Covid-19/ Bella inziativa social e “sportiva”dell’associazione “Ugento nel cuore”

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Covid-19/ Bella inziativa social e “sportiva”dell’associazione “Ugento nel cuore”

Chi se lo sarebbe mai immaginato di ritrovarsi tutti, nessuno escluso, a fronteggiare un’emergenza mondiale causata dall’ormai troppo noto Coronavirus. In Italia è da circa un mese che siamo in quarantena nelle nostre case e purtroppo sono tante le persone che hanno contratto il virus e altrettante quelle decedute.

E’ un virus molto contagioso e per evitare i contagi ci è permesso di uscire solo in caso di necessità primarie come per esempio fare la spesa, recarsi in farmacia e per esigenze di salute. Per tutto il resto, dobbiamo restare a casa e rispettare le regole e le restrizioni che il Governo ha imposto per il nostro bene e per poterne uscire quanto prima.

Nell’era dei social, sono state tante  le iniziative realizzate da associaizoni, personaggi famosi, influencer o persone comuni, per far sì che ci sentissimo tutti un po’ più uniti seppur a distanza e per incoraggiare la gente a restare nelle proprie abitazioni.

Anche nel Salento sono state prese tante iniziative e tra queste vi è quella  di “Ugento nel cuore”, associazione territoriale ugentina che ha  lanciato, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, la campagna social:”Resta a casa, combatti da ugentino il #CoronaVirus”. 

L’INIZIATIVA UGENTINA

L’associazione ha  chiesto a uomini e donne di sport, principalmente ugentini, di aderire gratuitamente, prestando per mezzo minuto del loro tempo la propria immagine e dar voce quindi al prezioso messaggio. Personaggi sportivi che dal campo di calcio, dal ring, dal parquet di un palazzetto di pallavolo,da una pista o da un circuito di go-kart  hanno sudato, lottato, fatto sacrifici e rinunce, prima di vincere e continuare ad essere dei  vincenti.
Hanno aderito a questa iniziativa Giuseppe Carafa campione di boxe, Max Colaci(libero della Nazionale)e Mirko Corsano tra i grandi della pallavolo italiana , Marco Settimo pilota di kart, le vecchie glorie della pallavolo ugentina come Antonio Scilipoti, il calcio femminile con  Valentina Fiordiriso, l’atletica con  Paolo Grecucci. Hanno partecipato e condiviso il messaggio anche  Jacopo PetriccioneAndrea Saraniti calciatori dell’Us Lecce e l’argentino Lucas García che veste i colori giallorossi dell’Ugento Calcio, nel massimo Campionato Regionale di Eccellenza. Insomma tanti sport diversi tra loro ma con un unico messaggio : combattere il Coronavirus restando a casa.

Il presidente Angelo Minenna interviene: “La nostra è un associazione territoriale, un movimento identitario e  lo sport è identità e legame col territorio. I nostri campioni sono parte del tessuto sociale e della nostra Storia, testimoni di una consapevolezza spesso vissuta quasi in solitaria e che i nostri concittadini dovrebbero iniziare a riscoprire.
L’obiettivo è stato ed è duplice: da una parte il rispetto delle regole e delle pratiche per sconfiggere questo maledetto virus, e dall’altro far capire alle ugentine ed agli ugentini che ci sono persone che ieri, oggi e sempre hanno tenuto alto il blasone con Ercole della nostra Città e del suo territorio. Persone e sportivi ai quali saremo sempre infinitamente grati per il loro essere ugentini col sangue, col cuore e con l’anima.”

Convinti che queste iniziative siano essenziali in periodi come questo, dove la gente ha bisogno di messaggi positivi, vi lasciamo alcuni dei video postati nella pagina facebook dell’associazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial