Dal 30 luglio al 6 agosto – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 30 luglio al 6 agosto – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Finalmente arriva Agosto! Siamo nel periodo più bello dell’anno nel Salento. Ecco gli Eventi da Scoprire che vogliamo consigliarvi. Dal 30 luglio al 6 agosto 2017. Buona lettura, con Salento da Scoprire!

Cosa fare nel Salento dal 30 luglio al 6 agosto? Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

30 luglio

  • LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL. Marina Serra (Tricase). Località balneare tra le più belle del Salento, ospita un evento che si protrae fino all’alba, il Locomotive Jazz Festival con Alba in Jazz.
    Dalle 4 di notte fino allo spuntare della luce del Sole, la gente si gode ogni anno uno spettacolare concerto sulle scogliere di marina Serra, Tricase. Non potevamo non inserirlo tra gli eventi dal 23 al 30 luglio.
    Per maggiori informazioni sul programma dei concerti del Locomotive jazz festival potete visitare il sito locomotivejazzfestival.it

  • grano in festa dal 30 luglio al 6 agostoGRANO IN FESTA. Acquarica del Capo.  Continua l’evento iniziato il 28 luglio ad Acquarica. Un vero evento con la E maiuscola. Molto frequentato da salentini e turisti, anche quest’anno ci saranno diverse tavole rotonde riguardanti il grano, ingrediente fondamentale della cucina mediterranea e principe di questi tre meravigliosi giorni nel cuore del Salento. Oltre ai vari dibattiti, iniziative (corso di pasticceria, di panificazione e prodotti tipici) e percorsi turistici e culturali, le serate saranno “infuocate” da diversi artisti locali.

    Si esibiranno stasera : Lu Rusciu Nosciu e BoomdaBash.

31 luglio

  • TEATRI DELLA CUPA / DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO. Novoli. Esibizione degna di nota quella dei  Los Filonautas, artisti acrobati che alle 20 danno il via, in piazza Regina margherita a Novoli, al nuovo appuntamento con il festival “I Teatri della Cupa”.Alle 21, al Comunale,  andrà in scena  “Diario di un brutto anatroccolo”, della compagnia Factory. Ispirato a uno dei classici per l’infanzia. Lo spettacolo di Tonio De Nitto è un viaggio  all’interno della fiaba di Andersen che porterà il piccolo anatroccolo a scoprire se stesso e la diversità come elemento qualificante e prezioso.

    Alle 22 Roberto Anglisani è “Giobbe”, ovvero “la storia di un uomo semplice”, un racconto che attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer e la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America. Ingresso 6 euro.

    Info: 340/3129308, 327/7372824.

  • FESTA PATRONALE DEI SANTI ANTONIO ED ORONZO. Castiglione d’Otranto (Frazione di Andrano). In occasione della Festa patronale dei Santi Antonio e Orazio è previsto l’addobbo del centro storico con luminarie.Inoltre le processioni religiose inizieranno per le vie del paese, insieme allo sparo di fuochi pirotecnici. Per maggiori indicazioni sulla Vi invitiamo a  contattare il comune di Andrano per il programma delle celebrazioni religiose.

    1 agosto

  • FESTA PATRONALE DI SANTO STEFANO. Taurisano.

    Taurisano festeggia Santo Stefano, il primo martire della chiesa cattolica, e le strade del paese si vestono di luci e colori con le “parazioni” della locale ditta Parisi. Per quattro giorni, la cittadina del sud Salento, ospiterà le bancarelle degli ambulanti, i “nuciddhari” e i commercianti di dolciumi con le tipiche “cupete” e “mustazzoli“. Si concluderà in bellezza con il concerto di Max Gazzè,  il 5 agosto. Tra gli eventi dal 30 luglio al 6 agosto è sicuramente uno dei più consigliati!

  • mercatino del gusto dal 30 luglio al 6 agostoMERCATINO DEL GUSTO. Maglie. E’ un evento di ottima qualità culinaria nel Salento.Maglie dal 1 agosto si trasforma in un enorme mercato di cibo, dove degustare bico di qualità eccellente, prodotto a kilometro zero dalle aziende gastronomiche del territorio salentino, pugliese e del Sud Italia. I piatti tipici salentini svelano molti aspetti della cultura del territorio, e si può gustare anche dell’ottimo Olio, Vino e la birra artigianale salentina.

  • DON CHISCIOTTE. Campi Salentina. Arrivano a bordo di un coloratissimo Ape-car, pronti a cominciare “L’inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancho Panza”. Si apre con una nuova produzione, firmata Cà luogo d’arte e Principio attivo teatro, l’ultima serata de “I Teatri della Cupa”. Affrontare le questioni della vita con dignità è affare assai importante a cui dedicare spazio e pensiero, a costo di essere considerati, come Don Chisciotte, dei “pazzi visionari”. Con questo spirito il “cavaliere dalla triste figura” arriva col suo fido Sancho Panza in piazza Libertà a Campi. Inizio ore 20.30, ingresso libero.

    2 agosto

  • lecce village dal 30 luglio al 6 agostoLECCE PIZZA VILLAGE. Lecce. 

    11 Forni a legna – 40 Pizzaioli – 5 giorni di Musica Live – Pizza senza glutine – 1200 posti a sedere
    Dal 2  al 6 Agosto.
    “Lecce Pizza Village” è un evento alla sua III edizione, in programma a Lecce nella prima settimana di Agosto.
    Sulla scia del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, con circa 30.000 visitatori, anche quest’anno la splendida cornice di Piazza Mazzini si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto della pizzeria artigianale, con l’installazione di 10 forni a legna e la preparazione in diretta di prelibatissime pizze a cura di 40 maestri pizzaioli, tra napoletani e salentini.


    L’evento nasce dal sodalizio tra A.PI.SA (Associazione Pizzaioli Salentini) e Associazione Pizzaioli Vesuviani, con il coordinamento tecnico e logistico di Eventi marketing
    & communication, agenzia specializzata da oltre 15 anni nell’organizzazione di eventi, convegni e fiere.
    Nel cuore commerciale della città si darà vita alla più grande pizzeria del Salento. Con 1200 posti a sedere, spettacoli acrobatici a cura del Team Acrobatic Salento e, tutte le sere, animazioni con concerti e dj set.
    Grazie al confronto con la tradizione napoletana, si promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria (sarà presente anche la sezione GLUTEN FREE).
    L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. 


    Due le specialità da degustare in piazza: la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina. Pizzaioli salentini e campani utilizzeranno la stessa mozzarella, polpa e farina di qualità, solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Turisti e visitatori avranno quindi la possibilità di assaporare le due differenti tipologie di pizza realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia, rigorosamente con ingredienti di prima qualità. INGRESSO GRATUITO!

  • LIRIO ABBATE. Corsano. Dalla strage di Bologna alla P2, dal delitto Pasolini all’omicidio Pecorelli, dalla Banda della Magliana a Cosa nostra. Sono alcuni dei misteri più bui dell’Italia sui quali erano informati 147 tra magistrati, avvocati e funzionari. Svuotò le loro cassette di sicurezza Massimo Carminati nel 1999, in una rapina alla banca più sorvegliata d’Italia, quella all’interno della città giudiziaria di Roma. Il colpo fruttò “anche” 18 miliardi, ma a Carminati interessavano più i nomi de “La lista” (Rizzoli), titolo del nuovo libro di Lirio Abbate, caporedattore de “L’Espresso”, ospite a Corsano e a Brindisi. Mercoledì, alle 21, in piazzetta San Giuseppe a Corsano, dialoga con Andrea Cacciatore della Libreria Idrusa di Alessano, che ha organizzato l’incontro. Inizio ore 21.

  • SAGRA DELLA SCELABASTI. Zollino

    La “Sceblasti” è un prodotto tipico di Zollino (Lecce) preparata con diversi ingredienti, quali: farina, zucchine, olive, cipolla, zucca, olio e sale. E’ una sorta di focaccia non lievitata, il suo nome tradotto dal griko, significa senza forma, viene cotta sulla pietra nei forni a legna.

    Si svolge in tre Piazze della cittadina di Zollino (Lecce): la piazza principale, piazza Sant’Anna e piazza dei caduti, e si mangia tra le tradizionali case a corte e le tipiche abitazioni.

  • SAGRA TE LU PURPU. Melendugno.  Evento culinario a cui partecipano anche tanti turisti  presenti nelle favolose marine di Melendugno. La Sagra de lu Purpu è ricca di stand con tutti i prodotti tipici salentini, tutti da gustare accompagnati con l’immancabile “mieru”, il vino del Salento.

    Maggiori informazioni sul programma della festa li trovate su sagra te lu purpu.com organizzato dalla associazione giallorossa degli amici di Melendugno (Lecce).

    3 agosto

  • birra e sound dal 30 luglio al 6 agostoBIRRA E SOUND FESTIVAL. Leverano. Evento dedicato interamente alla birra.Viene organizzato per offrire il piacere di trascorrere una serata in compagnia di buona musica e fiumi di birra tutte le marche e qualità e per i palati più fini viene data la possibilità di degustare le birre prodotte in Salento.Molto diffuso infatti è il fenomeno delle Birre made in Salento, Leverano e il Birra and Sound offrono spazi espositivi dove far assaggiare le varie fragranze.L’evento è organizzato da Mebimport, azienda che si occupa di importazione e distribuzione delle Birre più importanti a livello europeo. 

    Per maggiori informazioni: Birraesoundfestival.com

  • SAGRA DELLA PITTA CULLE ULIE. Andrano.  Nella contrada della Madonna del Lattarico, ad Andrano, si svolge la Sagra della “Pitta culle Ulie”, con distribuzione gratuita di focacce con le olive.La Festa vera e propria, si svolge fuori dal centro abitato di Andrano (Lecce), su un promontorio con vista sul mare di Castro. Qui vi è una grotta che era stata abitata dai monaci basiliani, nella quale si può ancora scorgere un affresco della Madonna col Bambino e dove recentemente è stata edificata una Cappella in suo onore.Questa Cappella è nominata della Madonna dell’Attarico. Insieme alla Sagra de la Pitta culle Ulie, si svolge anche la Festa della Madonna dell’Attarico.

    4 agosto

  • BANDA AL SUD/ELIO E LE STORIE TESE. Trepuzzi. Si da il via alla sesta edizione di “Bande a Sud. Suoni tra due mari”, festival dedicato agli immaginari bandistici organizzato dal Comune di Trepuzzi per la direzione artistica di Gioacchino Palma. Celebra e valorizza il mondo della banda, nella sua formazione più tradizionale ma soprattutto nelle sue declinazioni più contemporanee il festival, che si svolge tra Trepuzzi e Casalabate, e ruota attorno alla cassarmonica allestita in largo Margherita. 

    Ad aprire il festival arrivano gli Elio e le Storie Tese per l’unica tappa pugliese del tour europeo. Ricco di musica e di sorprese, come il recente annuncio dello scioglimento del gruppo, a causa di “tensioni insanabili” tra i membri. Così come annunciato da Stefano Belisari, in arte Elio, personaggio come pochi, leader di un gruppo capace di suonare divertendosi e facendo divertire, mescolando ironia, sperimentazione, teatro a un grande talento musicale. Dalle 22. Ingresso libero.

    Info: 393/9122997, 349/2195145.

  • CAVALCATA E FIERA DELL’INCORONATA. Nardò. La Cavalcata Storica e la Fiera dell’Incoronata  è organizzata dall’Associazione “Amici Museo di Porta Falsa” e dal “Piccolo Teatro città di Nardò”.

    Per questa manifestazione si organizzano un imponente ‘corteo dei figuranti’ che animano la città rievocando antiche gesta tramite sbandieratori, spettacoli teatrali e tutto quello che faceva parte di un mondo in cui la festa era sinonimo di arte

    Maggiori info su Culturiachannel.it

    5 agosto

  • ETNICA DISO FOLK FESTIVAL. Diso. A Diso si svolge il Etnica Diso Folk Festival, che è una rassegna di musica etnica con gruppi di musica popolare e non solo.
    Per maggiori informazioni circa la manifestazione Diso Folk Festival potete visitare etnicadisofolkfestival.it

  • gazzè dal 30 luglio al 6 agostoMAX GAZZÈ IN CONCERTO.

    Taurisano. Un interessantissimo e imperdibile evento. Tra quelli dal 30 luglio al 6 agosto, è uno dei nostri preferiti.


    Non è la predilezione per un genere: pop, rock, sinfonico o sintonico che sia, è la scelta di vita d’essere un musicista che porta Max Gazzè a non stare mai lontano dai palchi per molto tempo.Così per l’estate 2017 Gazzè ha in cantiere ben 3 nuovi progetti live: innanzitutto il suo nuovo tour, un concerto rock con sette elementi sul palco, tutti collaboratori storici, musicisti che lo hanno affiancato nelle avventure musicali più sperimentali come nei maggiori successi popolari: alle chitarre Giorgio Baldi e Francesco De Nigris, Dedo alla chitarra acustica e trombone, Cristiano Micalizzi alla batteria e Clemente Ferrari alle tastiere, a loro si aggiunge Arnaldo Vacca alle percussioni (musicista in “Alchemaya”) oltre allo stesso Max al basso.

    Con loro e con il suo pubblico Max troverà una nuova chiave in cui accordare i suoi strumenti, gli strumenti espressivi e quelli musicali, un nuovo colore con cui tingere le sue canzoni.

    Il costo del biglietto è di 13€ posto unico in piedi.I Bambini con età fino a 12 anni  non pagano l’entrata.

    Elenco punti vendita: 

    CLINICA DELL’ ACCENDINO – Lecce
    MUSIC EMPIRE – Maglie
    TABACCHERIA ARLOTTA – Gallipoli
    RADIO VENERE – Corsano
    SEDE COMITATO FESTA – Taurisano , P.zza Castello
    FAST FOOD DADÀ – Taurisano , P.zza La Pira
    SENEX ABBIGLIAMENTO – Taurisano, Corso Umberto I 215
    TABACCHERIA di Fortunato Rossana – Casarano , Via Poerio 20
    TUTTI I PUNTI VENDITA BOOKING SHOW

  • SAGRA TA PUCCIA. Supersano. nel Salento la puccia è un piatto tipico “must” che tutti i turisti devono assolutamente assaggiare. Quindi vi consigliamo di dirigervi verso Supersano dove  la puccia diventa il fulcro di due giorni dedicati ai sapori, corollario finale della festa in onore della Madonna di Coelimanna.

  • LA PITTA PIÙ GRANDE DEL MONDO. Cutrofiano. Ma ve la immaginate voi una “pitta” di 10 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza? Sono i numeri della “Pitta più grande del mondo” con cui l’associazione “Quelli che il presepe” del paese griko ha intenzione di aggiudicarsi il riconoscimento del Guinness World Record. Ed è così che il tradizionalissimo piatto salentino, focaccia di patate o gateau che sia, nella versione popolare e in versioni diverse di paese in paese, a Cutrofiano si fa più verace con capperi, olive, cipolla, pomodori “schiattariciati”, finocchio selvatico e diventa rusticamente “pitta”.

    6 agosto 

  • FESTA DEL PASTICCIOTTO. Taurisano. Esattamente come la puccia, anche il pasticciotto leccese è assolutamente uno dei dolci tipici e da assaggiare quando si è in vacanza qui. Ma il pasticciotto è anche il dolce preferito dai salentini per le loro abbondanti colazioni. Vi consigliamo quindi questa festa, organizzata da una delle più note pasticcerie del salentine, Très Bon (già il nome è tutto un programma) dedicata totalmente al Re dei dolciumi made in Salento. Potrete degustare  ben 50 varietà + 1  di pasticciotto sia dolce che salato, pensate un po’! Assolutamente da non perdere! Dove sarà? Ma che domande! Presso la Circolare Giotto di Taurisano… La Rotonda!

    La serata sarà allietata da musica dal vivo!

  • SAGRA TE LI CICIRI E TRIA. Ugento.

    E’ il piatto tipico della cucina salentina: si tratta di tagliatelle fatte in casa condite con ceci e straccetti di pasta fritta.In questa sagra te li ciciri e tria di Ugento è possibile assaporare, tanti piatti tipici della tradizione salentina.Si ha l’occasione di percepire l’atmosfera tipica delle sagre salentine, con la musica e la danza tradizionale: la pizzica.

Cosa fate dal 30 luglio al 6 agosto? Che ne dite di questi Eventi da Scoprire? Ormai non ci sono più scuse, c’è sempre qualcosa da fare nel Salento! Vuoi suggerirne altri ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 30 al 6 agosto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial