Dal 29 Ottobre al 5 Novembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 29 Ottobre al 5 Novembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Novembre alle porte ma nel Salento qualcosa da fare e qualche luogo da visitare si trova sempre! Ecco cosa fare nel Salento dal 29 Ottobre  al 5 Novembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal  29 Ottobre al 5  Novembre 2017:

29 ottobre

  • MATILDE LA BALENA MANGIASPAZZATURA. Aradeo. Teatro comunale Modugno. Ore 17.45.Da domenica ,con lo spettacolo “Matilde, la balena mangiaspazzatura”, prende il via l’undicesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro per ragazzi che proporrà fino al 18 marzo,
    Matilde la balena mangiaspazzatura

    Matilde la balena mangiaspazzatura

    anche all’Auditorium di Casarano, dieci spettacoli dedicati alle famiglie. La rassegna – organizzata dal Teatro Le Giravolte in collaborazione con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e i comuni di Aradeo e Casarano e con il sostegno di alcuni partner privati – ospiterà anche quest’anno una serie di performance teatrali pensate per le nuove generazioni e permetterà di rileggere in modo originale e sempre diverso sia i classici per l’infanzia che i testi meno conosciuti.

    In scena oltre al Teatro Le Giravolte anche le compagnie pugliesi Astràgali Teatro, Compagnia Salvatore della Villa, Il Carro dei Comici, Principio attivo Teatro, Molino d’Arte, le abruzzesi Teatro dei Colori e Abruzzo Tucur e la laziale Settimo Cielo. Prima di ogni spettacolo spazio alle “Fiabe con merenda”, un momento dedicato alla lettura ad alta voce e all’immaginazione, senza pc, tv o telefonino, con l’obiettivo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa.

    Primo appuntamento domenica 29 ottobre (ore 17.45) al Teatro Comunale di Aradeo con “Matilde, la balena mangiaspazzatura”, uno spettacolo del Teatro Le Giravolte con Amelia Sielo e Francesco Ferramosca sul tema dell’ecologia. In scena uno “Scazzamureddhu sporcaccione” che getta in mare di tutto: lattine, bottiglie, scatolette, sedie, un baule, il vecchio sofà di nonna Peppa. Nei fondali marini, dove c’è pace e armonia, i pesci e la balena Matilde vedono con sgomento arrivare tanta spazzatura. Matilde osserva triste la scena e decide di agire, dando una bella lezione allo sporcaccione. Dalle 15 alle 17, la compagnia proporrà sul piazzale del Teatro, “Ricicliamo con Matilde, la Balena Ecologica”, un progetto teatrale per bambini e adulti sul riciclo creativo in una tensostruttura a forma di balena.

 

  • LE VIE DEL VINO. Nardò. Arci Centrale. 

    L’arci Nardò Centrale e  Slow Food Neretum organizzano tre incontri dedicati a chi desidera accostarsi all’affascinante mondo del vino.
    L’obiettivo di questo percorso è fornire all’assaggiatore le competenze necessarie a elaborare un suo personale metro di giudizio, un gusto individuale da sviluppare e approfondire grazie a un vocabolario comune con cui condividere le esperienze di assaggio. A cosa serve, quindi, conoscere il vino? Lo scopriremo insieme a Gaia Muci (Slow Food Neretum) percorrendo le vie del vino attraverso le parole e i testi che lo descrivono. Ingresso gratuito con tessera arci 2017/2018.
    Aperitivo sociale 3€

  • PERCHE’ MIO NONNO HA I CAPELLI BIANCHI. Trepuzzi. Dalle 19.00.  Presentazione del libro di Mauro Scarpa e Felicita Sala, edito da Zoolibri.
    La presentazione del libro è al centro di una lunga giornata negli spazi dell’auditorium di zona Santi, a Trepuzzi, il centro polifunzionale colorato e animato dalle tante attività dell’associazione “Blablabla”. Si chiamano a raccolta i bimbi, per un breve laboratorio e la presentazione del libro, ma anche i nonni, che raccontano storie d’amore, di amori d’altri tempi, ma indimenticabili se non eterni. Nel corso della serata è prevista anche, in collaborazione con la vicina parrocchia Santa Famiglia e con la Cianfrusoteca di Salice Salentino, la sistemazione delle “Free Little Library”, le casette-librerie nate negli Stati Uniti nel 2009 e oggi diffuse in tutta Europa, animate dal principio “Prendi un libro, dona un libro”.   Info: 393/9122997.31 ottobre
  • FESTA DI HALLOWEEN.  Lecce. Torre del Parco. Torre del Parco, nel cuore di Lecce, ti invita nella sua dimora storica del ’400 per vivere insieme la Notte più Terrificante dell’anno! Borbo Leta vi incanterà con i suoi giochi di fuoco, Emily la cartomante vi svelerà i segreti del vostro futuro, il djset a tutto tondo dei dj Morris e Johnny Mckay vi farà ballare nel Salone delle Feste fino all’alba preceduto dalla sfavillante performance dei ballerini di Salento Swing People con cui rivivremo i bellissimi anni ‘30 attraverso costumi e passi intramontabili resi celebri dalla Hollywood degli anni d’oro; il tutto a ridosso dell’incantevole giardino d’Inverno. Dress code: rigorosamente in maschera!!!

    Halloween night

    Locandina Festa di Halloween

1 novembre

  • FIERA DI OGNISSANTI. Carpignano Salentino. Il 1° novembre da più di 1000 anni è sinonimo di Fiera di Ognissanti a Carpignano, una tradizione che si ripete e si rinnova puntualmente.
    La fiera, che in tempi antichi si svolgeva tra i campi coperti da ulivi di età secolare, era occasione di scambio, incontro e vendita di semi e attrezzi per il lavoro nei campi.

In questo giorno, infatti, nei paesi greci si usava dire “Andiamo a San Cosimo” (Epame ston à Commà), per indicare il luogo, nel feudo di Carbieno, dove sorgeva una piccola chiesa dedicata ai Santi, Cosimo e Damiano, della quale oggi rimangono solo pochi ruderi mentre si è conservato il bellissimo quadro dei Santi Medici, recentemente restaurato, che la comunità di Carpignano custodisce gelosamente nella Chiesa Parrocchiale.
Oggi la fiera occupa gran parte del centro abitato rimanendo legata comunque al mondo dell’attività campagnola e sulle bancarelle e negli stand si vende e si acquista merce di ogni tipo.
La Fiera di Ognissanti cambia veste ogni anno per diventare sempre più bella, senza però perdere di vista i suoi antichi valori e tradizioni millenarie.

 

3 novembre

  • NOVELLO IN FESTA. Leverano. Centro Storico.  All’interno dei vari giorni di Novello in festa si alternano stand gastronomici ed espositivi di prodotti tipici salentini, con possibilità degustazione di vini, formaggi, olio e prodotti della Terra del Salento. Il programma di Novello in Festa prevede l’apertura del Salone del Vino Novello, e l’esibizione di gruppi musicali e concerti.  Non mancherà la tradizionale pizzica salentina.  Per maggiori informazioni per questo evento organizzato dalla Proloco di Leverano, visitare il sito Novelloinfesta.it 4 novembre
  • Agro.Ge.Pa.Ciok. -Salone nazionale della gelateria,pasticceria, cioccolateria. Lecce Piazza Palio. Si svolgerà dal 4 all’ 8 Novembre 2017 – c/o il Centro Fiere di Lecce – P.zza Palio – la 12° edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok., salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità.
    Un parco espositori sempre più ricco, ospiti di grande fama e tanti eventi collaterali, sono gli ingredienti che portano un valore aggiunto alla fiera, potenziando ed ampliando l’indirizzo vincente intrapreso sin dalla prima edizione.

Una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Agrogepaciok

Locandina evento

Professionisti italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri arricchiscono il programma dei vari forum (dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione, Pizzeria) rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

 

5 novembre

  • NOVELLO IN FESTA. Leverano. Centro Storico. (vedi 3 novembre)

 

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 29 ottobre al 5 novembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

 

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 29 ottobre al 5 novembre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial