare, in altri territori, il Salento nello specifico, la lotta alla speculazione e alla devastazione. Parte da questa convinzione l’iniziativa organizzata a Melpignano dall’associazione culturale Altatensione, organizzatrice del So What Festival, che ospita a Melpignano Wu Ming 1, per la presentazione del libro “Un viaggio che non promettiamo breve. 25 anni di lotte No Tav” (Einaudi, 2016).  Al secolo Roberto Bui, lo scrittore, uno dei componenti del collettivo letterario Wu Ming, nel libro racconta la lotta del popolo valsusino tra epica della ribellione, inchiesta sullo sperpero di denaro pubblico per le Grandi Opere, e pesante reazione di magistratura e forze dell’ordine verso i manifestanti. Dalla Tav alla Tap, difendere il proprio centimetro di terra è il primo passo verso la realizzazione delle libertà di ciascuno, è la convinzione degli organizzatori, che accolgono Wu Ming 1 negli spazi dell’ex Tabaccheria di via Roma. Nel corso della serata anche l’intervento di Gianluca Maggiore del Comitato No Tap e una video testimonianza di Fabiano de Bernardino, studente bolognese e attivista del centro sociale Tpo (Teatro polivalente occupato), che racconta la serie di violenze subite all’interno del cantiere bunker della Maddalena, dopo essere stato fermato dalla polizia durante la manifestazione No Tav del 2011. Inizio ore 18. no tav  

    8 ottobre

  • FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO. Gallipoli.
    Tradizonale festa salentina in onore della Madonna del Rosario. Stand gastronomici, gruppi musicali, tradizioni, piatti tipici e fuochi d’artificio renderanno la serata divertente e piacevole. Maggiori informazioni sul sito del comune. 

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dall’ 1 all’ 8  ottobre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dall’ 1 all’ 8  ottobre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial