Chiara Ferragni e la Basilica di Galatina

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Chiara Ferragni e la Basilica di Galatina

Chiara Ferragni, in attesa di sfilare per Dior domani, si sta godendo la bellezza del Salento. Ieri sul suo profilo instagram ha pubblicato le foto della sua visita alla Basilica di Santa Caterina D’Alessandria a Galatina. Voi la conoscete?

La Basilica di Galatina è uno dei luoghi sacri più belli e più importanti della Puglia, da Alberto Angela a Vittorio Sgarbi, sono in tanti gli studiosi che le hanno dedicato attenzione. Del resto stiamo parlando della seconda basilica più affrescata d’Italia, seconda solo a quella di San Francesco ad Assisi.

Sui toni delle pietre del Sud

La facciata ha i colori delle pietre del Sud, austera ed imponente nel suo stile romanico pugliese, è arricchita da delicati decori, da un raffinato portale e da un rosone centrale che armonizza il prospetto.

Un tripudio di colori negli affreschi interni

L’esterno è custode della meraviglia che si trova tra le mura della basilica. Lo sguardo abbraccia fin da subito un tripudio di colori e di affreschi presenti ovunque, dai pilastri alle alte volte. Maria D’Enghien, a quel tempo contessa di Lecce, ha voluto e commissionato i dipinti della basilica. Gli affreschi sono suddivisi per cicli pittorici, apre la basilica il ciclo dell’apocalisse e si prosegue poi con i cicli biblici, il ciclo cristologico, quello agiografico e infine il ciclo dedicato alla Vergine.

I dipinti richiamano il senso di ricchezza spirituale che è appartenuto solo a San Francesco d’Assisi. Le scene raffigurate sono ricche di dettagli, si vede la costruzione della torre di Babele con strumenti medievali, Adamo ed Eva che assaggiano il frutto del peccato, che in questo caso non è una comune mela ma un esotico dattero.

Sette secoli di meraviglia

Hanno lavorato ai dipinti della basilica maestranze giunte da ogni dove, per permettere alla contessa di raccontare al suo popolo le sacre scritture e la storia dei santi più importanti. Bisogna tenere presente infatti che questo capolavoro è stato realizzato tra la fine del ‘Trecento e il ‘Quattrocento e sono sette secoli che la sua bellezza resiste con tenacia allo scorrere del tempo.

Galatina, un borgo da visitare

Oltre alla Basilica di Santa Caterina, Galatina è un delizioso borgo che merita di essere visitato. è ricco di chiese e luoghi di culto perché nel ‘Seicento questo centro, poco più a Sud di Lecce, era ancora caratterizzato dalla presenza forte del rito bizantino e si operò per una massiccia conversione della popolazione al rito latino.

Uno dei luoghi più suggestivi è la cappella di San Paolo, legata in modo indissolubile al tarantismo e alla storia di tutto il Salento.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial