Mozziconi di sigaretta in cambio di una t-shirt: ecco l’iniziativa sulle spiagge di Pulsano

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Mozziconi di sigaretta in cambio di una t-shirt: ecco l’iniziativa sulle spiagge di Pulsano

L’associazione “Pulsano d’amare” è stata promotrice di una lodevole iniziativa per l’ambiente , che ha coinvolto i bagnanti delle sue spiagge : mozziconi di sigaretta in cambio di una t-shirt. Lo scorso week- end i membri dell’associazione hanno coinvolto i bagnanti che hanno risposto in maniera eccezionale a questo particolare”baratto”.

I mozziconi di sigaretta sono veramente fastidiosi! Hanno pensato bene gli esponenti di Pulsano d’amare, associazione della  cittadina tarantina e meta turistica conosciuta, di creare una sorta di baratto che ha giovato in primis all’ambiente, ma in particolare al mare e alla spiaggia. L’iniziativa consisteva nel raccogliere in un bicchiere di plastica i mozziconi di sigaretta, portarli alla postazione dell’associazione e poi, in cambio, ricevere la maglietta ufficiale. In un’ora sono andate via ben 71 magliette e i bagnanti hanno continuato a ripulire la spiaggia per altro diverso tempo.

Il giorno dopo l’associazione ha voluto contare tutte le cicche  raccolte. Il risultato è spaventoso,se pensiamo si tratti di una sola spiaggia : 14616 mozziconi di sigaretta!!!

Ma abbiamo mai pensato ai danni che una sola cicca può causare all’ambiente?

Una sigaretta con filtro  impiega dai 5 ai 12 anni  per dissolversi perchè, il filtro è composto da materiale chimico sintetico che è molto resistente.  Poi, oltre a sporcare la spiaggia, è pericolosa anche per gli abitanti del mare, i pesci, in quanto potrebbero soffocare se dovessero ingoiarla.

Ogni fumatore, ma anche ogni singolo individuo, dovrebbe avere il buon senso di non sporcare le spiagge e gli ambienti in genere a prescindere da queste lodevoli iniziative!

mozziconi di sigaretta

tabella di biodegrabilità dei rifiuti.

Abbiamo davvero per forza bisogno di una punizione o un premio per essere persone civili?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial