Salento Pride 2017: sole, mare e… Arcobaleno!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Salento Pride 2017: sole, mare e… Arcobaleno!

salento pride

Anche quest’anno, come preannunciato, Gallipoli ospiterà il Salento Pride!
Sabato 19 agosto, quindi, la città salentina si tingerà d’arcobaleno per una serie di esibizioni, spettacoli e sfilate per la difesa dei diritti della comunità Lgbt.

Siamo salentini, un popolo di gente semplice, contadini, migranti, umili e instancabili lavoratori. I nostri antenati hanno sofferto molto il razzismo di chi ci considerava inferiori. Ma si è costretti a sopportare tutto, quando si ha bisogno di lavorare. Forti di queste esperienze, abbiamo fatto della tolleranza, l’accoglienza e la solidarietà la nostra ragione di vita, per questo oggi il Salento è così bello e amato da tutti. Per questo dobbiamo ancora una volta lottare per i diritti di tutti, in nome della tolleranza. E allora il 19 agosto, a Gallipoli si sventolerà la bandiera arcobaleno, in occasione di Salento Pride!

La madrina ufficiale dell’evento sarà Cristina Bugatty, curatrice di Bugatty Channel e partecipante di Pechino Express 2016.

salento prideIl percorso della parata è stato confermato. Si partirà nel pomeriggio, alle ore 16.30 da Piazza Giovanni XXIII/Via Kennedy, poi ci si sposterà lungo Via del Mare e si svolterà a sinistra presso il Lungomare Galilei, terminando al Lido Pôr do Sol.

Ben due saranno, invece, i party ufficiali:

  • la notte al Village Picador
  • la domenica, dalle 13, al Lido Pôr do Sol con un ricco aperitivo, musica, sole e tanto mare!

Ma Salento Pride non sarà solo il 19 agosto. Già a partire dal mese di maggio sono stati organizzati eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della difesa dei diritti di tutti. In particolare, uno degli eventi principali che si svolgerà durante la Pride Week, si terrà ad Alliste, presso Kalimba Alliste, la sera del 14 agosto.

Orgogliosi di essere salentini

Come ogni evento che si rispetti, anche Salento Pride ha scelto il suo tema di quest’anno, che sarà l’orgoglio salentino!

salento prideSi parla di “Pride”, orgoglio, difesa dei diritti e solidarietà, come abbiamo già detto. E noi salentini sappiamo che significa, sappiamo essere tolleranti. Siamo gente pronta all’accoglienza e a tendere sempre una mano a chi ha bisogno. Ma lo facciamo sempre a testa alta, con orgoglio, mai superbia. Sempre fieri di essere come siamo. Fieri di essere salentini. Un tema migliore non poteva esserci, quindi!

La parata finale di Salento Pride  sarà caratterizzata, pertanto, da carri che promuovano il territorio salentino dal punto di vista eno-gastronomico, ma anche storico, culturale e folkloristico, turistico, artigianale e industriale.

 “Diritti e sapori”: il mantra del Salento Pride 2017.

Per l’occasione saranno invitate molte organizzazioni di grandi eventi, aziende artigiane e industrie, con particolare attenzione alle realtà agricole del territorio salentino. Ognuno avrà il suo carro!
L’obiettivo è mostrare con orgoglio la propria “salentinità”, al di là del genere, l’orientamento sessuale o tutte le etichette possibili e immaginabili: amiamo tutti e tutte il Salento!
Uno dei primi partner che rappresenterà il territorio e sosterrà l’intera iniziativa è Salento Km0.

Il carro ufficiale

Quest’anno il palco del carro ufficiale, che sarà condiviso con la nota discoteca Picador, godrà della presenza di Eleonora Magnifico, cantautrice che da poco ha pubblicato il nuovo singolo “Devota” (e che sarà direttrice artistica di Salento Pride) e Tekemaya (Francesco Bovino), trasformista di fama nazionale, direttore artistico delle serate targate Picador.

I testimonial politici di quest’anno saranno:

  • Danilo Lupo, giornalista salentino, prima a TeleRama ora a La7
  • Willy Vaira, biografo di Giò Stajano, prima persona transessuale vissuta nel Salento
  • Giulio Maria Corbelli, di origine gallipolina, Rappresentante di Plus, associazione bolognese di persone sieropositive
  • Giovanni Minerba, originario di Aradeo, compagno di Ottavio Mai, poeta, scrittore, attore, sceneggiatore e regista italiano ha fondato il Festival cinematografico a tematica omosessuale a Torino “Da Sodoma ad Hollywood

Lo staff tecnico, invece, è composto da artisti molto noti a livello locale, tra cui:

Le Sorelle Guccino (Giusè Sponsilli), Demonia Desdemona Queens Morphosis, Soledad Lorraine Vera e Francesco Salandra per l’animazione e Claudio Casto dj, Francesca Kee Ciardo dj e Tobia Lamare per la musica.

“Calendario Arcobaleno”

Anche questa edizione, come la precedente, prevede la distribuzione a tutti di una guida, con il “calendario arcobaleno”, che illustrerà tutte le iniziative e gli appuntamenti Lgbt friendly del Salento.
Inoltre, le aziende presenti sulla guida potranno accedere al “Rainbow Network“, una rete per gestire l’intermediazione turistica e i servizi al turista arcobaleno tutto l’anno.

Lo staff organizzativo è composto da:
– Eleonora Magnifico, direzione artistica. Artista musicante queer, già madrina del Puglia Pride di Lecce nel 2014 e del SalentoPride 2016
– Gianluca Zecca, direzione artistica. Imprenditore commerciale in attività LGBTI, come il Led Cafè, a Gallipoli
– Roberto De Mitry Muya, burocrazia e logistica. Presidente Arcigay Salento La Terra di Oz (Lecce e Brindisi)

La testimonianza di Valentina Gatto, addetta alla promozione e alla comunicazione social di Salento Pride:

“Sono sempre stata in prima linea per i diritti del popolo LGBT, e quando ho conosciuto Roberto De Mitri Muya, che ringrazio davvero di cuore, ho avuto la grande opportunità di collaborare con lui e il resto dello staff nell’organizzazione e nella pubblicità di un evento che vuole sensibilizzare ancor di più questa tematica. Dobbiamo dire “stop!” all’omofobia e rivendicare la libertà di essere e amare chi vogliamo, senza la paura di essere giudicati. Sarà una bella giornata, all’insegna della musica e del divertimento pacifico… Sfiliamo per i diritti di tutti! Vi aspettiamo numerosi”.

Questo è Salento Pride, amici. Una festa, è vero, ma è anche molto di più. Una parata a sostegno dei diritti di tutti, dove si chiede solo tolleranza. E noi in fatto di tolleranza ci sappiamo fare. Quindi, il 19 agosto, e tutta la settimana che precede l’evento, occhi puntati su Gallipoli!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial