Castro Wine Fest: venerdì 5 luglio via alla VI edizione!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Castro Wine Fest: venerdì 5 luglio via alla VI edizione!

castro wine fest

Nei giorni 5-6-7 Luglio, nella Perla del Salento, avrà luogo la VI edizione di “Castro Wine Fest” una manifestazione di rilievo nel panorama degli eventi salentini dedicati al vino. Vediamo insieme, nel dettaglio come si svolgerà il week- end dedicato al vino e alle degustazioni.

Castro Wine Fest è una  vetrina promozionale importante  per le aziende vinicole e per i  prodotti di eccellenza del territorio. Tutto prende forma  nel  borgo antico di Castro, situato sull’acropoli che domina la baia circostante.  Un luogo suggestivo  per degustare i migliori prodotti vitivinicoli del Salento. Quest’anno l’evento si svolgerà nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio, con apertura del percorso degustativo alle ore 19:30 e chiusura all’1:30 (la chiusura della biglietteria è prevista alle ore 23:30). L’evento è realizzato in collaborazione con AIS Lecce.

Ben 39 le postazioni  per le  aziende vitivinicole salentine e  8 postazioni, invece, sono  riservate alle cantine di Murgia e Capitanata, posizionate lungo un percorso del vino di circa 800 metri, che attraversa il belvedere dietro le mura, il belvedere di Piazza Perotti, il Castello Aragonese e le terrazze vista mare, p.zza Vittoria, il Vescovado, la zona del Parco Archeologico.
Nella sola serata di venerdì 5 luglio, in esclusiva ci sarà  una cena-degustazione preparata dagli Chef Cosimo Russo e Stefano Nuzzo, con degustazione di vini abbinati. I posti sono  limitati e ci si può prenotare, visionando anche il menù, sul sito www.castrowinefest.

COME SI SVOLGE IL CASTRO WINE FEST

Il visitatore acquista il ticket degustativo al costo di € 15,00 (comprensivo di n. 1 calice con logo serigrafato e pettorina porta calice, n. 8 degustazioni di vino, n. 2 degustazioni food + n. 1 degustazione Corte del cioccolato) e attraversa a piedi le diverse aree del percorso:

via del pesce, in zona “Belvedere passeggiata delle mura” (con degustazione di ostriche, crudi di mare e bollicine)
percorso classico, dove sono presenti n. 39 postazioni assegnate alle aziende vinicole, collocate nelle due piazze, lungo le vie del centro storico e sulla terrazza del castello Aragonese e n. 8 postazioni dedicate ai vini di Murgia e Capitatana;
via del Dolce, in zona Scavi archeologici con preparazione al momento di prodotti dolciari tipici e con degustazione di passiti e vini dolci (per effettuare la degustazione nella via del Dolce è necessario acquistare un ticket supplementare di € 3,00 che da diritto ad n. 1 passito + n. 1 dolce a scelta tra le preparazioni delle due pasticcerie).

Ogni azienda preparerà un piatto e i punti ristoro saranno posizionati in modo da garantire in ciascuna location e posizione del percorso, una proposta di terra e di mare.
Ci saranno le ostriche e i crudi di mare nell’area denominata “via del pesce”, altre prelibatezze marinare ispirate alla cucina tradizionale lungo il percorso, i formaggi e i latticini tipici, le preparazioni a base di legumi, ortaggi, verdure e prodotti biologici e naturali del territorio pugliese.

Per ulteriori info o richiesta di assistenza: castrowinefest@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial