Il Salento coast to coast – Guidasalento 2019

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Il Salento coast to coast – Guidasalento 2019

lecce capitale barocco

La nostra collaborazione con Guidasalento inizia qui, con quello che per noi rappresenta il biglietto per questo nuovo viaggio. E allora… Salento coast to coast. Benvenuti a bordo!

La distanza ideale per guardare il Salento è da vicinissimo. Da dentro.

È l’unico modo per conoscere davvero questa terra aspra e selvaggia, ma gentile, silenziosa e senza filtri. Una terra che non chiede nulla, ma ha tanto da offrire.

Lo sa bene chi da questa terra si è dovuto allontanare, per studio o per lavoro, e ora aspetta l’estate per poterci ritornare o sogna di riabbracciarla per sempre. Lo sanno benissimo anche i turisti che la vengono a trovare anche solo per qualche giorno e dapprima ne apprezzano il mare, i colori, il panorama, ma subito dopo restano folgorati dalla sua cultura, dalla storia e da un tempo lento che racconta di antiche tradizioni, miti e leggende lontane, ma sempre vive nel ricordo e nel cuore di ogni persona, in un albero d’ulivo, un muretto a secco, per i vicoli di campagna o tra i ghirigori di un palazzo Barocco.

Sono queste le sensazioni che la nostra guida vuole evocare, accompagnandovi in un lungo viaggio alla scoperta del Tacco d’Italia e dei suoi aspetti più belli e affascinanti. Perché talvolta uno smartphone e una connessione super veloce non bastano a raccontare un territorio, un paesaggio, una località e bisogna avere qualcosa in mano da toccare, sfogliare, annusare l’odore delle sue pagine e della copertina, un autentico diario di bordo da vivere e condividere.

È così che vogliamo raccontarvi il Salento e consigliarvi i luoghi, gli itinerari da percorrere e gli eventi da non perdere, a cominciare dal mare sempre cristallino e le sue coste rocciose e sabbiose, per tutti i gusti, ma sempre luccicanti sotto un vento dal sapore d’Africa e un sole cocente che splende dall’alba al tramonto, dall’Adriatico allo Ionio.

Una Guida da scoprire

Tra le pagine della guida ci sarà un po’ di storia, brevi cenni e curiosità su una terra che ha visto susseguirsi diversi popoli, civiltà e dominazioni e che ha saputo prendere sempre il meglio da ogni insediamento. Non mancheranno i riferimenti al buon cibo e alle tradizionali ricette salentine, realizzate con le materie prime più genuine, tipiche della civiltà contadina e frutto di tanta passione, volontà e sperimentazione come nonna comanda. Ci saranno anche tutti i nostri sponsor, testimonianza autentica di un Salento operoso che si rimbocca le maniche e muove gli ingranaggi di un tessuto economico e sociale che vuole continuare ad affermarsi, come già avviene da anni, nel panorama nazionale e internazionale. È grazie al loro supporto se Guidasalento è giunta alla sua 35esima edizione, anche quest’anno ricca di emozioni e soprattutto gratuita, come tutte le cose belle, come la nostra terra.

I nostri consigli, la vostra estate!

Ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma sarebbe impossibile racchiudere tutto il Salento in un solo volume. Quelli che leggerete, quindi, sono solo i nostri consigli su cosa proprio non dovreste farvi scappare. Per tutto il resto, prendete questa guida, ma non lasciatela chiusa in un cassetto, portatela sempre con voi, in borsa o nel vostro zaino di viaggio, sfogliatela, sottolineate quello che volete, scriveteci sopra. Rendetela parte del vostro viaggio!

DOWNLOAD GRATUITO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial