Maru, il peperoncino in festa: il 2 e 3 settembre Ruffano celebra il re della cucina salentina!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Maru, il peperoncino in festa: il 2 e 3 settembre Ruffano celebra il re della cucina salentina!

maru

È stata un’estate calda, anzi bollente, quella che sta per finire. E a settembre, anche se la temperatura sembra volerci dare un po’ di tregua, l’estate diventerà piccante, o come diciamo noi… “Mara!” Perché? Per la V edizione di Maruil peperoncino in festa!  🌶

Non ci sono dubbi, è sicuramente l’evento più piccante dell’estate salentina. Uno di quegli appuntamenti che ti fa venire l’acquolina in bocca e che vede come protagonista lui, il peperoncino, leader indiscusso delle tavole dei veri salentini doc. 

Chi vive lontano non avrà dimenticato i pranzi a casa della nonna in compagnia di tutti i parenti, con la pasta fresca, il sugo fatto in casa, due foglie di basilico strappate alla piantina sul davanzale e poi… un bel peperoncino rosso fuoco, a dare un pizzico in più ai nostri pranzi domenicali… 🍝

E allora è d’obbligo dedicare un intero weekend al re della nostra cucina. Scopriamo insieme Maruil peperoncino in festa 🌶 nel dettaglio:

Il programma

Dopo il convegno inaugurale del 30 agosto, inizierà l’evento vero e proprio, che si svolgerà sabato 2 domenica 3 settembre.

maru La location? Il centro storico di Ruffano (Lecce), uno dei più belli e caratteristici della provincia. Per l’occasione sarà vestito a festa, in un’atmosfera suggestiva e d’altri tempi.

Girovagando per il borgo potremo ammirare le tantissime varietà di piante e peperoncini provenienti da ogni parte del mondo, che grazie a Maru saranno riuniti tutti insieme per due magiche serate all’insegna della musica e degli spettacoli teatrali, tra le viuzze e le corti di Ruffano.

Maru: non solo peperoncino!

Pensavi fosse finita qui? E invece no!

Chi non ama il peperoncino (pazzo!!! 😜) non rimarrà per niente deluso dall’evento: potrà, infatti, assaggiare le specialità locali come ad esempio il gelato al Pasticciotto o tante altre stuzzicherie presenti nei vari stand del mercatino.

Gli organizzatori

Maruil peperoncino in festa 🌶 è organizzato da Made in Soap in collaborazione con l’Associazione Idee in Movimento e il patrocinio e la partecipazione di: Accademia Nazionale del Peperoncino, Comune di Ruffano, Provincia di Lecce, Associazione La Scatola di Latta, Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, Orto Botanico del Salento, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia, Università  del Salento, Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food Sud Salento, Città del Gusto di Lecce – Food and Wine Accademy Gambero Rosso, Mercatini del Salento.

All’evento sarà presente anche il Centro di Accoglienza Straordinaria di Castiglione D’Otranto, ARCI Lecce, che presenterà i piatti e la musica tipici dei paesi dei rifugiati ospiti.

Gli ospiti

🌶 2 settembre:

  • Maru ha pensato anche ai più piccoli, che potranno contare sull’animazione de I Portatori Sani di Sorrisi
  • La Fabbrica dello Spettacolo si esibirà in uno spettacolo di danza e musica
  • Non mancherà, come anticipato, il teatro, con Fabrizio SaccomannoMino De Santis e il loro Trapule
  • Manus Band di Lucio Margiotta
  • Musicamanovella
  • Torna anche quest’anno, atteso più che mai, un gioco d’altri tempi: l’albero della cuccagna! Non sai di che si tratta? Chiedi a nonni, zii, genitori… 😃

🌶 3 settembre:

  • Assisteremo a uno show cooking organizzato da Città del Gusto di Lecce, Gambero Rosso
  • Spettacolo di musica e teatro Donna Lucia, con Lucia Minutello e P40
  • Spettacolo di teatro del Clown Lacoste
  • Musica itinerante della Misto Street Band
  • Nel corso della serata di domenica, inoltre, sarà presentato il volume Varietà frutticole tradizionali del Salento, Biodiversità, Conservazione, Valorizzazione di Francesco Minonne
  • Esibizione musicale di Simone Perrone e  FUTURA

E poi, solo per palati forti..

homer maruCome ogni anno, il momento più “piccante” del weekend di Maru, il peperoncino in festa 🌶, è l’attesissima GARA DI RESISTENZA, che ogni edizione riscuote sempre più successo.

La sfida consiste nell’assaggio, in ordine di grandezza nella scala Scoville (unità di misura della piccantezza ) dei peperoncini provenienti da ogni parte del mondo. Temerari del piccante, fatevi avanti! 

2 e 3 settembre, niente scuse. Vieni a celebrare insieme a noi il peperoncino, il re della tavola salentina! 🌶

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial