La Fucazza de Carnuale: ecco la ricetta per farla in casa

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

La Fucazza de Carnuale: ecco la ricetta per farla in casa

Il Carnevale è il periodo dell’anno più divertente e giocoso. Tante maschere dalle più tradizionali alle più moderne, coriandoli, stelle filanti e ovviamente non mancano, nel Salento, le tavole imbandite e piene di leccornie dolci e salate. Oggi vi proponiamo un piatto salato (nell’articolo precedente vi abbiamo proposto le Chiacchiere  dolci), che le mamme e le nonne salentine preparano molto volentieri in questo periodo: LA FUCAZZA DE CARNUALE!

La fucazza de Carnuale (focaccia di Carnevale) è una tipica torta salata della cucina salentina che si prepara durante il periodo di Carnevale. La torta è composta da un ripieno a base di carne di maiale a pezzetti, pecorino grattugiato (meglio quello leccese), mozzarella e pomodori, ovviamente il tutto salato e pepato.

Di seguito, per voi, la ricetta per poterla preparare comodamente a casa vostra!

Ingredienti :

  • ½ kg di pasta per pizza
  • 1 cipolla piccola
  • 2 pomodori pelati
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 400 g di polpa di maiale
  • 300 g di mozzarella
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di olivafucazza de carnuale

Preparazione :

Preparate il ripieno della “fucazza” facendo dorare una cipolla piccola tritata in olio. Aggiungete la polpa di maiale tagliata a pezzetti. Fate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete i pomodori a fettine e la mozzarella a dadini. Salate e pepate e spolverate con il pecorino grattugiato. Fate cuocere per 5 minuti. Mentre il ripieno si raffredda un pochino, preparate la pasta aggiungendo 4 cucchiai di olio. Amalgamate e dividete la pasta in due parti. Stendetene una parte e adagiatela in una teglia da forno unta con un poco di olio. Farcitela con il ripieno, poi preparate l’altro disco per ricoprire la torta e adagiatelo sulla teglia, facendo ben aderire i due dischi di pasta pizzicandola con una forchetta(mi raccomando,questo è un segno distintivo delle focacce salentine). Lasciate lievitare per un’ora, poi infornate a 180°C per un’ora.

Una volta sfornata non vi resta che consumarla…rigorosamente in compagnia!!!

BUON CARNEVALE  A TUTTI E A TUTTE!!!

Dio benedica il Salento!

 

Potrebbero interessarti anche:

La Puccia salentina

Le pittule

I purceddhruzzi di Natale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial