25 giugno – 1 luglio 2017. Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

25 giugno – 1 luglio 2017. Eventi da Scoprire

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, se così si può chiamare. Non sai cosa fare nel Salento? Ti aiutiamo noi, con i nostri Eventi da ScoprireOgni domenica potrai consultare gli eventi di tutta la settimana successiva che noi di Salento da Scoprire abbiamo scelto per te! Ecco quelli della prossima settimana.

25 giugno

  • anna cinzia villani salento da scoprire giugnoPassAggiando per i borghi / Anna Cinzia Villani a Giuliano (Le) . Tra degustazioni, racconti, immagini e musica si scopre il territorio e la cultura del Capo di Leuca. Iniziativa ideata  dall’associazione Amici del Gusto, con la collaborazione dell’associazione Liquilab. Racconto e assaggi dei sapori della Trattoria Fulana, annunciano il concerto di presentazione del nuovo progetto discografico di Anna Cinzia Villani,”Ulìa”, cantante e ricercatrice salentina. Dove c’è buon cibo, buona musica e tradizione, ci sarà sicuramente una piacevole serata.

 

  • casarano fotografia salento da scoprire giugnoCasarano FotografiaÈ un evento conosciuto e blasonato a livello nazionale.Basti pensare che è nato nel 2009 e oggi, non solo si svolge ancora, ma è cresciuto talmente tanto, da diventare una delle iniziative cardine per gli amanti della fotografia, professionisti e amatori.È un evento importante, che rappresenta uno dei maggiori successi della rinomata associazione Photosintesiche da anni, ormai, si dedica all’organizzazione e alla cura di questa manifestazione che dà lustro alla città di Casarano, promuovendo in lungo e in largo la fotografia, con i suoi valori e la sua cultura. L’evento di quest’anno offre un programma ricco e variegato. Workshop, mostre fotografiche, letture portfolio, set dedicati con modelle artisti di strada sono solo alcune chicche. Ah, e la sera ci sarà l’esibizione live dei Cafè Chinaski! Ti piace la fotografia? Non puoi mancare! (Casarano, Palazzo D’Aquino. Ingresso libero).

 

  • Cesare Dell’Anna e GirodiBanda a Veglie (Lecce) in occasione della Festa di San Giovanni.

Il progetto GirodiBanda vuole raccontare il vissuto culturale e artistico della gente del Salento. Nasce dalla voglia di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. L’intento è di attualizzare la musica popolare, passando, quindi dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei Maestri E.Abate e N.Ippolito alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico. 

Tutto diretto dal Maestro Cesare Dell’Anna. Una banda pugliese e il gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent’anni unisce la tradizione musicale delle bande da giro e le melodie delle fanfare dei Balcani. Da sottolineare la partecipazione di alcune splendide voci della nostra tradizione. Tra questi Enzo Petrachi, Irene Lungo (voce degli Opa Cupa), Rachele Andrioli, Cristoforo Micheli, Talla, ecc. 

26 giugno

  • serena valluzzi salento da scoprire eventi giugnoSerena Valluzzi, pianoforte.  Fondazione Palmieri a Lecce

    È il settimo e ultimo appuntamento con i Concerti di Primavera della Camerata Musicale Salentina. Hanno deciso di chiudere in bellezza, con l’esibizione della talentuosa Serena Valluzzi, pianista vincitrice della 55° edizione del prestigioso concorso pianistico internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Per gli amanti della musica di qualità, da segnare sull’agenda.

27 giugno

  • “E il naufragar m’è dolce”… a Lecce. Per gli amanti della musica classica e della letteratura romantica, segnaliamo quest’evento, tra le note di Chopin e i versi di Leopardi.  A loro è dedicato il primo appuntamento  della quinta edizione di “Must in song”, rassegna estiva organizzata dall’associazione  Festinamente in collaborazione con Nireo.  Lo spettacolo, di  Andrea Sirianni (voce) e Valeria Vetruccio (piano), avrà luogo  nel Chiostro dei Teatini alle ore 21.30. Ingresso: 13 euro.

28 giugno

  • Sagra del Centro Storico a Otranto (28 e 29 giugno).  Tra le stradine del meraviglioso centro storico di Otranto si potrà rivivere la tradizione della festa di SAN PIETRO E PAOLO, curata da qualche anno dall’associazione Hydro. È un’ottima occasione per visitare i vicoli e le piazzette della città vecchia. Il tutto accompagnato da esibizioni musicali a partire dalle 20:00.

 

  • la taricata salento da scoprire eventi giugnoLa Taricata in concerto  a  Galatina, in Piazza Galluccio. Questo gruppo abbraccia ben tre generazioni di musicisti, che infiammeranno la serata a suon di pizzica. È un nuovo appuntamento di “Suoni di Puglia”, rassegna inserita in “GalatinArte”, programma di eventi  tenuti tra il centro storico della città. Inizio ore 21:00

29 giugno

  • avvocati divorzisti salento da scoprire eventi giugnoAvvocati Divorzisti al SUNSET Cafè di Capilungo (Marina di Alliste). Una strana band da matrimoni fuori dal normale, con un repertorio decisamente variegato e molto particolare. Si spazia infatti dal cantautorato italiano degli anni 60 alla black music di Ray Charles e company, fino ad arrivare a Nina Simone e i Rolling Stones, reinterpretando colossi del rock come Lou Reed  e i Beatles. A partire dalle 22:00

30 giugno

  • scorcio panoramico di castro salento da scoprire eventiCastro Wine Fest. Dal 30 giugno al 2 luglio, Castro sarà la sede di questo interessante festival del vino giunto alla quarta edizione. Più che una rassegna è una vera opportunità offerta ai visitatori, dal Comune e dall’Associazione Oltrevela, di godere della città, ammirandone tutta la sua bellezza, in un modo particolare. Si potrà degustare l’ottimo vino di circa 30 aziende vinicole e degustare prodotti tipici, dolci artigianali e prelibatezze di mare come ostriche.  A partire dalle 20:00. Solo per palati fini!

 

  • La Cantiga de la Sirena /Nabil, a Corigliano d’Otranto.  Il trio, nato nel 2008, ha l’intento di recuperare la musica antica del Mediterraneo. Danze medievali, canti cristiani di pellegrinaggio, antiche “cantighe, coplas e romanze sefardite” possono convivere  pacificamente tra loro e durare nei secoli. Ce lo dimostra questo trio con un concerto veramente particolare, arricchito dalla voce di Nabil Bay cantante e fondatore  del noto gruppo Radiodervish.  Inizio ore 21.30. Ingresso: 5 euro. Ne vale la pena.

1 luglio

  • Fiera della Madonna della visitazione a Salice Salentino. È un evento molto coinvolgente e sentito. Solitamente si tiene dal 30 giugno fino al 3 luglio. Non è solo una fiera, ma soprattutto una festa patronale. Per questo dura diversi giorni, e rappresenta il connubio perfetto tra religione, tradizione, cultura, ma anche, perché no… tanto divertimento! La musica della banda non  può mancare, così come non dovrai mancare tu, se sei un amante del buon vino. Nella fiera si può degustare, infatti, il famoso vino salentino DOC di questa zona, prodotto da più di 35 aziende locali.

Questi sono gli eventi dal 25 giugno al 1 luglio che noi di Salento da Scoprire vogliamo consigliarvi. Impossibile non sapere cosa fare nel Salento. Noi vi abbiamo dato una mano. A domenica. Buona settimana!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial