Eventi da Scoprire – Dal 16 al 23 luglio

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Eventi da Scoprire – Dal 16 al 23 luglio

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Puntuali come sempre, ecco gli Eventi da Scoprire di questa settimana. Dal 16 al 23 luglio 2017. Buona lettura!

16 luglio

  • Apriamo la nostra rubrica  eventi da scoprire con una Passeggiata Letteraria. Evento organizzato a Caprarica dal Fondo Verri , “Luoghi d’Allerta”,che ospiterà il cantautore Mino De Santis accompagnato dalla fisarmonica di Pantaleo Colazzo. L’artista canterà il suo repertorio racchiuso nei suoi cd. Nel corso della “passeggiata” dei “Luoghi d’Allerta” anche Canti d’amore per strada, Poesie di amore e di lotta, Musiche e canti della tradizione. Dalle 20.30.

    Info: 327/3246985.

  • SANTA MARINA E SANT’ELIA. Ruggiano frazione di Salve. Una piccola frazione, ma famosa, da secoli, per la devozione a Santa Marina. I festeggiamenti, seguiti da quelli di Sant’Elia, nel cuore di luglio, la rendono meta di migliaia di devoti. Già nel pomeriggio di domenica 16 il piazzale antistante l’antico santuario si colorerà delle cosiddette “zagareddhe”. Cosa sono? Dei nastrini colorati con i colori dell’arcobaleno. I colori sono il simbolo della fede verso Santa Marina.

  • JAZZ IN VEGLIE/SUSANNA VITALI. Veglie. Rassegna estiva ideata da Fernando Leardi, organizzata dalla Pro loco e Veglie News, patrocinata dall’amministrazione comunale. Ad accogliere la rassegna è, come sempre, il chiostro dell’ex Convento dei Francescani. Oltre alle sue preziose testimonianze, per l’occasione ospita una collettiva d’arte di artisti locali. Con la direzione artistica della cantante jazz Cecilia Costa, l’edizione di quest’anno accoglie Susanna Stivali, cantante, compositrice e autrice, tra le più importanti voci jazz del panorama italiano. Sarà accompagnata dal pianista Luca Munnutza e dal sassofonista Fulvio Palese. Ore 21.30. Ingresso Libero.

17 luglio

  • FESTA DELLA MADONNA DEL PANE. Novoli.  Festa antichissima che risale al 1700. La Madonna del Pane è la patrona di Novoli, infatti, la leggenda racconta che all’inizio del 1700 a Novoli imperversava un morbo che mieteva molte vittime; un giorno la Madonna apparse ad una pastorella del luogo, che si chiamava Giovanna, le porse un pane miracoloso che la giovinetta distribuì alla popolazione portando così l’immediata guarigione.Da quel giorno, ogni anno, si rinnova la festa ogni terza domenica del mese di luglio.  Durante la festa di potranno ammirare le belle luminarie.

    18 luglio

  • manu chao eventi da scoprireMANU CHAO. PARCO GONDAR. GALLIPOLI. Tra gli eventi da scoprire questo è un must da non perdere! Unica data italiana per il grande Manu Chao. In occasione del decimo anniversario del Parco Gondar. Il cantante francese ha deciso, insieme alla sua band, di fare un graditissimo regalo agli amici del Parco “steerzando” verso il Salento il suo tour. Accolto negli anni precedenti in maniera unica e impeccabile, l’artista ha voluto ricambiare con un concerto per “pochi intimi”, infatti, solo 3500 saranno i fortunati che potranno assistere al concerto live. 

    Parte integrante della sua band sono i salentinissimi, Gabriele Blandini (tromba) e Gianluca Ria (trombone), conosciuti proprio al Gondar nel 2013 durante un suo concerto. Per i due musicisti è un vero e proprio traguardo in quanto, facevano parte entrambi di Papa Chango, cover band di Chao.

    Info: 327/8215783. Informazioni sui biglietti : www.bookingshow.it

    19 luglio 

  • cinema del reale eventi da scoprireCINEMA DEL REALE. Specchia.Dal 19 al 22 luglio. Torna a Specchia, in uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club, La Festa di Cinema del Reale ideata da Big Sur e diretta da Paolo Pisanelli: oltre 50 proiezioni su due schermi, tra eventi speciali e prime italiane; mostre dispiegate tra le sale del Castello, chiese sconsacrate, ex depositi agricoli, corti e palazzi nobiliari. Un viaggio di conoscenza e di scoperta verso i territori più affascinanti che delineano l’orizzonte del cinema documentario: grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche e visioni spericolate, film di famiglia, film-saggio e diari personali.

    Opere di autori affermati ma anche le produzioni più nascoste del cinema indipendente, espressione di un cinema che spesso dispone di poche risorse economiche ma che è in grado di raccontare meglio e in profondità il nostro tempo, da diverse prospettive geografiche, politiche, culturali.Chi dice La Festa di Cinema del reale dice anche Sguardi e Visioni, sezione dedicata alle arti visive; colazioni con gli autori, laboratori per il cinema, fotografia, scrittura; happening, aperitivi musicali; performance e un mitico party, diffuso tra la terrazza delle “meraviglie” e piazza del Popolo, che segna come ogni anno la chiusura del festival.

    Realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV, La Festa di Cinema del reale è un evento culturale e creativo ideato e realizzato dalla società cooperativa Big Sur con le associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale, in collaborazione con Comune di Specchia, ATS Core a Core, GAL Capo di Santa Maria di Leuca, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Alessano, Comune di Calimera e di molte aziende, associazioni e privati e il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa e dell’Università del Salento, per promuovere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.

    INGRESSO GRATUITO. EVENTO ADATTO I BAMBINI. Uno degli eventi da scoprire che consigliamo fortemente di non perdere!

19 luglio

  • DIALOGO TRA IDENTITA’/ANNA CINZIA VILLANI. Castrignano del Capo. A Borgo Terra di Castrignano del Capo le identità straniere e quelle locali si incontrano per conoscersi e fare festa in una serata di scambio e arte nata all’interno della scuola estiva di storia e tradizioni popolari del Mediterraneo e comunità migranti. Il progetto “Dialogo tra identità sfiorate”, a cura di Liquilab, attraverso una ricerca etnografica e musicale ha dato vita a uno spettacolo diretto dalla cantante salentina Anna Cinzia Villani. L’appuntamento, che rientra nel cartellone estivo del Comune di Castrignano del Capo, è realizzato in collaborazione con Cas Castrignano e Arci Lecce. Inizio ore 20.

    Info: 0833/758111, 0833/758161.

    20 luglio 

  • CORTILI APERTI. Martano. è una manifestazione dedicata al recupero della memoria architettonica di Martano: uno dei paesi più suggestivi del Salento.

    Martano, nel cuore della Grecìa salentina, conserva la doppia anima di un linguaggio perduto, il griko, tramandato dagli anziani e parlato nelle vecchie case a corte. Ogni anno a fine luglio, il comune di Martano organizza l’evento Cortili Aperti e mostra fieramente il suo patrimonio urbanistico fatto di Case a Corte, portoni e abitazioni tipiche salentine.

    21 luglio

  • LA NOTTE BLU. Santa Cesarea Terme. La Notte Blu è un evento organizzato dal comune di Santa Cesarea terme, località della costa adriatica salentina.
    E’ un tradizionale evento estivo che solitamente tratta argomenti legati ad ambiente, musica e storia del territorio con in evidenza l’artigianato salentino.

    Per maggiori informazioni sulla Notte BLU, dovreste contattare il comune di Santa Cesarea Terme.

    FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA. Melpignano. Il 21 e 22 luglio  si celebra la Festa di Santa Maria Maddalena. Serata all’insegna delle tradizioni salentine.

    22 luglio

  • FESTA DELLA PIZZICA E DEI SAPORI SALENTINI. Sternatia. Durante la sagra si possono gustare le prelibatezze salentine tra le quali: la bruschetta “pizzicata”, il piatto contadino, il tipico piatto “aspri-ce-mavri”, i plammi, le pittule, e tanto altro ancora, il tutto accompagnato dal coinvolgente suono della musica della pizzica salentina, che vede esibire sul palco tanti artisti locali. La festa della Pizzica e dei sapori salentini si tiene ogni anno a Luglio e per informazioni sul programma è necessario contattare la proloco di Sternatia.

23 luglio

  • FESTA DI SANTA CRISTINA. Dal 23 al 25 luglio. Gallipoli.

Il 23 Luglio iniziano i festeggiamenti in onore di Santa Cristina.E’ una delle feste più sentite ed attese dai gallipolini. Santa Cristina è, insieme a Sant’Agata, la Santa Patrona di Gallipoli.La tradizione vuole che sia stata proprio Santa Cristina, nel 1867, a liberare la cittadina di Gallipoli dalla peste che aveva mietuto tantissime vittime.

Anche per questa festa luminarie bellissime che illumineranno a giorno la città bella. 

  • SAGRA DELLA BRUSCHETTA. Santa Cesarea Terme. A Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme, a fine luglio si svolge la Sagra della Bruschetta con musica e folklore e buona cucina contadina.
    Presenza  tanti stand gastronomici con prodotti tipici locali del Salento e buona musica popolare salentina. Info sito comune. 

Questa settimana abbiamo scelto questi Eventi da ScoprireVuoi suggerirne altri ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial