Visioni del Sud: a Roma la mostra fotografica del salentino Giuseppe Palumbo

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Visioni del Sud: a Roma la mostra fotografica del salentino Giuseppe Palumbo

visioni del sud salento da scoprire

Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo è un interessantissimo archivio fotografico risalente ai primi del 900, ritrovato da poco e in mostra a Roma, al Museo delle Civiltà / Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Il reportage racconta il Salento più antico, visto con gli occhi di un fotografo in bicicletta.

L’evento è stato inaugurato il 7 dicembre 2017. Non è solo una mostra, ma anche un laboratorio itinerante con artisti di ogni genere, designer e scrittori, ma anche musicisti. Sono state ritrovate 1740 lastre fotografiche, che ritraggono un Salento antico e sbiadito, sia in foto che nei nostri ricordi, e questo rende ancora più affascinante questo lavoro. L’opera è stata realizzata da Giuseppe Palumbo, il “fotografo in bicicletta“, tra il 1907 e il 1959. Oggi, dopo quasi sessant’anni, queste foto hanno rivisto la luce.

Luminarie e musica

Il 7 dicembre, come abbiamo già detto, il Museo delle Civiltà / Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma ha inaugurato Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo, la mostra che descrive e racconta come una favola il Sud Italia e il Salento al tempo dei nostri nonni.

La Sala delle Regioni del Museo, il cuore dell’intera mostra, è stata allestita in pieno stile salentino, con le luminarie della ditta (anch’essa salentina) Parisi, che hanno ricreato una vera e propria piazza vestita a festa. Le luci hanno accompagnato la musica di Populous, famoso dj e producer salentino di fama internazionale.

visioni del sud

L’obiettivo della mostra è valorizzare e promuovere il Salento e la nostra cultura contadina, grazie alle meravigliose foto di Giuseppe Palumbo, che ha dato vita a una raccolta di 1740 scatti, di cui finalmente possiamo goderne la bellezza.

visioni del sud

Una sorta di verismo fotografico, quello di Palumbo, che ha riportato fedelmente quella che era la realtà del tempo, senza fronzoli e senza artefatti di alcun genere.

I suoi soggetti preferiti erano, appunto, contadini, artigiani, pastori. Un’attenzione particolare al nostro patrimonio naturale e culturale, con temi tanto antichi, quanto attuali al tempo stesso, che suscitano emozioni e riflessioni importanti. Ecco perché Visioni del Sud!

VISIONI DEL SUD
Giuseppe Palumbo, il fotografo in bicicletta
Salento 1907 / 1959

Museo delle Civiltà / Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8 – Roma

7 dicembre 2017 – 7 febbraio 2018

Dio benedica il Salento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial