Spiagge per genitori e figli: arrivano le bandiere verdi nel Salento!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Spiagge per genitori e figli: arrivano le bandiere verdi nel Salento!

Sono cinque le “spiagge per genitori e figli” riconosciute nel Salento. In particolare quelle di Otranto, Gallipoli, Pescoluse, Melendugno e Porto Cesareo. Scopriamo di che si tratta.

 

Il titolo di spiagge per genitori e figli si ottiene se sono verificate alcune caratteristiche fondamentali. Acqua pulita e bassa, soprattutto in prossimità del bagnasciuga, sabbia ideale per la costruzione di castelli, giochi per i più piccoli e, molto importante, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio per la sicurezza di tutti.

È necessario, inoltre, che nei dintorni della spiaggia siano presenti locali quali pizzerie, bar, gelaterie, strutture sportive e di svago. Secondo questi canoni, quest’anno, sono state promosse, da duecento pediatri, ben 136 spiagge italiane, che possono sventolare con fierezza la loro meritatissima bandiera verde. Ecco quelle salentine che hanno ricevuto il riconoscimento.

 

Cinque località salentine

Anche il Salento è protagonista di questa selezione, con ben cinque spiagge per genitori e figli che rientrano tra le 15 località pugliesi entrate nella graduatoria finale. Sono quelle di Gallipoli, Otranto, Pescoluse, Melendugno e Porto Cesareo. Negli anni scorsi il sondaggio è stato condotto da pediatri italiani per il mensile nazionale “Ok, salute e benessere” (Italo Farnetani in collaborazione con la Società italiana di pediatria preventiva e sociale).

Le variabili che hanno determinato la scelta

I criteri di selezione sono molti. Tutte le regioni che si trovano sul mare, infatti, hanno ottenuto almeno un riconoscimento di una bandiera verde per le spiagge per genitori e figli.

Per ottenere questo riconoscimento, ormai, sono chiare le caratteristiche che ogni spiaggia deve possedere. Prima fra tutte, la presenza della sabbia rispetto agli scogli, un bel po’ di spazio fra gli ombrelloni, tanta sicurezza e pulizia, almeno un bar o un chiosco nelle vicinanze.

Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti, che negli ultimi anni interessano sempre di più il mare e le spiagge salentine. Se siete una bella famiglia in cerca del posto ideale dove trascorrere le vostre vacanze, ora non avrete più alcun dubbio. Bene così!

Dio benedica il Salento!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial