Web Marketing: come usarlo al meglio per il turismo nel Salento

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Web Marketing: come usarlo al meglio per il turismo nel Salento

web marketing turismo

Lo sappiamo tutti, il Salento è ormai meta ambita da molti turisti, soprattutto in estate. Ma non sarebbe meglio vivere di turismo tutto l’anno e non solo per due o tre mesi? Una delle soluzioni a questo problema è il web marketing. Scopri come sfruttarlo al meglio per la tua struttura.

Il Salento è un paradiso, lo diciamo sempre nei nostri articoli, si vede chiaramente dalle foto che pubblichiamo ed è un po’ sulla bocca di tutti. Ma cosa c’entra questo con il web marketing?

È semplice. La bellezza della nostra terra, le spiagge e la nostra cultura stanno attirando sempre più turisti, che, innamorati proprio come noi, si affrettano ogni anno a prenotare la loro vacanza nel Salento. In estate.

E perché non accoglierli anche per i restanti 9 mesi? Il Salento non è solo mare. Molti affermano che non abbiamo le strutture adeguate, è vero. Qualcun altro dice che d’estate i prezzi sono eccessivi e si rischia di rovinare tutto, anche questo può essere vero. Ma perché succede tutto questo?

I titolari delle attività molto spesso preferiscono l’uovo oggi alla gallina domani e preferiscono gonfiare il prezzo di un rustico o di un ombrellone in spiaggia, per “spennare” i loro ospiti, invece che fidelizzarli e renderli impazienti di tornare anche in inverno o l’estate dopo. Forse la paura che la moda del Salento finisca o la mancanza di idee li ha portati a comportarsi così, ma questa non è la strategia giusta.

Web marketing: non se ne può fare a meno!

Vuoi migliorare la situazione della tua azienda? Vuoi essere sicuro di avere sempre tanti clienti e tutto l’anno? Ci sono tante cose che si possono fare e una delle soluzioni è una buona attività di web marketing.

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Come usare il web e i social network per il turismo nel Salento

  • Sfrutta il sito internet aziendale

Al giorno d’oggi nessun albergo, ristorante, stabilimento balneare e addirittura b&b può farne a meno. Su questo non ci piove. Il sito deve essere semplice, facilmente consultabile anche dallo smartphone, deve rispecchiare l’immagine aziendale che si vuole comunicare. Serve per informare i potenziali clienti, permettere le prenotazioni, fornire tutti i contatti utili. Se non hai ancora un sito, è ora di rimediare subito.

 

  • Cura il posizionamento del tuo sito

Cosa fa la gente quando è alla ricerca di un hotel, un b&b o di un ristorante in zona? Esatto! Cerca subito su Google e digita “ristoranti a Lecce”, oppure “prezzi b&b Santa Maria di Leuca”, o ancora “villaggio turistico a Gallipoli” o tante altre parole chiave ancora. Sei sicuro che la tua struttura compaia tra le prime, in relazione a ricerche del genere? Se non fosse così, dovresti fare qualcosa: la seconda pagina di Google non la guarda nessuno.

 

  • Migliora la tua presenza sui social media

La tua struttura è presente sui social? Se sì, è già un punto a favore. Ma ricorda, il social media marketing non è un gioco. Non ti basta pubblicare qualche foto, due parole, un “buongiorno amici!” e soprattutto non ti basta affidare questo incarico a un amico o al famoso “cugino bravo col computer”. Così facendo non solo non otterrai i benefici sperati, ma rischi di compromettere la tua reputazione online.

 

  • Evita una comunicazione troppo autoreferenziale

Saper scrivere è indispensabile. Affidati a un esperto. Molto spesso gli imprenditori perdono di vista che il protagonista è sempre il cliente e non l’azienda. L’utente che accede a Facebook è in cerca di svago e intrattenimento e sicuramente non ha voglia di sentirsi dire ogni minuto quanto è bello il tuo albergo, dieci volte al giorno e senza tregua. Piuttosto potrebbe essere interessato a conoscere i piatti del tuo ristorante, le foto dello staff e di altri clienti, le recensioni di chi ha soggiornato in hotel prima di lui, e tanto altro ancora.

Il web marketing è una delle tante soluzioni per migliorare la reputazione e la professionalità delle attività commerciali nel Salento, che potrebbero sfruttare il turismo tutto l’anno e non solo d’estate.

Non è facile, è vero. Ma non si può più fare marketing senza considerare il Web Marketing. Se pensi di non potercela fare da solo è più che normale, ma non improvvisare, potresti peggiorare la situazione.

Hai bisogno di aiuto? Vuoi una consulenza di web e social media marketing? Cerchi un esperto che ti aiuti a migliorare la visibilità della tua impresa?

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