Dal 28 Gennaio al 4 Febbraio 2018 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 28 Gennaio al 4 Febbraio 2018 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Carnevale sta arrivando e già in Salento è aria di festa con alcuni eventi in maschera…Nell’attesa, di entrare nel vivo del Carnevale, vediamo gli eventi  di questa settimana ,dal  28 Gennaio al 4 Febbraio  2018 ,che Salento da Scoprire ha selezionato per voi!

Eventi da Scoprire dal 28 Gennaio al 4 Febbraio 2018 :

28 Gennaio

  • CARNEVALE SUI PATTINI : GHIACCIAMOCI! – Aradeo.   AP MONTAGGI SRL e LEVEL PROJECT SRL con il patrocinio del Comune di Aradeo ed in collaborazione con l’Associazione “Portatori Sani di Sorrisi” ONLUS organizzano CARNEVALE SUI PATTINI…#ghiacciAMOCI
    INGRESSO GRATUITO fino a 13 anni
    INGRESSO 5€ da 14 anni in su (L’INTERO RICAVATO SARA’ DEVOLUTO IN BENEFICENZA)
    ORARI DI APERTURA:
    – giorni feriali 16:00 – 23:00
    – giorni festivi e prefestivi 10:00 – 13:00 / 17:00 – 24:00

    ghiacciamoci

     

  • CARNEVALE POGGIARDESE. POGGIARDO. saranno delle giornate da favola, immersi in un fiume di coriandoli, accompagnati dai cartoni amati dei più piccoli …
    Lumiere insieme alla sirenetta e ai sette nani vi faranno rivivere dei momenti indimenticabili.
    Le date : 28 Gennaio _ 4 Febbraio_11 Febbraio.

    carnevale poggiardese

     

  • MOOD, MUSICA E DISEGNI CON MAX NOCCO E MASSIMO PASCA. Alezio. El barrio verde. Secondo appuntamento di MOOD: il loro progetto costituito da musica e disegni.Max Nocco e Massimo Pasca hanno da tempo stretto una sorta di patto che li fa collaborare insieme in diverse situazioni, la sfida è quella di creare uno stretto connubio tra musica e segno, infatti i dischi selezionati da Nocco creano dei veri e propri spazi di percezione che il disegnatore Massimo Pasca cerca di tradurre in segno, e di occupare, il più delle volte questa sorta di simbiosi è ben visibile nell’opera finita.

    Massimo Pasca si rifà alle esperienze delle avanguardie cercando di attualizzarle, avendo ben chiare le esperienze di illustri predecessori come Emilio Vedova, Capogrossi o Toti Scialoja, solo per citarne alcuni.

    Questo nuovo viaggio di nome Mood, dei due artisti, sarà composto di tre tappe, tutte a El Barrio Verde, e lo spazio dedicato sarà un grande muro sito nel locale, sul quale si andrà a dipanare la ragnatela di segni realizzata nei vari appuntamenti accompagnati da una selezione musicale ricercata, rigorosamente in vinile, che attraversa la musica a 360°.

    Start ore 18.00
    Per info e prenotazione tavoli: 3274592706 // 3283780589.

30  Gennaio

  • APPROCCIO ALLA CONOSCENZA DEL VINO CON FRANCESCO MUCI.  Nardò. Approccio alla conoscenza del Vino con il dott. Francesco Muci curatore della guida Slow Wine Puglia.

    Date: 30-31 Gennaio, 27-28 Febbraio
    Inizio: ore 20.30
    Partecipanti n.32
    Costo iscrizione (4 appuntamenti) 120€

    Temi affrontati:
    1.L’aspetto
    2.Il profumo
    3. Il sapore
    4. La coerenza

    Il corso è orientato verso un pubblico amatoriale
    Verranno degustati per lezione 4/5 vini differenti

    Info prenotazioni: ‭+39 329 4422099‬ -‭ 0833 579371‬.

    bicchieri di vino

    31 Gennaio

  • FEDERICO ZAMPAGLIONE/GIACOMO SENSINI DOVE TUTTO E’ A META’. Presicce.  Federico Zampaglione
    è il cantante dei Tiromancino, autore di brani di grande successo e regista cinematografico.
    *Giacomo Gensini* scrittore e sceneggiatore
    Insieme presenteranno il libro :
    _Dove tutto è a metà_ nel meraviglioso borgo di Presicce.
    *31 gennaio ore 18.00* presso -sala del Trono- palazzo ducale *Presicce*. 

    dove tutto è a metà

     

    1 Febbraio

  • CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AMERICO ROCCHI. Lecce. Hotel Tiziano.   Cominciano le attività del 2018 riservate ai prestigiatori presso il Club Magico Salentino di Lecce con un piacevole ritorno: il 1° Febbraio conferenza e presentazione del libro “Morrittissimo” dell’ amico e grande artista Americo Rocchi. L’incontro si svolgerà presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi in Via Porta d’Europa (ingresso città arrivando dalla S.S.613) alle h 20.30. Sicuramente da non perdere!

    americo rocchi

     

  • SECONDO LABORATORIO : A CASA TU MARTINU. Taviano.  Tutto pronto per il secondo laboratorio di “Giochi da Cuochi”. L’appuntamento è “A Casa tu Martinu” a Taviano l’1 febbraio alle ore 18 per divertirsi e imparare con i dolci tipici del Carnevale.
    I bambini giocheranno con la farina e scopriranno tutti i segreti delle “chiacchiere”.
    Per info e prenotazioni 328.9640538

    laboratorio di cucina

    2 Febbraio

  • GORAN BREGOVIC THREE LETTERS FROM SARAJEVO. Lecce.  Politeama Greco.   GORAN BREGOVIC
    in :
    ‘Three Letters from Sarajevo’
    Molti musicisti sarebbero felici con solo un frammento della carriera di Goran Bregovic.
    Cinque anni dopo l’album Champagne for Gypsies , Goran Bregovic torna con una nuova produzione che partirà per il Tour italiano dal Teatro Politeama Greco.
    Incentrata sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica l’album “Three Letters from Sarajevo” è uscito con Universal il 6 ottobre 2017.
    Bregovic porta in sé il melting pot che prova a raccontare nel nuovo album. «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».
    E’ infatti la storia di Sarajevo con le sue tante credenze, identità, con i suoi complessi paradossi che ha ispirato il nuovo album di questo nativo di Sarajevo, Goran Bregovic.
    Sarajevo è la metafora dei nostri tempi, un luogo dove un giorno si vive da buoni vicini e il giorno dopo ci si fa la guerra. Il nuovo lavoro di Goran Bregovic “Three Letters from Sarajevo” si ispira a questa metafora.
    Per l’occasione all’album hanno partecipato voci meravigliose ed esplosive: Bebe, Riff Cohen, Rachid Taha, Asaf Avidan.
    Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.
    In concerto Goran Bregovic sarà accompagnato da un orchestra di 18 e
    lementi. 3 Febbraio
  • ARNEO TAMBOURINE PROJECT. Alezio. El Barrio Verde. Sabato 3 Febbraio alle ore 21.00 Giancarlo Paglialunga presenta “Arneo Tambourine Project”, il suo nuovo progetto musicale, un gruppo di tamburellisti salentini dai 6 ai 40 anni che accompagnano le migliori voci popolari nazionali

    Un’orchestra popolare di 10 elementi con un suono ancestrale e potentissimo che farà ballare ed ascoltare bellissime melodie salentine.

    Giancarlo Paglialunga è tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, è uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina.vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica, e tutti gli artisti che incontra nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino con il Canzoniere Grecanico Salentino, la nota formazione di cui fa parte dal 2010 con la quale si esibisce in tutto il mondo. Nelle edizioni 2010-11 e nei tour internazionali successivi, Giancarlo è voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Nel 2011 esce “T’amai”, il suo primo album solista. Nel 2012 partecipa alla Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic come cantante e tamburellista.

    Il gruppo è composto da:
    Massimiliano De Marco
    Lucia Passaseo
    Rachele Andrioli
    Francesco Motolese
    Edo Zimba
    Davide Giorgino
    Emanuele LIquori
    Canaglia Carlo de Pscali
    Rocco Nigro
    Ingresso Euro 7,00
    Start ore 21.00
    Info e Prenotazione tavoli 3274592706 // 3283780589.

    arneo tambourine

     

  • ESCURSIONE NEL PAESAGGIO DI PIETRA DI SANTU LASI. Salve. Escursione nel paesaggio di pietra tra Salve e Torre Vado
    Ore 10.00 – 13.30
    Sabato 3 febbraio, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Biagio, le guide dell’Associazione Archès vi condurranno in un percorso dedicato alla brulla campagna tra Salve e Torre Vado, nel territorio del SAC Porta d’Oriente.
    Si parte dall’antica cappella dedicata a San Lasi (San Biagio), eretta sui ruderi di una fattoria romana, con lacerti di affreschi risalenti all’XI secolo. Dopo la visita alla cappella ci si recherà alla vicina omonima masseria, che resterà aperta per l’intera giornata con una mostra tematica curata dal prof. Vincenzo Cazzato. La masseria Santu Lasi, dichiarata “bene di interesse culturale particolarmente importante”, è una delle “masserie fortificate dell’Estremo Capo di Leuca che testimonia, attraverso le sue stratificazioni architettoniche, le diverse vicende dell’utilizzo di un territorio produttivo sottoposto, per secoli, ai rischi di aggressioni e invasioni dal mare, ma che ha conosciuto anche una costante resistenza da parte degli uomini che l’hanno abitata”.

    escursione a santu lasi


    Dopo la visita alla masseria si procede totalmente immersi in una vasta distesa di natura incontaminata, che ricopre la collina dolcemente digradante verso il mare; qui si va alla scoperta di un vero e proprio villaggio di capanne (pajare e liame) e dedali di muretti in pietra a secco, che rendono unico un paesaggio dominato dal grigio chiaro della roccia calcarea. Infine si attraversa un canalone naturale per risalire su un pianoro di roccia dove lo sguardo spazia su un ampio paesaggio costiero. Il percorso termina alle “Sorgenti”, la principale attrattiva di Torre Vado. Si tratta di sgorghi naturali di acqua dolce usati, nel passato, per dissetarsi e per detergere i tessuti in lino dalle impurità.
    L’appuntamento è per le ore 10.00 alla Cappella di San Lasi
    Coordinate: 39°50’54.02″N, 18°17’1.79″E
    Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340 5897632.

4 Febbraio

  • ERNESTO AURIGNAC – ITALIAN QUARTET / UNICA DATA IN PUGLIA. Lecce. La Nuova Ferramenta Arci.    Una serata di grande jazz, unica data in Puglia, con Ernesto Aurignac  tra i più talentuosi e importanti sassofonisti al mondo. Accompagnato da Alessadnro Florio alla chitarra, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, sarà ospite della Nuova Ferramenta domenica 4 febbraio.

    Icona del jazz spagnolo nel mondo, Ernesto Aurignac presenterà un repertorio di composizioni originali e rivisitate della tradizione afro-americana, in anteprima al prossimo lavoro discografico in produzione.

    Una serata dove interplay, swing incalzante e atmosfere intrise di stile ed eleganza saranno protagoniste assolute in compagnia di un quartetto d’eccezione.

    Ernesto Aurignac si è esibito su tutto il territorio spagnolo, raccogliendo sempre successi di critica e pubblico. Ha suonato a New York, Finlandia, Polonia, Ecuador, Francia, Cile, Australia, Russia, Danimarca, Germania, Portogallo, Inghilterra, Canada e molto spesso in Messico.

    Ha insegnato a fianco di musicisti come George Garzone, Seamus Blake, Dave Kikoski, Peter Berstein, Bob Gullotti, John Lockwood, Steve Grossman. Conduce seminari nazionali e internazionali di jazz come professore d’improvvisazione, armonia e di strumento.

    Un concerto unico, per gustare dal vivo uno straordinario musicista nell’unica tappa pugliese del suo tour in Italia.

    *ingresso gratuito con tessera Arci

    ERNESTO AURIGNAC

    Ernesto Aurignac è ​​considerato uno dei più importanti sassofonisti del jazz europeo e internazionale. Nonostante la giovane età ha lavorato in una gran varietà di formazioni con musicisti come Lee Konitz, Kenny Werner, Jerry Bergonzi, Jorge Rossy, Chano Dominguez, Perico Sambeat, Jorge Pardo, Carles Benavent, Gilad Hekselman, Eric Alexander, Joachim Kühn, Javier Colina, Marc Miralta Alaín Perez, Albert Sanz, Jorge Vistel, Anders Christensen, Alexi Tuomarila, Mike Mossman, Raynald Colom, Darryl Hall, solo per citarne alcuni. E con artisti di flamenco come Gerardo Nuñez, Antonio Rey, il Rubio de Pruna, il Piranha, Jesús Méndez, Sandra Carrasco, Spazzola, Tremendita, La Genara e Israele Fernández.

    Si è laureato in sassofono classico a 18 anni nel Conservatorio Superiore di Malaga, continuando gli studi a Barcellona dove ha studiato jazz, armonia moderna e improvvisazione in modo autodidatta.

    Attualmente vive a Malaga e fa parte del cast di musicisti dello spettacolo “Flamenco Hoy” dal regista Carlos Saura sotto la direzione musicale di Chano Dominguez, fondatore e vice presidente dell’Associazione dei Jazz Malaga e docente di sassofono, armonia e combo al Centro per le arti e la musica moderna ‘Maestro Puyana’ (CAMM).

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 28 Gennaio al 4 Febbraio  2018? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial