L’11 gennaio sarà un giovedì della cultura dedicato alle ContaminAzioni Teatrali. El Barrio Verde, con la direzione artistica di Zero Meccanico Teatro, ospiterà “Verso #Club27 – #Barbonaggio teatrale”. Aspettando il debutto del nuovo spettacolo Club 27 in programma a marzo 2018, l’attore e regista salentino Ippolito Chiarello fa tappa ad Alezio nelle vesti di attore-barbone.

Ridare l’arte alla gente, al pubblico, restituire il contatto diretto, il coinvolgimento al di là delle confezioni, questo il concetto alla base del #barbonaggio teatrale. Una modalità di proposta artistica indipendente “dal basso” che si esplica attraverso un’azione semplice già compiuta in passato e ancora necessaria: offrire al pubblico della strada brani di uno spettacolo, venduti “al dettaglio”, su un palchetto di legno. «Un progetto artistico e di vita, un atto d’amore verso il pubblico, un atto politico» che l’attore salentino porta avanti insieme a Francesca D’ippolito, organizzatrice teatrale e compagna di viaggio che ha seguito l’evolversi di questo movimento.
Il Barbonaggio Teatrale è un modo per ripensare il teatro nei suoi processi di scrittura, produzione e distribuzione. Un’esperienza che si è ramificata e arricchita nel tempo, moltiplicandosi in articolazioni inaspettate, una maniera per uscire dai luoghi deputati della cultura e ritornare alle origini di un’arte pubblica e politica, con un diretto contatto col pubblico, ripartendo dalla strada, dalla piazza, dall’idea di agorà.

giovedi della cultura, Barrio Verde, Alezio

#Club27, è il progetto di Ippolito Chiarello con testi di Francesco Niccolini per la regia di Michelangelo Campanale. In scena lo stesso Chiarello, un uomo-radio con una consolle da dj, un microfono e delle storie da raccontare, preferibilmente di notte. Storie di grandi miti, autentiche stelle: quelle del rock, quelle del Club 27. Leggende del rock, di cui sappiamo tutto ma le cui vicende abbiamo voglia di ascoltare ancora una volta. One more time, come i bambini che ogni sera hanno bisogno delle stesse fiabe per addormentarsi. Racconti, canzoni, parole, dediche, tutto intrecciato e soprattutto intriso delle storie delle star esplose in cielo (o agli inferi), nel loro ventisettesimo anno di età: Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Robert Johnson, Jim Morrison, Amy Winehouse, e tutti gli altri del club. Ippolito Chiarello – nei panni di un dj notturno – riporta in vita i miti del club 27 attraverso la loro musica senza tempo e senza spazio, una notte in ottima compagnia, dato che insieme a loro vengono evocati anche Jeff Buckley, Elvis Presley, Andy Warhol.

Start ore 20.30
Ingresso Euro 3,00
Per info e prenotazione tavoli: 3274592706 // 3283780589

13 Gennaio
  • LE MASCHERE DEL MONDO GRECO ROMANO. Alezio. Un nuovo appuntamento con i laboratori di archeologia organizzati da Akra Iapygia nell’ambito delle attività di gestione del Polo Archeologico del SAC ” Salento di mare e di pietre”.
    Si tratta di un laboratorio didattico-creativo che mira a far conoscere ai ragazzi il mondo del teatro antico e delle sue maschere. Alcune di esse verranno riprodotte e realizzate dai partecipanti secondo le antiche tecniche.
    L’attività si terrà presso il Museo Archeologico Messapico di Alezio, in via Kennedy n°4 ogni sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30 a partire dal 13 Gennaio fino al 10 Febbraio.
    Il laboratorio prevede un massimo di 15 partecipanti.
    Informazioni e iscrizioni presso la biglietteria del museo oppure telefonando al 3291320801
    .

    le maschere

    14 Gennaio

  • IL GRAN CIRCO DEI BURATTINI. Botrugno. TELA_artisti in comune è orgogliosa di accogliere nella casa teatro
    “Il gran circo dei burattini”, unico spettacolo del suo genere in Puglia, amplia il raggio d’azione del teatro di figura. Lo spettacolo infatti non impiega i burattini secondo la loro vocazione naturale per raccontare una storia ma li fa esibire in un circo. In altre parole il genere dei burattini che nella nostra tradizione è sempre inserito nell’economia di una narrazione, qui si fonde con una forma spettacolare pura come il circo, che è intrattenimento, esibizione delle proprie non comuni doti. Che c’è di più eccezionale e anormale di un gruppo di artisti non umani? Sicuramente il costo!
    Solo 2,00 € per due forme di spettacolo popolare che si fondono per far divertire i bambini e adulti infatti l’età consigliata è 0-99 anni!!!
    Inizio ore 16.00 con tante golose sorprese per tutti.

    Chi sono le Teste di Legno?
    L’Associazione Teste di Legno nasce ufficialmente il 16 marzo 2011 all’interno di un bar di Galatina (LE) dove un gruppo di amici amanti del teatro e dell’arte in generale, tra cui i familiari dell’ artista Attilio Monti, decidono di unire le proprie forze e le proprie idee. Potendo disporre di circa 500 pz tra marionette, burattini, teatrini, maschere e plastici scenografici, di una serie di dipinti e di circa 500 pz. di personaggi da presepe di varia fattura e di varie epoche messi a disposizione dalla figlia di Attilio e dai nipoti Federico e Martina, le “Teste di Legno” incominciano la loro avventura allestendo dei percorsi espositivi e coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado. Dopo nemmeno un anno dalla fondazione, pressati dalle continue richieste da parte di scuole, associazioni e soci, grazie all’aiuto del vice presidente Roberta Lisi e di Tabella Biagio nasce il primo spettacolo dell’associazione “Chi ha paura dell’uomo nero?”. Uno spettacolo di burattini che parla delle paure dei bambini raccontate attraverso i personaggi della tradizione popolare del Salento, creando per primi in Puglia il burattino con le sembianze del folletto: lauru, sciacuddrhi, scazzamurieddrhu, ecc…Da ormai diversi anni, le Teste di Legno, organizzano corsi per i soci e collaborano con le scuole di tutta la Puglia, proponendo sia spettacoli di carattere educativo (trattando temi come: la raccolta differenziata, i diritti,la tolleranza, l’amicizia, l’alimentazione e le paure dei bambini), sia dei laboratori didattici, di vario genere ; ed allestendo esposizioni collettive dei propri soci/artisti. Recente il successo ottenuto con le scuole di due comuni della provincia di Lecce sulla rieducazione ambientale con il progetto: ri.e.du.ca. cofinanziato dalla stessa provincia di Lecce (2013) e, nell’ambito del progetto “giochiamo a comunicare” con le 5° classi dell’istituto comprensivo di Torricella e Maruggio (TA) 2104, e la collettiva “Sapori mediterranei” organizzata in collaborazione con la soprintendenza ai beni culturali e paesaggistici, ed al Ministero dei beni culturali . Ad oggi le Teste di Legno hanno collaborato e collaborano con associazioni, enti, comuni, provincia ,pro loco, scuole, ministero dei beni culturali, Aree marine protette,Ministero dell’Ambiente,musei,centri di accoglienza; ecc..diventando per alcuni comuni di fatto un riferimento fisso per l’intrattenimento dei più piccini .L’associazione conta tra i suoi iscritti diverse tipologie di artisti anche di fama internazionale , spaziando tra scultori, cartapestai,burattinai, pittori, fumettisti , giocolieri .

    il gran circo dei burattini

     

    Per questa settimana è tutto. Cosa fate d al 7 al 14 Gennaio 2018? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

    Dio benedica il Salento!