Querdal il viandante: dalla Francia al Salento a piedi in cinque mesi!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Querdal il viandante: dalla Francia al Salento a piedi in cinque mesi!

querdal

Se nell’ultimo mese avete visto girovagare per le strade del Salento uno strano tizio francese, con zaino in spalla e cane al seguito, allora non potete sbagliare: è Querdal, un viandante che amava così tanto la nostra terra da venirci addirittura a piedi! Scopriamo insieme la sua storia.

Il suo viaggio dura ormai da cinque mesi. Ma è dal 22 gennaio che Querdal si trova nel Salento e la sua avventura sta appassionando tutti. Se ancora non la conoscete, ve la raccontiamo noi.

Gli è bastato uno zaino con pochi effetti personali e qualche accessorio indispensabile. E poi via, tanta buona volontà e tanti chilometri sotto ai piedi, circa 25 al giorno, per arrivare dalla Lorena (una regione francese) al nostro Salento. Querdal è uno spirito libero di 30 anni, che ha deciso di mollare tutto e raggiungere a piedi Leuca, il suo traguardo (per leggere il nostro articolo sulla leggenda di Leuca clicca qui).

Per raggiungerla sta percorrendo la Via Francigena. Da solo, senza cellulare, computer o macchine fotografiche per documentare il suo viaggio. E quindi senza neppure Facebook, Instagram e social network vari, cosa impensabile ai giorni nostri.

La decisione di allontanarsi da tutto e da tutti

Querdal non aveva un lavoro stabile in Francia, ma svolgeva delle mansioni saltuarie presso le fattorie e le campagne francesi, fino a gennaio 2017, quando finalmente ha deciso di pianificare la sua partenza, avvenuta poi intorno a settembre. Ha sempre amato l’Italia, ma l’idea di visitarla in treno o aereo non lo convinceva del tutto. Da qui la pazzia di attraversarla a piedi, lungo la Via Francigena, che forse non tutti conoscono.

Cos’è la Via Francigena

Essa fa parte di una serie di vie, dette spesso anche vie Romee, che dalla Francia conducevano a Roma e poi, anche in Puglia. Fino a poco fa questa via si fermava a Brindisi. Poi, invece, è stata allungata al Capo di Leuca, grazie alla revisione del tracciato da parte della Giunta Regionale.

L’incontro col suo nuovo compagno d’avventura

A Lecce Querdal ha trovato un nuovo amico. Un cane meticcio a cui ha dato il nome Alex e che da quel momento è in viaggio con lui, alla volta di Santa Maria di Leuca. Il suo programma prevede una sosta di qualche giorno, prima di intraprendere nuovamente il lungo percorso per risalire lo stivale e tornare a casa.

Querdal si è innamorato del Salento. Ci ha messo cinque mesi per arrivare, ma il suo sogno è diventato realtà. Come darti torto, caro Querdal! Buon viaggio e, come sempre:

Dio benedica il Salento!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial