Sant’Oronzo 2017 a Lecce: divertimento, tradizione e più sicurezza

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Sant’Oronzo 2017 a Lecce: divertimento, tradizione e più sicurezza

sant'oronzo

La festa di Sant’Oronzo, attesissima a Lecce e in tutta la provincia, sta per iniziare. La novità di quest’anno sarà sicuramente la maggiore attenzione ai disabili, alla sicurezza, attraverso un piano di ampliamento delle zone pedonali. Ci saranno anche navette gratuite per raggiungere la festa e la possibilità di parcheggiare sulle corsie preferenziali. Ecco tutti i dettagli.

sant'oronzo Finalmente è tutto pronto. Lecce si veste a festa per Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato, i tre patroni della città barocca. Abbiamo inserito l’evento nel nostro articolo sugli Eventi da Scoprire nella settimana dal 20 al 27 agosto.

Anche quest’anno è stato predisposto il Piano del traffico per rendere più confortevole la visita ai luoghi dei festeggiamenti, con una particolare attenzione alla sicurezza. L’amministrazione Salvemini ha introdotto anche alcune novità, rispetto all’anno scorso. Vediamo quali sono.

Novità Sant’Oronozo 2017

  • Allargate le strade chiuse al traffico e ampliati gli orari di divieto
  • Particolare attenzione ai disabili, con l’introduzione di due aree parcheggio riservate
  • Bus navetta GRATUITI verso il centro della città, con frequenze di 5 minuti
  • Aumento della disponibilità di bagni pubblici.

    Ecco il Piano traffico nel dettaglio

  • Dalle 18 del 23 agosto fino alle 7 del 27 agosto sarà vietato il transito lungo tutte le vie adiacenti al mercato. Via Cavallotti, via san Francesco d’Assisi, Via Garibaldi, Piazza Libertini, le vie che circondano la Villa Comunale e il Castello Carlo V, Via XXV Luglio, viale Lo Re fino a Porta San Biagio, saranno chiuse al traffico. Così come le aree intorno a Piazza Sant’Oronzo e Piazza Vittorio Emanuele II.
  • Viale De Pietro sarà a senso unico.  Inoltre, dall’1 alle 7 di ciascuna giornata i vigili sorveglieranno i varchi transennati. In passato, infatti, si sono verificati ingressi non consentiti, durante questi orari.

    Gli ambulanti del mercato potranno entrare per il montaggio e poi provvedere a spostare i loro mezzi fuori dalla zona della Fiera.

  • I possessori di pass Sgm per la sosta nelle zone 1 – 9 e 14 potranno accedere all’area per parcheggiare regolarmente nei pressi della propria abitazione.
  • Sono esclusi dal divieto di transito i residenti, che potranno raggiungere i propri passi carrabili dalle 7 alle 18 e i taxi.
  • Il sindaco ha, inoltre, aumentato anche il numero dei wc mobili, rispetto alle edizioni passate della festa di Sant’Oronzo
  • Nelle serate del 24 – 25 – 26 agosto, le zone con divieto di transito saranno ampliate!

sant'oronzoIl programma della festa:

Sant’Oronzo 2017 inizierà la mattina del 24 agosto, con la presentazione della banda al sindaco e all’arcivescovo. Seguirà la processione, evento attesissimo da tutti i fedeli. Perché sì, questa festa riesce a unire riti civili a celebrazioni religiose, come tradizione salentina vuole.

Il 24 in piazza Sant’Oronzo, alle ore 21, verrà assegnato il premio alle eccellenze salentine promosso dalla società di eventi di Giovanni Conversano con il sostegno di diversi sponsor: tra i destinatari anche il giornalista Antonio Caprarica.

Il 25 gran divertimento con Piero Ciakky e vari ospiti, tra cui gli Scemifreddi.

Il 26, invece, buona musica con il concerto de La Municipalband che sta letteralmente spopolando nel Salento e Io, Te e Puccia, che ormai non hanno bisogno di presentazioni.

Il 24 il concerto bandistico Terra d’Otranto, il 25 Gran Concerto finale Terra d’Otranto e il 26 Gran Concerto Musicale Città di Sava con la presenza anche di un tenore, un soprano e un baritono.

Al Teatro Romano, dalle 21 la rassegna dialettale a cura dell’Associazione M.Perrotta, mentre davanti Palazzo dei Celestini il 24 si esibiranno i Koala, cover band dei Pooh.

Il 25 ci sarà, sempre alle ore 21 una performance di tango argentino e infine, il 26,  uno spettacolo a cura di Dance Mania.

Molti temevano che quest’anno sarebbero mancati i fuochi d’artificio, ma non sarà così. Essi saranno affidati alle ditte Fabrizio Castelluzzo di Lecce e Pirotecnica Sud di Galatina e chiuderanno i festeggiamenti a partire dalle 23.30 del 26 agosto.

Un’edizione così innovativa della festa di Sant’Oronzo non poteva rinunciare all’innovazione anche per quanto riguarda le luminarie. Saranno, infatti, costituite interamente da led e affidate alla ditta De Cagna.

Il sindaco Salvemini ha dichiarato che, è vero, le risorse a disposizione non sono molte, ma si può garantire un grande spettacolo anche spendendo meno, se si fa un buon lavoro in sede di organizzazione.

E allora, amici di Salento da Scoprirenon perdiamo i giorni della festa di Sant’Oronzo 2017 a Lecce e cogliamo l’occasione per visitare una delle più belle città d’Italia… o del mondo?! 

Dio benedica il Salento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial