Cascata Monumentale di Leuca: a Pasquetta riapertura straordinaria

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Cascata Monumentale di Leuca: a Pasquetta riapertura straordinaria

Il giorno di Pasquetta aprirà, straordinariamente, la Cascata Monumentale di Leuca, uno dei luoghi simbolo della località. L’orario di apertura è previsto per le ore 19:30.  Un momento emozionante per tutti, grandi e piccini, turisti e salentini!

Cascata Monumentale: un po’ di storia…

Le nostre città, i nostri paesini, i luoghi in cui viviamo, hanno ancora molti residui architettonici del ventennio fascista . Anche nel lembo estremo del Salento, ci sono ancora oggi opere risalenti al periodo fascista, come per esempio la  cascata monumentale,  opera imponente, terminata nel 1939, lunga oltre  250 metri e che  termina direttamente nel mare.

La cascata rappresenta il termine ultimo di un imponente progetto chiamato Acquedotto Pugliese, la più grande infrastruttura di approvvigionamento idrico-potabile a livello europeo, costruita nel corso dei primi decenni del XX secolo.

L’Acquedotto è formato da numerosi “tronchi” e proprio uno di questi, il Grande Sifone Leccese, costituisce la parte finale dell’opera che va  così ad alimentare  la cascata monumentale. Come già affermato, l’opera è stata ultimata durante il governo di Mussolini. Il duce, per celebrare l’evento, fece portare direttamente da Roma la Colonna Romana Monolitica, situata ora alla fine della scalinata che affianca la cascata.

cascata monumentale

foto dal web

Soffermiamoci ora sulla scalinata : è formata  da due rampe di 300 scalini ciascuna, che scendono dal promontorio Japigio, sul quale sorge la Basilica Pontificia, fino al porto, in cui sfociano le acque della cascata. Le due rampe fanno quindi da cornice all’opera principale costituita dalla cascata,  arricchiendo ancora di più  così  l’effetto scenografico voluto proprio da Mussolini per  celebrare la fine del lavori avvenuti più tardi del previsto a causa dello scoppio della guerra.

foto dal web

foto dal web

Aperture della Cascata

La cascata  è azionata di rado, in particolare viene azionata durante il periodo estivo, sia per permettere il deflusso e lo scarico delle acque, sia per far assistere i turisti ad uno spettacolo suggestivo ed affascinante.  Proprio per il fine scenografico della cascata, l’acqua che la costituisce è, a differenza di quella dell’Acquedotto, salmastra e non potabile. Inoltre, recentemente  per rendere ancora più unico l’effetto dell’opera,  è stato installato  un sistema di illuminazione appositamente studiato. Il risultato è straordinario!

Per godersi nel migliore dei modi la grandezza e la spettacolarità dell’evento, sono state pensate due postazioni : la prima è costituita dal belvedere superiore : qui si possono ammirare la cascata e tutto il panorama circostante, caratterizzato dal mare e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. La seconda è situata  ai piedi della cascata: da qui è possibile ammirare  la potenza sprigionata dall’acqua, oltre ad esserci, per i più attenti, la possibilità di intravedere  alcuni residui storici relativi proprio all’epoca fascista.  Infatti ai piedi della colonna terminale, si possono notare  delle iscrizioni commemorative risalenti al periodo fascista; si tratta però di reperti manomessi negli anni, a causa della censura a cui sono stati sottoposti obbligatoriamente i residui del ventennio.

foto dal web

Curiosità e gadgets

Durante una delle ultime esibizioni della cascata gli spettatori presenti sono stati omaggiati con dei gadgets molto particolari: dei piccoli riduttori di flusso, con un preciso e interessante  messaggio: quello per la lotta allo spreco dell’acqua.

 

Che dire allora…. cosa aspettate? Il 22 Aprile tutti ad ammirare la sontuosa Cascata Monumentale di Leuca!

 

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial