Eventi da Scoprire – Dal 9 al 16 luglio 2017

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Eventi da Scoprire – Dal 9 al 16 luglio 2017

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Puntuali come sempre, ecco gli Eventi da Scoprire di questa settimana. Dal 9 al 16 luglio 2017 :

9 luglio

  • Festa di Santa Marina. Muro Leccese.   Festeggiamenti molto sentiti per la protettrice delle donne incinta, con un programma, religioso e civile, che ha la durata di 4 giorni di luglio. Maggiori info sul sito del Comune di Muro Leccese.


  • “Occhi su Saturno – dalle osservazioni di G.D. Cassini alle moderne sonde spaziali”. Calimera presso il Museo di Storia Naturale del Salento.

    Per gli amanti degli astri e del cielo, serata  con i telescopi puntati verso uno dei  pianeti del nostro sistema solare: Saturno.  Negli ultimi tempi, grazie alla sonda Cassini che si schianterà su di esso il prossimo 15 settembre, ci è sembrato più vicino e ne abbiamo potuto ammirare delle immagini.  La serata è stata organizzata per approfondire e conoscere ancora di più questo gigante gassoso.  A guidare il tutto ci sarà il Gruppo Astrofili Salentini.

    Attività comprese nel biglietto di ingresso:
    – reintroduzione di fauna selvatica;
    – attività ludiche per bambini e ragazzi;
    – visita al museo, al parco faunistico e al vivarium.

    Servizi: bar, shop del museo, area ristoro con tavoli, wc.

    Info: www.museocalimera.it

    Ingresso euro 10 per adulti e ragazzi sopra i 12 anni, ingresso gratuito per i bambini.

  • FLAUTUS VOCIS. Corgliano d’Otranto. IL duo formato da Stefano Luigi Mangia (voce) e Giorgia Santoro (flauto) trasporteranno il pubblico  alla ricerca della spiritualità, intesa non come credo, ma come un viaggio intimo e personalissimo privo di vincoli stilistici, cronologici e geografici. Il concerto si svolgerà nella campagna de Lu Mbroia a partire dalle 21.30.

10 luglio

  • luglio eventi da scoprireANTONIO CAPRARICA/ANDREA SCANZI. Nardò.  Appuntamento con “Salento book festival”, che inizia con il racconto del famoso tenore , Tito Schipa.  In piazza Cesare Battisti i musicisti Matteo e Francesco Spedicato, accompagnati dal pianista Eliseo Castrignanò, presentano “Il cantante piccoletto”, una favola dedicata al grande tenore leccese. Dialoga con gli autori Azzurra De Razza. A seguire il giornalista e famoso inviato a Londra del tg2, Antonio Caprarica, prsenterà il suo racconto “L’ultima estate di Diana”, con l’obiettivo di restituire la tanto amata principessa inglese alla sua storia: quella vera,privata.  Dopodichè un altro giornalista conduttore, opinionista televisivo e firma consueta de “Il fatto quotidiano”, Andrea Scanzi, presenterà “I migliori di noi”(Rizzoli),un interessante romanzo sull’amicizia e sull’amore;incontra l’autore il giornalista Antonio Gnoni. Inizio ore 19.30.

  • FESTA DELLA MADONNA DELL’ABBONDANZA. Cursi. Tradizionale festa patronale in onore della Madonna dell’Abbondanza.

    12 luglio

  • VIVE LE CINEMA. FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE. Acaya (frazione di Vernole).

    Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio il piccolo borgo salentino di Acaya, frazione di Vernole, ospiterà, la seconda edizione del festival di cinema francese organizzato dall’Apulia Film Commission, ideato e diretto dal regista e sceneggiatore Alessandro Valenti, dal produttore Angelo Laudisa e da Brizia Minerva. “Vive le cinéma” propone cinque giorni di proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, presentazioni, master class, incontri, musica. Tra gli ospiti, alcuni importanti nomi della scena audiovisiva francese. Il progetto  è finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia – e realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in partnership con la Provincia di Lecce, il Comune di Vernole, l’Istituto delle Culture Mediterranee, il Castello di Acaya, l’Università del Salento e Pugliapromozione.

  • FESTA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA. Alessano. E’ la festa estiva di Sant’Antonio da Padova, quella dedicata agli emigranti, infatti in questa celebrazione del Santo. Sono proprio  loro  infatti a portare in spalla la statua del Santo durante la processione. I festeggiamenti si svolgono tra i concerti dei gruppi locali con la tipica musica salentina e il concerto della banda.

    13 luglio 

  • luglio eventi da scoprirePOMARIO ESTIVO/BANDADRIATICA. Santa Maria di Leuca. Si svolge sul lungomare di Leuca, la mostra pomologica dei frutti antichi del Salento che si focalizza soprattutto sul valore dei “contadini”che, con il loro prezioso lavoro, riescono tutt’oggi a preservare e coltivare varietà di verdure e ortaggi che  altrimenti andrebbero perdute. Dopo la mostra seguirà il concerto degli BandAdriatica, raffinata fanfara adriatico-salentina guidata da Claudio Prima. Inizio ore 20.

    14 luglio 

  • SAGRA TE LU RANU dal 14 al 16 luglio. Merine (frazione di Lizzanello). Come  ogni anno, si rinnova l’appuntamento della Sagra te lu Ranu a Merine.Dopo la mietitura e la raccolta il grano viene portato in tavola: fiera gastronomica e culturale che coinvolge l’intera comunità di Merine.

  • luglio eventiCAPRARICA IN JAZZ/ DEBORAH J. CARTER. Caprarica di Lecce. Rassegna che da 15 anni anima le estati del comune salentino. Appuntamento consolidato negli anni, che ha portato nel Salento artisti di un certo spessore anche internazionale. Ospite di quest’anno è Deborah J. Carter  statunitense cresciuta tra le Hawaii e il Giappone. Artista con una voce molto versatile che l’ha portata a girare il mondo creando diversi progetti e formazioni. Voce potente, molto “swing”, a tratti sensuale e romantica. Sarà accompagnata dal trio composto dal toscano Daniele Gorgone (pianoforte), da Francesco Angiuli (contrabasso) e da Enzo Lanzo (batteria). Inizio ore 21. Ingresso Libero.

    15 luglio

  • “CASCATA DI NOTTE”. Santa Maria di Leuca. Uno degli eventi più esclusivi dell’anno giunto alla sesta edizione. Durante la notte si potrà assistere all’accensione della cascata ai piedi della basilica “De Finibus Terrae”. Un momento imperdibile se consideriamo che avviene una volta l’anno. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Effemme con i media partner RADIO VENERE E RADIO PETER PAN e avrà inizio alle ore 21:00 fino alle ore 4:00 e sarà presentato da Mario Fersino. Tanta musica e divertimento vi aspettano!!! Ingresso libero.
  • STREET FOOD FESTIVAL dal 15 al 17 Luglio. Torre dell’Orso.  Mix di musica, cibo, bevante da ogni parte del mondo. Oltre 35 proposte diverse, dalla carne argentina alle specialità spagnole, per finire alla tradizione veneta.Gary Street Food  è semplicemente da non scoprire!
  • SAGRA DELLA PATATINA. Strudà (frazione di Vernole).Sagra popolare con musica, balli tipici salentini e una degustazione della patatina in varie forme.

16 luglio

  • SALENTO TOUR FESTIVAL dal 16 al 19 Luglio. Melpignano. Nasce quest’anno il Salento Tour Festival, un evento dedicato al divertimento e alla beneficenza grazie al lavoro congiunto dell’associazione Salentoemotion365 e dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS). La manifestazione nasce con l’intento di rafforzare l’impegno di tutti nella lotta contro le leucemie e i linfomi portata avanti ogni giorno dall’associazione AIL e dare, allo stesso tempo, impulso vitale al turismo locale. Salento Tour Festival è sponsorizzato da Framesi, ed è stato ideato con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle attività quotidiane dell’Ail, da sempre al fianco dei malati e delle loro famiglie e di fare, attraverso varie forme di performance artistiche, una raccolta fondi per sostenere la ricerca e la lotta delle malattie del sangue.

Durante i quattro giorni si potrà assistere a:

• moda: sfilate e concorso di Miss Chef con accesso diretto alle selezioni regionali di Miss Mondo, le modelle sfileranno con il beauty trend di Framesi (make up e acconciature)
• cabaret: comici locali e nazionali
• giovani e musica: esibizione di rapper di importanza nazionale;
• pizzica: esibizione di orchestre e tamburellisti locali;
• food: performance acrobatica dei pizzaioli;
• premiazione finale a personalità che si sono distinte nelle attività di beneficenza.

  • FESTA E FIERA DI SANTA MARINA. (16-18 luglio) Ruggiano (frazione di Salve). Oltre ai festeggiamenti religiosi per Santa Marina è importante ricordare il mercato con stand che espongono i prodotti tipici di questa terra e il mercato agricolo e del bestiame.

Pizzica e tradizione per tutti!

Questa settimana abbiamo scelto questi Eventi da Scoprire. Vuoi suggerirne altri ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial