Vacanza nel Salento: ecco quello che devi sapere!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Vacanza nel Salento: ecco quello che devi sapere!

vacanza nel salento

Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui lasci a casa i cattivi pensieri, gli impegni, la frenesia, il parcheggio che non si trova mai e il traffico. (Come dicono a Gomorra, “stà senza pensier…”) Quest’anno hai scelto di andare in vacanza nel Salento? Ottima scelta! Ecco tutto quello che devi sapere:

È questo il sogno di tutti, quando decidono di partire per le tanto sospirate vacanze. Svegliarsi la mattina con calma e non avere nessun impegno, niente da fare, se non rilassarsi e divertirsi. È tutto una novità. Guardare tutto con occhi diversi… Occhi felici! Sono contento per te! Davvero.🤗 Mi fa piacere che tu sia riuscito a ottenere le tue meritatissime vacanze estive. Non tutti hanno questa fortuna: c’è chi deve accontentarsi dei giorni disponibili, quelli che non vuole nessuno. Ma stavolta ce l’hai fatta: alta stagione nel Salento! Eh sì, sono contento che tu abbia scelto di venire nella mia terra, nella mia CASA. Benvenuto amico mio!

cane-in-vacanza nel salentoPrima di chiudere le valigie a mo’ di Caressa e Bergomi ai mondiali 2006, però, dedicami questi pochi minuti e leggi quello che voglio dirti, orgoglioso del mio Salento e del fatto che tu abbia deciso di passarci i giorni più felici dell’anno.

Tu che stai per venire nel Salento, sappi che:

Quella che tu stai per visitare non è solo una banale meta turistica. Il Salento non è Rimini, Riccione, Ibiza, Formentera. Quelle non sono culture che ci appartengono.

Il Salento è una terra lontana dai soliti stereotipi di estività. Qui ci si diverte, ma c’è tanto altro, e forse… Quest’altro merita di essere conosciuto, forse ti piacerà anche più delle discoteche (tranquillo, abbiamo anche quelle! 😎).

Il Salento è quella terra che fin dall’antichità ha ospitato passaggi di uomini che hanno contribuito all’evoluzione del mondo. Tante popolazioni che hanno lasciato un segno indelebile in questa terra e nelle radici di ogni Salentino, che tutt’ora porta orgogliosamente dentro. ( Prova a chiederlo ad un fuorisede)

Per noi non è solo una penisola. È uno stile di vita, una filosofia. Per noi è una cosa seria. Per questo ci sentiamo felici e onorati che tu abbia scelto di fare la tua vacanza nel Salento! Le porte di casa nostra sono aperte, perché a noi hanno insegnato così.

 Benvenuto, questa è casa mia. Qui è dove vivo io. Fà come se fosse casa tua!

Noi non abbiamo barriere, pregiudizi e bandiere, non abbiamo confini, non li abbiamo mai avuti. Al massimo li abbattiamo ! (Senti qua Sud Sound System feat. Riva Starr)

  • Per noi la nostra terra è tutto. Trattala come se fosse la tua
  • Nelle nostre vene non scorre sangue, ma caffè in ghiaccio (e pasticciotti)
  • Non siamo vivaci, siamo tarantolati
  • Noi non siamo lunatici, siamo picciusi
  • Non siamo indecisi, ma stamu cu do’ cori
  • … E ricorda: quando fai cin-cin, guardaci negli occhi!

brindisi vacanza nel salentoViviamo di musica e di rispetto nei confronti di chi viene quaggiù da noi, perché è quello che ci hanno insegnato fin da piccoli i nostri nonni e genitori. Ed è quello che cantano da quasi trent’anni i nostri Sud Sound System.

Queste sono le nostre radici, questo è il nostro credo. Ama il posto dove stai trascorrendo le tue vacanze e apprezzalo per la sua genuinità, la sua natura, la sua allegria. Apprezza anche i suoi difetti, perché è grazie a loro se siamo umili, rispettosi e tolleranti con tutti. A noi piace così!

Sì, possiamo sembrare troppo legati alla nostra terra, è vero. Forse facciamo troppe storie quando siamo costretti a lasciarla per trovare fortuna altrove. Non siamo abituati. E non vogliamo abituarci mai! Non siamo fessi, siamo solo innamorati. Di qualcosa che forse non tutti possono vedere.

“se si prontu cu scopri orizzonti mei
cu sta musica te portu intra ogni postu ca uei
abbattimu le frontiere liberamune moi”

#DiobenedicailSalento e chi ci va in vacanza!

Vuoi un consiglio per la tua Vacanza nel Salento? Contattaci!

—————————————-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial