Ultimi fuochi: un festival teatrale a basso impatto ambientale

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Ultimi fuochi: un festival teatrale a basso impatto ambientale

Teatro e Salento sono due termini che possono viaggiare tranquillamente insieme. Molte sono infatti le iniziative teatrali che ogni anno rendono la nostra penisola salentina, ricca di cultura e di innovazione. Oggi vogliamo soffermarci su un festival, particolare, che ha catturato la nostra eterna curiosità e la nostra attenzione: ULTIMI FUOCHI. Un festival, pensate un po’, a basso impatto ambientale.

ultimi fuochi

Il nome di questo festival, Ultimi Fuochi, che è anche il nome dell’associazione organizzatrice, è dovuto al fatto che saranno messi in scena spettacoli in luoghi molto particolari e suggestivi illuminati quasi del tutto  dal tramonto e dal crepuscolo.  L’impatto ambientale sarà bassissimo e l’energia elettrica pochissima. Si cercherà di usare fonti di energia alternative.
Misterioso invece, sarà l’arrivo degli spettatori in questi luoghi ma questo…verrà svelato a tempo debito!

I Laboratori

Prima di arrivare al festival finale da oggi 9 Gennaio 2018 partiranno dei laboratori teatrali per tutte le età a Diso, Ortelle e Vignacastrisi (LE) con il patrocinio delle amministrazioni comunali. I laboratori sono la prima fase del progetto “Ultimi Fuochi Festival”, vincitore del concorso PIN – Pugliesi innovativi promosso da Arti e Regione Puglia e patrocinato dai Comuni di Spongano, Diso, Ortelle e Poggiardo.

I docenti : Cristina,Alessandra,Alessandro

A gennaio sarà possibile partecipare alle lezioni di prova gratuite e avere un assaggio delle attività che si svolgeranno una volta a settimana fino a giugno.

Oggi  presso la sede del Comune di Diso inzieranno i vari laboratori.  Suddivisi in fasce d’età, si potrà  partecipare nei seguenti orari : alle 16 i bambini (dai 6 ai 9 anni), alle 17,30 i ragazzi (dai 10 ai 13 anni) e alle 19 gli adulti.

Mercoledì 10 gennaio, invece, presso Vignacastrisi,  il laboratorio avrà luogo nella Biblioteca “M. Paiano”  e sarà indirizzato ai bambini (ore 16) e ai ragazzi (ore 17,30) e poi a Ortelle, per gli adulti, presso l’Open Space L. Mariano alle ore 19,30.  Tutti possono partecipare senza limiti di età o di abilità.  L’ingrediente in più che bisogna avere è quello di volersi  mettersi in gioco avendo  voglia  di condividere con gli altri il percorso che si andrà ad intraprendere in ambito teatrale. L’insegnamento teatrale, guidato dagli attori e registi Alessandra Crocco e Alessandro Miele, si arricchirà di momenti di approfondimento sulle tecniche vocali a cura della cantautrice Cristiana Verardo.  Tutti i laboratori si concluderanno a Giugno con degli spettacoli molto suggestivi.

Per informazioni è possibile contattare il 329 8967998 o scrivere a ultimifuochiteatro@gmail.com. Sono attivi inoltre i profili Instagram e Twitter e la pagina Facebook @Ultimi Fuochi Festival.

locandina laboratori

Sicuri dell’originalità di  questo progetto auguriamo  ad Ultimi Fuochi un caloroso in bocca al lupo!!!

 

Dio benedica il Salento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial