Dal 10 al 17 DIcembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 10 al 17 DIcembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Il mese natalizio è arrivato! Vediamo gli eventi di questa settimana di Dicembre! Ecco cosa fare nel Salento dal 10 al  17 Dicembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 10 al 17  Dicembre 2017:

10  Dicembre

  • GIRO DI GUSTO. Lecce 8-9-10 Dicembre. Piazza Libertini.   Una manifestazione con entrata gratuita che offrirà ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza insolita caratterizzata dal cibo e le sue tante contaminazioni.I migliori  Food Truck selezionati per l’evento interamente dedicato al vero  Street Food di qualità proporranno i propri piatti, veicolatori dei sapori unici del territorio nazionale ed internazionale.
    Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo.
    Sarà possibile gustare tantissimi piatti provenienti da tutto il mondo come:
    – Cucina tradizionale giapponese
    – Burritos, Tacos, Nachos – uno dei simboli della cucina tex mex e vegan
    – panini gourmet di pesce e carne,
    – pasta fresca di qualità con ingredienti italiani selezionati
    – bombette, panino con burrata, caciocavallo e rape o vegetariano
    – gli arrosticini – spiedini di carne di pecora tipici della cucina tradizionale abruzzese
    – la porchetta, le lasagne cacio e pepe e la mitica amatriciana – piatti simbolo della tradizione culinaria laziale
    – focacce farcite con i migliori salumi Umbri: prosciutto norcino rigorosamente tagliato al coltello, creme di lardo, mortadella di chianina, salumi di cinghiale, il Cicotto di Grut
    – lo sfilatino di Baccaro Salumi
    – ottimi i tagli di carne da provare: dall’ angus alla pregiatissima carne wagyulem
    – la vera chips artigianale made in Salento
    – le polpette e le “pittule”

    E per i più golosi non possono mancare i dolci: i churros e tante altre bontà.

    Il tutto accompagnato dall’ottima birra FORST grazie alla collaborazione di Mastro Café & Bistrò.

    LA MUSICA:
    Selezione  Musicale  tutte e tre le sere della rassegna curata dai dj set di Radio Manbassa con la collaborazione di Sandro Toffi e dj Sbam.

    Evento organizzato e promosso da WHITE dall’idea all’evento con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lecce e la gentile collaborazione di Circus Eventi

    ORARI
    VENERDì 8 DICEMBRE : 17:00 – 01:00
    SABATO 9 DICEMBRE : 11:00 – 01:00
    DOMENICA 10 DICEMBRE: 11:00 – 01:00

    INFO UTILI
    girodigusto@libero.it
    392.9515063

giro di gusto

  • FESTA DEL CIOCCOLATO. Lecce. 8-9-10 Dicembre. Piazza Santo Oronzo.    A distanza di due anni torna la FESTA DEL CIOCCOLATO artigianale, da Venerdì 8 a Domenica 10 dicembre 2017, ancora più bella ma soprattutto ancora più “buona”.
  • La manifestazione, organizzata con la collaborazione del CNA Lecce e Puglia, rimarrà aperta dalle 10:00 di mattina fino a tarda notte per una tregiorni golosissima per attrarre leccesi e turisti pronti ad immergersi nel gusto.
    Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali è il format gastronomico monotematico più famoso d’Italia che propone la gastronomia abbinata alla cultura ed al consumo responsabile di prodotti genuini. Il tour della Choco Amore è l’unico che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove la cultura ed il consumo consapevole dei prodotti di cioccolato.
    Come al solito il pool di Maestri Cioccolatieri vuole portare in piazza l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è preparato senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, venduto “fresco”, dal produttore al consumatore, conservando in se tutto il profumo e la fragranza.
    Per questa edizione si è voluto arricchire l’Evento con una serie di attività collaterali ludiche ed artistiche, ovviamente imperniate sul tema cioccolato: per i bambini il “Choco Play” organizzato da Party Planet con percorsi volti a far conoscere e far “toccare con mano” il dolce alimento e, per i più grandi, laboratori didattici sulla lavorazione del buon cioccolato artigianale. Inoltre, quest’anno l’edizione salentina sarà caratterizzata dalla presenza di Jessica Ielpo, giovane scultrice potentina che si cimenterà nella realizzazione di un’opera su di un blocco di puro cioccolato artigianale, il tutto in piazza durante i tre giorni di festa.
    La Festa del Cioccolato di Lecce sarà quindi una grande FESTA, sulla splendida piazza Sant’Oronzo, per tre giorni, il Cioccolato sarà la star del goloso appuntamento che coniuga cultura, sapori e divertimento, espressioni significative di questo magico Evento.
    Abbinare laboratori didattici per Bambini, dimostrazioni pratiche per adulti, CHOCO PLAY, attività di intrattenimento ed animazione insieme al gustosissimo cioccolato artigianale, rende questa kermesse unica nel suo genere.

    ì

  • L’ELEFANTE SMEMORATO E LA PAPERA FICCANASO. Novoli.

C’era una volta in un bosco un grosso elefante triste. Un giorno decise di soffiare i brutti ricordi nei palloncini per farli volare via. Rimasto senza memoria, l’elefante incontrò una papera curiosa e, insieme, partirono per vivere una serie incredibile di avventure. Di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” è sul palco del Comunale di Novoli per la rassegna “Ci vuole un fiore”. Sipario ore 17.30. Biglietti 5 euro.

Info: 340/3129308, 327/7372824.

L’elefante smemorato e la papera ficcanasoù

  • CENERENTOLA. Lecce. Cantieri teatrali Koreja. La bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i passi di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.

    Con Annarita De Michele, Maria Pascale, Luigi Tagliente, Paolo Gubello
    Regia, scene e luci Michelangelo Campanale
    Drammaturgia Katia Scarimbolo
    Assistente alla regia Antonella Ruggiero
    Costumi Maria Pascale, Gabriella Vino
    Costruzione scene Sebastiano Cascione
    Consulenza fonica Luca Ravaioli
    Tecnico luci Tea Primiterra.

    Ingresso 6 euro.

    Cenerentola

12  Dicembre

  • AL CAVALLINO BIANCO. Lecce. Teatro Apollo.  Non manca l’operetta nel variegato cartellone della 48^  Stagione concertistica  della Camerata Musicale Salentina. Martedì 12 Dicembre, al Teatro Apollo di Lecce, la Compagnia Italiana di Operette presenta “Al Cavallino Bianco”, uno dei capolavori più amati dal pubblico e più rappresentati dalle compagnie di giro.

    La sua musica, pur se firmata da Ralph Be

    Al cavallino bianco

    natzky, è in realtà frutto del lavoro di cinque compositori che l’hanno resa un’opera fresca e gioiosa, capace di segnare un momento di rottura per il genere quando da commedia musicale l’operetta tende ormai alla rivista.  Ingresso da 20 a 30 euro.

     

13 dicembre

  • PAOLA TURCI. Politeama greco. Lecce.   La cantante romana arriva al Politeama di Lecce per rivivere i successi di una carriera ormai trentennale e presentare l’ultima fatica discografica, “Il secondo cuore”. L’album suggella questa trasformazione, tra chitarre graffianti, qualche sprazzo di elettronico e anche distorsioni rockeggianti, come nella cover “Un’emozione da poco” di Anna Oxa.

    Paola Turci

    Un disco atteso, tanto dai fan quanto dalla cantautrice stessa. “È il disco che non ho mai fatto e che rappresenta il frutto della realizzazione di me stessa” afferma orgogliosa, dopo cinque anni di attesa e studio dall’ultimo album, “Le storie degli altri”.  Ore  21. Biglietti da 29 euro.

    Info: 0832/241468.

    15 dicembre

  •  LA POESIA NEI JUKEBOX.  Lecce. Officine Cantelmo. 15-16-17 dicembre.   Rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino con un’ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage. La rassegna è organizzata nell’ambito dello UASC Festival (con il sostegno di Funder 35, progetto promosso da diciotto Fondazioni private con il patrocinio dell’Associazione delle Fondazioni) in collaborazione con Coolclub, Officine Cantelmo,  SwapMuseum, Fermenti Lattici, ArchiStart, ShotAlive nell’ambito del programma di attività Lecce Città del Libro 2017. Tra gli ospiti le band Amari e Belize, il cantante, musicista e autore Alessandro Raina, l’illustratore Andrea De Franco, lo scrittore Vanni Santoni, l’editore Andrea Cati, il dj e produttore Populous e molte altre band pugliesi. “Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta – ancor più con l’assegnazione del Premio Nobel 2016 al cantautore statunitense – di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi.

 

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 10 al 17 Dicembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial