Frantoio oleario dei Protonobilissimo di Muro Leccese. Terza puntata di Music Platform

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Frantoio oleario dei Protonobilissimo di Muro Leccese. Terza puntata di Music Platform

Come promesso rieccoci qui a raccontarvi un’altra puntata del progetto Music Platform. Stavolta siamo a Muro Leccese, nel Frantoio oleario dei Protonobilissimo.

Un nome strano, quello della blasonata famiglia meridionale, che letteralmente significa “il più nobile tra frantoio oleario dei protonobilissimotutti i nobili”. In realtà di tratta di un cognome d’arte, poiché l’originale, Facepecora, ahimé, era decisamente più strano e poco indicato per una famiglia di baroni.

Il loro palazzo domina la piazza principale di Muro Leccese e oggi è la sede del museo di Borgo Terra. Sul retro, invece, c’è il frantoio oleario dei Protonobilissimo, semi- ipogeo, costruito nel XVII secolo, come testimoniato dalla porta d’ingresso con la data. In quel tempo la costruzione di un frantoio ipogeo, e, in questo caso, semi-ipogeo, era la soluzione preferita, rispetto a quelle tradizionali. Prima di tutto, perché si potevano rovesciare facilmente le olive attraverso alcuni fori praticati sulla strada, le cosiddette sciave. In più, anche la temperatura favorevole rappresentava una condizione ideale per la conservazione dell’olio e delle olive. Infine, non dobbiamo trascurare anche la componente economica. È molto più costoso, infatti, costruire da zero, piuttosto che scavare nella roccia.

frantoio oleario dei protonobilissimo

Il Frantoio oleario dei Protonobilissimo

Per muovere la grossa ruota di pietra, venivano utilizzati gli asini, che durante il periodo di inattività potevano riposare in alcune cellette, accanto a quelle degli uomini. Ecco. Vicino a queste si sono conservati alcuni graffiti, delle autentiche incisioni effettuate direttamente sulla roccia. Queste illustrazioni raffigurano navi, soldati, cavalli e in lontananza si può intravedere una città dal nome “Missinia“, ovviamente l’attuale Messina, che ai tempi era la base Cristiana durante la battaglia di Lepanto.

La battaglia di Lepanto

È stato un evento memorabile per la Cristianità, poiché rappresenta un’inesorabile sconfitta dell’esercito ottomano, da parte della Lega Santa nel 1571. Alcune scene fondamentali di questa battaglia sono raffigurate proprio all’interno del Frantoio oleario dei Protonobilissimo di Muro Leccese. Magari, chi lo sa, questi graffiti non hanno alcun senso. Magari si voleva solo celebrare un evento avvenuto chissà quanto tempo prima, ma tutte le ipotesi fanno pensare i più esperti che questo luogo abbia molto a che fare con la vicenda.

 Music Platform. Terza puntata con Dan Mela

Abbiamo conosciuto il progetto Music Platform quando era già alla quinta puntata, ma ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di raccontarvi anche quelle precedenti. Nella nostra avventura al contrario a mo’ di granchio, siamo arrivati al terzo appuntamento, a Muro Leccese, nel Frantoio oleario dei Protonobilissimo, che abbiamo già descritto.

Dan Mela è il musicista che ha dato la sua completa disponibilità per la realizzazione di una suggestiva colonna sonora per il video descrittivo. Parliamo di un dj italo-canadese di fama internazionale, che nel corso della sua lunga carriera ha realizzato eventi e progetti dedicati a un pubblico sempre più vasto. Il video descrive perfettamente un connubio tra musica e immagini perfetto, e lo stile di Dan si sposa benissimo con l’alone di mistero del Frantoio. Ecco a voi il video ufficiale della terza puntata del progetto Music Platform.

 

 

 

 

Una risposta.

  1. […] Music Platform Inside Convento dei Domenicani è un percorso culturale multisensoriale che coinvolge e valorizza il borgo di Muro Leccese creando un cortocircuito tra spazi e linguaggi artistici in un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Muro Leccese, PugliaSound e con la collaborazione dell’associazione culturale Muro Leccese Città d’arte e Museo Diffuso.  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial