Dal 24 al 31 Dicembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 24 al 31 Dicembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

È la settimana di Natale, è vero. Ma noi non andiamo in vacanza! Ecco cosa fare nel Salento dal 24 al  31  Dicembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate e le feste, senza dimenticare i presepi, che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 24 al 31 Dicembre 2017:

24 Dicembre

  • SAGRA DELLA PITTULA. Specchia. Oltre ad essere la vigilia di Natale, è anche uno degli eventi principali dal 17 al 24 dicembre. Da trent’anni, il giorno della Vigilia di Natale,la Pro-Loco di Specchia organizza la Sagra della Pittula. Un momento di allegria, in cui si possono gustare le pittule, gustosi bocconcini in vari gusti.  Inoltre è possibile trovare vari prodotti della cucina salentina, come le pucce con le olive, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale. La sagra continua con l’accensione della Fòcara aspettando la nascita di Gesù. Consigliamo di contattare il comune di Specchia  per informarsi sul programma della manifestazione.

 

  • PRESEPE DI ZOLFO. Santa Cesarea Terme. Ogni anno a dicembre si rinnova la possibilità di vedere il Presepe di zolfo nella grotta sulfurea. Il presepe di Zolfo è un evento che si tiene a Natale e a Capodanno e per maggiori informazioni  contattare il comune di Santa Cesarea Terme.

25 Dicembre

  • BARRIO CHRISTMAS NIGHT CON GABRIELE POSO, MAX NOCCO E ANDREA MI. Alezio.   Lunedì 25 Dicembre un super Christmas Party a El Barrio Verde di Alezio per la notte di Natale . A farvi ballare ci penseranno i djset di Gabriele Poso, produttore, multi-strumentista, virtuoso percussionista, Max Nocco, collezionista di vinili ed anima di Place For The Soul e Andrea Mi, dj radiofonico e founder di ‘Mixology’ il radioshow settimanale vanta oltre 30.000 followers in 26 paesi del mondo. Ingresso 5 euro.

    dal 24 al 31 dicembre

    barrio christmas

  • FUCK NORMALITY CHRISTMAS. Monteroni di Lecce. 

Torna a Tenuta Malcandrino la Christmas edition targata Fuck Normality Festival. Dalle 23 sino all’alba quattro nomi di punta dell’elettronica made in Italy si alternano in un’ex cava di tufo tra Monteroni e Lecce, a pochi metri dal complesso Ecotekne. L’effetto straniamento è assicurato grazie alla ricerca dell’associazione Territori Non Convenzionali che, da sei edizioni a questa parte, abbina suoni contemporanei a spazi unici. La visione è immaginifica ed è affidata ai luoghi quanto alla line up che riflette l’attualità di esperienze musicali prodotte da artisti italiani amati e apprezzati anche all’estero. In un crescendo intessuto da live e djset, la serata dà vita ad un percorso esperienziale in cui sonorità diverse si alternano e restituiscono una molteplicità di generi e gusti. Con Indian Wells e Jolly Mare, si esibiscono anche Z.I.P.P.O. e Stefano Protopapa, a cui spettano l’onore e l’onere di riscaldare e chiudere il cerchio sull’edizione natalizia del Fuck Normality festival.

locandina fuck normality christmas

Pietro Iannuzzi, più noto al pubblico come Indian Wells, è uno dei produttori più prolifici ed acclamati nel quadro dell’intera panoramica elettronica, motivo di vanto per il nostro paese e definitivo sigillo a già dello stato di salute della musica made in Italy. Indian Wells trasporterà il pubblico in un viaggio tra sonorità ipnotiche e dancefloor più spinta, fra elettronica e intensi climax di ispirazione più techno presentando il suo nuovo disco “Where the World Ends”. In line up anche Jolly Mare, habitué di festival del calibro del Club to Club, Jazz:Re:Found, Bestival, Sonar, Spring Attitude, per citarne alcuni. Messa da parte la laurea in ingegneria e il dottorato in “Dinamica delle vibrazioni”, brucia le tappe e si afferma come portabandiera dell’Italo Disco, un portentoso mix di tecnica, personalità e stile capace di far coesistere diverse influenze musicali.

Giuseppe Maffei conosciuto come Z.I.P.P.O. e con lo pseudonimo del suo nuovo progetto Jima Fei, è nato nel ’94 a Locorotondo. Le sue origini musicali invece sono scandite da una matrice marcatamente black: old school hip-hop, funky, jazz, blues e soul che rappresentano il suo primo approccio alla disciplina del mixing, evolutasi poi verso sonorità più house e techno, proprio questa commistione di generi ha concorso a formare un artista completo, versatile, eclettico. Tra i regali della serata, il ritorno nella terra natia di Protopapa, attivo da molti anni a Milano, sempre carico di energie positive pronte a essere dispensate a tutti sotto forma musica, Stefano è ormai uno dei volti rappresentativi del Fuck Normality.   Ingresso 10 euro.

MALCANDRINO
Strada Provinciale Lecce Monteroni, 73047 Monteroni LE.
 

26 dicembre

  • El Barrio Verde continua a dare spazio ai giovani artisti locali.
    Da martedì 26 a venerdì 29 Dicembre in mostra “Stranger ideas” illustrazioni di Purkìbaka. Dieci opere in chiave digitale, un viaggio tra la relatà e il surreale, dove poteri svariare nella fantasia della libera interpretazione.
    Per info: 3274592706 // 3283780589
dal 24 al 31 dicembre

stranger ideas

  • GALLIPOLI: UN GIRO DI PADELLA OLTRE AL TEMPO. Gallipoli.

Uno sguardo al di là del ponte ed è subito emozione: vi è un lembo di terra adagiato sull’acqua, vicoli, colori odori e un cicaleccio di voci. Un mare bellissimo e lucente abbraccia e incanta. Le antiche mura, il castello, i palazzi, le chiese, le case bianche a calce con i muri che sorreggono balconi, logge e mignani, le stradine tortuose attraggono, chiamano e ci svelano il carattere impetuoso e voluttuoso di una città senza tempo, tutta da scoprire.

E allora lasciamoci prendere dall’incanto natalizio dei vicoli e iniziamo il nostro giro tra cunti, canti e tradizioni della Città bella.

Un“giro di padella”, che ci porterà a visitare la Chiesa di Santa Teresa e a conoscere il miracolo che qui avvenne il 16 gennaio del 1910; la Cattedrale con i suoi fasti e la meravigliosa facciata, scopriremo perché occorra stare col naso all’insù per ammirarla e perché non sia stata costruita una piazza per osservarne meglio fregi e particolari. Continueremo il nostro giro tra le strette viuzze addobbate a festa visitando il Teatro Garibaldi e gli storici palazzi Venneri, Senape De Pace e Tafuri fino ad arrivare sulle mura urbiche. Qui il paesaggio sarà incantevole, il seno della Purità con la sua Chiesetta saranno pronti a svelarci i loro tesori; la Chiesa di San Francesco D’Assisi, meglio conosciuta come la “Chiesa te lu Malladrone”, dove saremo accolti da un’armonica atmosfera natalizia; un presepe cinquecentesco e un organo del 1726 dei gallipolini Pietro e Simone Kircher, ci ricondurranno a tradizioni antiche, mai perse. Il nostro piccolo viaggio senza tempo ci porterà nel maniero della città, dove potremo fantasticare, ricordare e ammirare la spettacolare Sala Ennagonale, le Sale Circolari con il loro sorprendente effetto eco, il Matroneo e l’Arco Tudor del vecchio accesso alla fortezza.

✔️ RITROVO:
Piazza Fontana Greca alle ore 14.45

✔️ ORARIO DI PARTENZA
Ore 15.00

Il costo dell’evento per i soci DieNneAvventura è di € 5, comprensivo dell’ingresso al castello, della guida, e delle entrate.
Per i non soci è di euro 8.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL DieNneA numero 3476105658 con messaggio whatsapp.

Per la TESSERA ASSOCIATIVA, chiedi i moduli da compilare sulla pagina FACEBOOK , o al DieNneA numero 347 6105658.

GUARDA IL VIDEO  PROMOZIONALE :
https://www.youtube.com/watch?v=i4DCgSkM1rU.

27 dicembre

  • MOOD, MUSICA E DISEGNI. Alezio. Barrio Verde. Max Nocco e Massimo Pasca, due artisti che stimiamo e che abbiamo il piacere di ospitare spesso, Mercoledì 27 Dicembre alle ore 21.30 presenteranno il loro progetto costituito da musica e disegni: MOOD.Max Nocco e Massimo Pasca hanno da tempo stretto una sorta di patto che li fa collaborare insieme in diverse situazioni, la sfida è quella di creare uno stretto connubio tra musica e segno, infatti i dischi selezionati da Nocco creano dei veri e propri spazi di percezione che il disegnatore Massimo Pasca cerca di tradurre in segno, e di occupare, il più delle volte questa sorta di simbiosi è ben visibile nell’opera finita.

    MOOD MUSICA E DISEGNI

    Massimo Pasca si rifà alle esperienze delle avanguardie cercando di attualizzarle, avendo ben chiare le esperienze di illustri predecessori come Emilio Vedova, Capogrossi o Toti Scialoja, solo per citarne alcuni.

    Questo nuovo viaggio di nome Mood, dei due artisti, sarà composto di tre tappe, tutte a El Barrio Verde, e lo spazio dedicato sarà un grande muro sito nel locale, sul quale si andrà a dipanare la ragnatela di segni realizzata nei vari appuntamenti accompagnati da una selezione musicale ricercata, rigorosamente in vinile, che attraversa la musica a 360°.

    Start ore 21.30
    Per info e prenotazione tavoli: 3274592706 // 3283780589

29 dicembre

  • Alba dei Popoli 2017-18 (fino al 1 gennaio). Otranto. Luogo simbolo del Mediterraneo, un miscuglio di culture, tra arte, musica e spettacolo. Questa manifestazione raggiunge il punto più alto il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, ma inizia già il 29 con Goran Bregovic, il 30 Irene Grandi. Il 31 dicembre, la notte di capodanno in piazza con Articolo 31, Eugenio Bennato, Marco Ligabue e i Dj di Radionorba.

 

  • THE PROG SIDE OF THE MOON. SPECIAL GUEST RICHARD SINCLAIR.  Cavallino. Teatro Ducale.

Promotore dell’evento è l’associazione Prog on, che nasce da un connubio di musicisti e appassionati della musica progressive e non. Lo spettacolo The Prog Side Of The Moon presso il teatro Ducale di Cavallino (LE) il prossimo 29 dicembre, sarà diviso in quattro “suite”, equamente distribuite tra l’omaggio ai Pink Floyd (la riproposizione integrale di “The Dark Side of the Moon”), la musica degli Zenith, alcune anticipazioni del disco (che uscirà nel 2018) di Julius e, dulcis in fundo: la splendida voce e la musica di Richard Sinclair.  Ingresso 5 euro.

  • COEZ IN CONCERTO. I’M INDUSTRIE MUSICALI. Maglie.   Dopo il successo di quest’estate in Anfiteatro Romano a Lecce, Coez torna nel Salento per una data imperdibile del suo Faccio Un Casino Tour!
    Coez sarà in concerto presso le Industrie Musicali di Maglie il 29 dicembre 2017.
    I biglietti saranno disponibili dalle 15 di oggi pomeriggio su www.bookingshow.it
    Per info 3288347924
    COEZ sta abbattendo tutti i record. Il disco “Faccio un casino”, un’autoproduzione fortemente voluta dall’artista, è da 20 settimane consecutive in classifica ancora in top 10 Fimi/Gfk (in questo momento alla posizione numero 6) con oltre 30 milioni di ascolti stream totali. Ha abbondantemente superato il mezzo milione di follower su Spotify, (94.000 ascoltatori giornalieri), 48 milioni di visualizzazioni tra YouTube e Vevo, 235.000 follower su Facebook, 227.000 su Instagram. E sono dati da aggiornare quotidianamente.

    Coez

    A pochi mesi dalla pubblicazione del nuovo disco, l’artista si è aggiudicato 1 disco di platino (per “Faccio un casino”, primo estratto) e 3 dischi d’oro (per “E yo mamma”, “Le luci della città” e, appunto, “La musica non c’è”).

    Il quarto album pubblicato dall’artista è prodotto dallo stesso COEZ insieme a Niccolò Contessa (I Cani) e Sine. Contiene dodici tracce immediate, di una poetica tanto rapida a far presa nelle orecchie, nel cuore e nell’immaginario di chi le ascolta, quanto fatta di un’onestà e una verità disarmanti. E’ un linguaggio che sa esprimere come nessun altro, trattando con la medesima efficacia temi come l’amore, l’amicizia, in maniera diretta ed emozionante.

    Lo stile di Coez, capace di muoversi nei terreni del pop e del rap con grande disinvoltura, ha conquistato pubblico e critica, unendone i consensi e decretandolo come uno dei più originali esponenti di un moderno cantautorato che sa evocare un immaginario di grande forza.

  •  SAGRA DEL DIAVOLO- WINTER EDITION.  Galatina.

    Festa di arti, musica e altre eresie
    “Un tempo era il Diavolo il più cattivo, poi arrivò l’uomo e lui ritornò nell’oscurità”
    Sagra del Diavolo è  un collettivo di amici sparsi in giro per l’Italia, ma con base nel profondo Salento, terra di sagre e feste paesane.
    Ci dicono di loro : “Un giorno un Diavolo, sempre meno considerato, ci è apparso in sogno(…) e ci ha chiesto di organizzare qualcosa anche in suo onore..non
    potevamo certo tirarci indietro.”
    Nasce così, nel 2012, la prima edizione di un evento per molti divenuto ormai un cult salentino.

    sagra del diavolo

 31 dicembre

  •   da passare in compagnia di parenti e amici, ovunque voi vogliate! E ricordate che chi è felice a Capodanno sarà felice tutto l’anno!

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 24 al 31  Dicembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial