Perduto Amore – Contro la violenza di genere

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Perduto Amore – Contro la violenza di genere

la violenza non è il nostro destino

A Taurisano prende il via la  quinta edizione di “Perduto Amore“, festival contro la violenza di genere, organizzato da alcune associazioni locali con la collaborazione della Rete Centri AntiViolenza (Comunità Sanfrancesco) e l’Ambito territoriale sociale di Casarano. Perduto Amore è un altro “genere” di festival: oltre i pregiudizi, oltre gli stereotipi e oltre le etichette.

La violenza non è il nostro destino”. È questo lo slogan che hanno scelto come motto  del festival, le associazioni organizzatrici: Lavori in corso, Nuvole, Flauto Magico, capitanate da Donne molto attive nel terrirorio taurisanese e non solo.  Perduto  Amore è un evento che nasce intorno al 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e vuole indirizzare  l’attenzione della comunità verso un argomento che, ahinoi , ancora oggi, è  taciuto e non denunciato.

Le statistiche parlano chiaro. Troppe donne sono vittime di violenza. In Italia, per esempio, secondo i dati Istat, negli ultimi dieci anni, le donne uccise  sono state 1.740, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia. O ancora, 3 milioni e 466 mila sono le donne che nell’arco della propria vita hanno subito stalking, ovvero atti persecutori da parte di qualcuno, il 16% delle donne  è tra i 16 e i 70 anni. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono le vittime di comportamenti persecutori dell’ex partner. Ma il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto. Numeri che fanno paura. Tanta paura. Perduto amore

Ma quando parliamo di violenza non parliamo solo di violenza fisica. Bisogna includere, putroppo, anche la violenza psicologica che si subisce in casa, presso il proprio posto di lavoro o semplicemente stando nella società che, diciamolo, è prettamente maschilista e dà poco spazio alle donne.

Anche quest’anno il programma del festival sarà  molto ricco ed interessante e comprenderà eventi suddivisi in diversi giorni, vediamolo nel dettaglio :

15 novembre, Casa Vanini. Via Roma :

  •  ore 18.00 apertura del Festival con la Mostra di Marina Mancuso Alice nel paese delle meraviglie”.
  • ore 18.30 il consueto Tavolo Tematico, quest’anno dal titolo ” Se permettete parliamo di Donne. Voci di Donne a confronto, si raccontano e ci raccontiamo”. Con Moira Fusco coordinatrice della Rete CAV SanFra, Serenella Molendini Consigliera di Parità Regionale, Mena D’Antini Consigliera di Parità Lecce, Ada Fiore Professoressa e Scrittrice, Giovanna Foglia Fondatrice del Trust nel Nome della Donna e Ideatrice del Progetto “Alveare”un luogo di incontri, di studio, di divertimento, che pensi alla Donna come forza reale, concreta.

18 Novembre presso Sala Consiliare in Via De Gasperi :

  • ore 19.00 proiezione del film Mustang di Deniz Gamze Erguven. Film Scelto per rappresentrare  la Francia ai premi Oscar 2016 , racconta la storia di cinque giovani sorelle che lottano per la loro libertà contro un potere religioso e patriarcale soffocante.

19 Novembre presso Caffetteria Normal

  • ore 18.30 Dialoghi d’Amore” con  l’autrice  Antonia Occhilupo che dialoghera insieme alla  dottoressa Marta Colella .

20 Novembre

  • ore 10:00   presso il Polo 2 Scuola Secondaria Primo Grado : presentazione del libro e performance teatrale “La teoria della giostra” di Giacomo Sances , a cura di Lorenzo Palumbo e Roberta Pacella.
  • ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Letture di altro genere” per bambini e bambine a cura di Roberta Di Seclì. locandina Perduto Amore

25 Novembre presso Sala COnsigliare Via De Gasperi

  • ore 18.30 Reading di letturee installazioni : “In suo nome” a cura di Lucia Sabato e “Se l’è cercata” a cura delle studentesse dell’I.S. Bottazzi di Taurisano.

Perduto Amore è pronto a far emozionare, riflettere, ascoltare e, perchè no, anche ascoltarCI .

Noi ci saremo, perché vogliamo sostenere quest’iniziativa. Vogliamo gridare tutti:

LA VIOLENZA NON È IL NOSTRO DESTINO!

 

Dio benedica il Salento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial