Ruffano e il suo meraviglioso centro storico: continua la scoperta dei borghi salentini

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Ruffano e il suo meraviglioso centro storico: continua la scoperta dei borghi salentini

ruffano

Ruffano, piccolo paese del sud Salento, è famosa per il suo bellissimo centro storico (e non è l’unico in zona, basti pensare a Specchia e Presicce, per citarne due) e per la sua frazione, Torre Paduli, che ospita la celebre festa di San Rocco.

Come già anticipato, Ruffano, seppur spesso dimenticato o non citato tra i luoghi di interesse da visitare assolutamente, complice anche la vicinanza con le più popolari Specchia e Presicce (due tra i più bei borghi d’Italia), ogni anno e non solo d’estate riesce a lasciare a bocca aperta migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo. Per quale motivo? Scopriamolo insieme!

Il magico borgo

Innanzi tutto, chiunque si trovi a visitare Ruffano, non può non ammirarne il bianco centro storico della città, le sue viuzze e i suggestivi vicoli che ci riportano a epoche antiche, tanto che sembra quasi che il tempo non sia trascorso da allora.

Monumenti da scoprire

Tra i monumenti degni di attenzione ci sono sicuramente la Chiesa Madre della Natività della Beata Maria Vergine che risale al 1713, la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa San Francesco e Convento dei Cappuccini.

Da non sottovalutare, poi, anche il Castello che sorge nella zona più alta e che sovrasta tutta la città.

Gli eventi

san rocco ruffano

La Notte di San Rocco a Torre Paduli

Come abbiamo già anticipato nel titolo, forse molti assoceranno la città di Ruffano alla Notte di San Rocco. In realtà, la celebre manifestazione religiosa, ricca di pathos, di devozione e pizzica, non si svolge a Ruffano, ma a Torre Paduli, la sua unica e popolare frazione, la notte tra il 15 e il 16 agosto.

E Torre Paduli?

Torrepaduli, invece, si devono assolutamente visitare la Chiesa dell’Immacolata, sita nel centro storico del borgo, che risale al Cinquecento e il Santuario di San Rocco, che al suo interno presenta numerosi affreschi cinquecenteschi.

Per gli amanti del verde e dei siti archeologici

Questa zona è particolarmente apprezzata anche dai turisti alla ricerca di parchi naturali, boschi e zone verdi. In particolare, qui si possono trovare il Bosco Occhiazzi e la Collina Madonna della Serra, mentre per gli appassionati di siti archeologici possono ammirare la Grotta della Trinità, la Grotta di Santa Lucia e Grotta Loredana.

madonna della serra ruffano

Madonna della Serra

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial