Renata Fonte: su Canale 5 il film sull’ambientalista di Nardò uccisa dalla mafia

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Renata Fonte: su Canale 5 il film sull’ambientalista di Nardò uccisa dalla mafia

renata fonte

Domenica 4 febbraio, Canale 5 racconterà la storia di Renata Fonte, assessora e consigliera comunale di Nardò  che si è sempre battuta contro la speculazione edilizia a Porto Selvaggio. Ma questa lotta le è costata la vita!

Una donna contro tutti “. E’ questo il titolo del film che verrà trasmesso in prima serata domenica 4 febbraio da Canale 5. Renata Fonte, protagonista dell’amara vicenda, assessora del comune di Nardò assassinata nel 1984, sarà interpretata da Cristiana Capotondi.

L’appuntamento in prima serata di domenica fa parte della serie di quattro film che racconta le storie delle vittime della mafia.

Renata Fonte

Chi era Renata Fonte?

Renata Fonte nel 1984 era assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Nardò (Lecce). Fu uccisa il 31 marzo con tre colpi di pistola, mentre rientrava a casa dopo un consiglio comunale.

Durante la sua attività politica si è sempre battuta in difesa del territorio, ed era ormai considerata un pericolo da chi voleva speculare nell’area del parco di Porto Selvaggio, a cui abbiamo dedicato anche noi un articolo, che potete leggere qui.
I due esecutori materiali dell’omicidio di Renata Fonte, Giuseppe Durante e Marcello MY, sono stati identificati e condannati. Il mandante, invece, Antonio Spagnolo, collega di Partito di Renata e primo dei non eletti alle elezioni, pare che avesse un forte risentimento nei confronti della Fonte. I personaggi coinvolti, però, dovrebbero essere molti di più, anche se alcuni non sono stati identificati. Tuttavia, tutti avrebbero avuto interesse nell’impedire l’elezione della donna.

Riconoscimenti per Renata Fonte

A lei sono dedicate l’associazione “Donne insieme”, la “Rete Antiviolenza”, il primo centro del genere riconosciuto dal ministero dell’Interno in collaborazione con il ministero delle Pari Opportunità. E poi ancora una piazza di Nardò  e una stele nel Parco che Renata Fonte ha difeso rimettendoci la vita.

Un appuntamento da non perdere, quello di domenica su Canale 5. Nel ricordo di Renata Fonte, orgoglio salentino. Buona visione.

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial