Bagno in mare: quanto bisogna aspettare dopo mangiato?

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Bagno in mare: quanto bisogna aspettare dopo mangiato?

bagno dopo aver mangiato

Quante volte abbiamo dovuto aspettare quelle odiosissime 3 ore sotto l’ombrellone prima di poter fare il bagno… “Non puoi entrare in acqua, hai appena mangiato”, come se rimanere sotto il sole a 45° fosse meno rischioso. Ma quanto bisogna aspettare davvero? Finalmente ora sappiamo la verità. Leggiamola insieme!

“Quanto tempo devo aspettare prima di fare il bagno?”

Una domanda che ogni bambino salentino si è posto almeno una volta, ma per un motivo o per un altro, ogni risposta è sempre stata al rialzo: tre ore, cinque ore, due settimane! Ottimo!

famiglia al mare bagnoChe poi, a dire la verità, la cara mammina, o la nonna, non avevano mica tutti i torti. Provate voi a mangiare il panino con tonno e pomodoro a metà mattina, la lasagna a mezzogiorno, con tanto di tavolino in plastica, tovaglia e posate per stare più comodi. E poi ancora la parmigiana di melanzane di nonna Tetta, il gelatino sotto il chiosco, all’ombra. Frutta lavata e tagliata a fettine, “perché i bambini la mangiano solo se gliela dai già sbucciata”. E poi passa l’uomo del Cocco fresco, e che fai? Non la compri una bustina? E dai!

No, la mamma salentina non lo tollera il pranzo veloce con panino al volo e acqua fresca. Perciò, con un pranzo del genere, non sarebbe neanche tanto assurdo dover aspettare un paio di mesi prima di tuffarsi di nuovo in mare e fare il bagno. Mamma e nonna avevano ragione.

Ma questa storia delle tre ore matematiche deve finire. Per questo, Riccardo Ristori, medico del pronto soccorso di Livorno e direttore scientifico della Salvamento Academy, ha risposto a questa domanda. Una volta per tutte. Mamme salentine, siete avvisate!

Quanto tempo devo aspettare prima di poter fare il bagno?

Attenzione attenzione: si può entrare in acqua anche subito, se si è in buone condizioni fisiche!

Non c’è un tempo stabilito da aspettare. Bisogna ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali. Ti senti bene? Vai a farti un bel bagno rinfrescante!

E adesso che lo sappiamo, come facciamo a dirlo alla mamma? Questa storia potrebbe distruggerla anche più di un figlio che non mette la maglia di lana. 😱

bagno dopo mangiatoQuesto è un bel problema, fatto sta che se il nostro fisico è in ottime condizioni, allora può stare nell’acqua e svolgere regolarmente la digestione.

Le vere cause dell’annegamento sono ben diverse dall’aver mangiato (anche se si tratta di un pranzo da battaglia salentino😅). Ad esempio, le zone di corrente che possono impedirti di uscire facilmente dall’acqua, oppure l’insorgenza di una patologia, come ictus, infarti, convulsioni…

La famosa bufala dello choc termico 😂

Se la mamma ti vuole scoraggiare, spaventandoti con la scusa del rischio di avere uno choc termico, non crederle!

Lo choc termico si verifica se la temperatura dell’acqua è sotto i 5°. Non credo proprio che sia il caso di allarmarsi, no?

Quindi, caro amico, se stai bene, lascia la tua lasagna sotto l’ombrellone e vai a divertirti in acqua senza problemi! A proposito di bagno dopo aver mangiato… Dai un’occhiata a questo video:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial