Forbes Italia : ” Fase 2. Lecce è pronta a ripartire subito”

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Forbes Italia : ” Fase 2. Lecce è pronta a ripartire subito”

lecce capitale del barocco guidasalento

La quotata rivista economica “Forbes Italia” ha rivelato che Lecce è tra le città con il miglior tasso di resilienza al coronavirus.

La rivista, basatasi sullo studio realizzato dalla società di consulenza EY, afferma che Lecce è tra le città che avranno meno difficoltà a ripartire subito durante la tanto attesa fase 2.

Economisti e matematici incrociando gli indicatori di resilienza dello  Smart City Index (fattori sanitari, economici e sociali) con i dati del contagio Covid-19, sono riusciti ad individuare  quanto i capoluoghi italiani siano pronti a ripartire e ad affrontare il periodo successivo alla quarantena.

Il risultato vede  Bari e Lecce tra l’80% dei capoluoghi italiani pronti ad affrontare subito la Fase 2. Il  restante 20%, invece, potrebbe avere maggiori difficoltà all’immediata ripartenza soprattutto per motivi legati ai servizi pubblici e alle tecnologie che non risulterebbero adatte ad affrontare la già complessa, nuova fase.

Sono stati così individuati quattro livelli per la ripartenza : facile,lenta,frenata e critica.

Dove si può ripartire prima?

In vetta, qundi propense ad una ripartenza facile (ottimo il rapporto basso contagio/buona resilienza) ci sono  le città del Centro e del Sud, tra queste, Lecce è in cima alla classifica. Le infrastrutture  e le tecnologie già pronte, hanno permesso al capoluogo salentino di primeggiare, subito dopo ci sono Bari e Cagliari. (primo livello)

piazza duomo lecce

Piazza Duomo

 

Ripartenza un po’ più lenta sarà per le città come Caltanissetta,Caserta e per alcuni comuni del Centro come per esempio Viterbo L’Aquila. (secondo livello)

Dove la ripresa sarà più complessa?

Molte realtà del Nord come Milano, Bergamo, Brescia e Piacenza  pur avendo sistemi di mobilità, reti TLC e reti di sensori molto avanzate, si mostrano frenate nella ripartenza, purtroppo anche a causa dei tanti contagi. Anche Venezia, Torino, Firenze, Genova, Parma, Bologna, Padova, Pavia e Trento fanno parte di questo blocco. (terzo livello)

Infine, ci sono i comuni dove la ripartenza viene definita “critica” (alto contagio/scarsa resilienza): sono le città dove oltre a situazioni di contagio molto elevate, sono presenti  livelli di resilienza molto bassi.  Si tratta di Cremona, Lodi, Lecco, Alessandria, Verbania.  In classifica anche Savona, Bolzano, Forlì, Varese, Belluno, Ancona e Como. (quarto livello)

Tuttavia, ci auguriamo che ogni singola città e ogni singolo comune salentino ed italiano avranno la forza e la possibilità di riprendersi nel migliore dei modi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial