Nascere nel Salento: “Non scelsi io, ebbi soltanto fortuna”

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Nascere nel Salento: “Non scelsi io, ebbi soltanto fortuna”

Anche voi avete impostato su Facebook l’opzione “accadde oggi”, per ricordarvi ogni giorno tutto quello che facevate anni fa? Io sì, e ogni giorno verso l’ora di pranzo Facebook mi dice: “hai ricordi con i tuoi amici”. Aldilà dei miei soliti amici balordi e dei post che mi vergogno tutt’ora di leggere 😱, mi accorgo che nascere nel Salento è veramente una fortuna.

nascere nel salento nandu popuGià, perché l’amore per questa terra è proprio qualcosa che ho dentro da quando ero “curciulu” (ragazzino), dai tempi in cui la musica Reggae iniziava ad essere religione Salentina e le canzoni dei Sud Sound System, insieme agli allora emergenti BoomDaBash (guardate dove sono arrivati ora!), erano la nostra Bibbia. Loro ci hanno insegnato ogni valore musicale e CULTURALE (NON A CASO “NANDU POPU” DEI SUD ORA SI BATTE IN PRIMA PERSONA CONTRO LE INGIUSTIZE CHE LA NOSTRA TERRA SUBISCE QUOTIDIANAMENTE. CERANO, ILVA, TAP SONO SOLO ALCUNI ESEMPI). Non ho scelto io di nascere nel Salento, sono solo stato molto fortunato!

Nostalgia canaglia

intercity nascere nel salentoPiù precisamente, NON SCELSI IO, EBBI SOLTANTO FORTUNA”. È una frase che ho pubblicato su Facebook circa quattro anni fa, insieme con un video di un lido ripreso con un drone nei pressi di San Foca (proprio San Foca, di cui tanto si parla in questo periodo, per colpa del maledetto gasdotto Tap!).  E la funzione “accadde oggi” alle volte è davvero infame. Oggi, a quattro anni di distanza, mi trovo in un intercity pieno di studenti universitari e con il litorale Marchigiano alla mia destra. Oggi sono seduto al mio posto a riflettere e a scrivere. E al momento questa frase credo che mi rappresenti più di ogni altra cosa. Perché, pensiamoci bene:

  •  Viviamo nella terra dove turisti da tutto il mondo pagano per trascorrere le loro vacanze, e se potessero non andrebbero più via 😏;
  • Parliamo un dialetto e abbiamo un accento di cui non ci vergogniamo affatto e che in tanti vorrebbero avere (mister Antonio Conte lo sta esportando anche in Inghilterra!) 😂;
  • Ogni volta che conosco comitive nuove, nel dire che sono Salentino la loro risposta è : “SIMU SALENTINI DE LU MUNDU CITTADINI”. (Poi non la sanno più, ma non fa niente…) 😓.

Evito di descrivere il momento in cui la mamma ci “sale il pacco da giù, mentre i nostri coinquilini ci guardano scartarlo come un regalo di Natale. E hanno gli occhi di un cagnolino bastonato, sperando nel nostro buon cuore da salentini. Tranquilli, condivideremo il nostro tesoro con voi!!

Questi sono solo pochi esempi che mi fanno riflettere di quanto, secondo me, siamo fortunati a nascere nel Salento.

Nascere nel Salento. Non è tutto rose e fiori

È vero, c’è anche l’altra faccia della medaglia. Quella che non ci piace raccontare, ma che purtroppo esiste. Quella dove a 20 anni se vuoi qualcosa di più devi emigrare, quella dove “sì, lavoro. Ma niente di fisso“, o anche, “oggi mi chiamano a lavorare, domani non lo so!”

Il Salento dà tanto e toglie tanto, lo sappiamo. Ti fa crescere prima del dovuto, ti costringe a fare sacrifici che tu a 20 anni non sei ancora pronto a fare. Non devi fare. Però li fai, perché sai che è la cosa giusta. E inizi a vivere da fuorisede.

 Il Salento è quella terra che ti offre tanto a livello culturale e intellettivo, e io me ne accorgo mettendomi a confronto con tanti amici da tutta Italia. Non siamo migliori di nessuno noi, non lo penso minimamente. Voglio solo dire che essere nel Salento, spesso, ti fa vivere emozioni contrastanti. Noi siamo diversi.nascere nel salento

Ho sempre pensato che il Salento, nonostante la sua arretratezza, sia sempre un passo avanti. Sì, perché a differenza di altri luoghi, il Salento ti riempie il cuore e non le tasche. Ti rende intelligente, ma non tramite i libri (No, no! Quella è un tipo di intelligenza da imparare a scuola). Ti mette di fronte a un bivio già in tenera età: CHE VUOI FARE DA GRANDE?

Il Salento ti insegna a vivere fin da subito, ti insegna ad amare e a portare rispetto. A tutti. Nessuno escluso.

Nascere nel Salento… NON SCEGLIEMMO NOI, FUMMO SOLTANTO FORTUNATI!

#DioBenedicaIlSalento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial