Le spiagge più belle del Salento: i consigli di Salento da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Le spiagge più belle del Salento: i consigli di Salento da Scoprire

Ricco di arte, cultura e di borghi, il Salento è conosciuto da tutti soprattutto per il suo mare e per le spiagge più belle. Abbiamo voluto raccogliere in questo articolo quelle che secondo noi devi assolutamente visitare durante la tua vacanza. Buona lettura!

Il nostro mare unico, le spiagge più belle che ormai tutti conoscono e amano, hanno reso il Salento una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, soprattutto in estate. Abbiamo pensato, nell’attesa che arrivi finalmente la bella stagione, di stilare una lista delle spiagge più belle del Salento, quelle in cui bisogna rilassarsi e farsi il bagno almeno una volta, durante la propria vacanza. Attenzione. Non è una classifica. Come potremmo mai fare dei paragoni tra tutti i posti magnifici che abbiamo?! Ecco allora i nostri consigli!

  • Punta Prosciutto – Porto Cesareo

Sicuramente una delle spiagge più belle e conosciute del Salento, che invade le nostre home di Facebook ogni giorno d’estate. L’acqua bassissima, il mare sempre calmo come una tavola, gli stabilimenti balneari e un sacco di gente. Punta Prosciutto va visitata almeno una volta, assolutamente!

Se non ami fare il bagno e stare sempre in acqua potrai prendere il sole e goderti la sabbia finissima, le dune meravigliose e la vegetazione spontanea che cresce alle spalle della spiaggia. Da non perdere.

  • Porto Selvaggio – Nardò

Abbiamo già parlato tempo fa del suo Parco Naturale, anche in occasione del film su Renata Fonte. Oggi, invece, vogliamo raccontarvi la splendida baia di Porto Selvaggio. Si può raggiungere attraversando la pineta del Parco, occasione ottima per fare una bella passeggiata nel verde, accedendovi dall’ingresso posto nei pressi di Villa Tafuro.

Anche se abbiamo deciso ugualmente di annoverarla tra le spiagge più belle del Salento, in questo caso non è costituita da sabbia, ma soprattutto da ghiaia e da una suggestiva scogliera, che regala un bellissimo panorama e la possibilità di tuffarsi in un’acqua freschissima e azzurra.

  • Torre Lapillo – Porto Cesareo

Conosciuta come una delle spiagge più vaste di tutta la nostra penisola, Torre Lapillo è un posto fantastico. Uno di quelli per cui molto spesso siamo conosciuti come i Caraibi d’Italia. La sabbia bianca si distende fino al mare azzurro, che fa da sfondo a una magica barriera corallina. Per questo motivo, la spiaggia di Torre Lapillo è perfetta per chi ama osservare i fondali marini, armati di maschera e pinne!

  • Le Due Sorelle – Torre dell’Orso

Per noi di Salento da Scoprire, non è estate se non facciamo tappa almeno una volta a Torre dell’Orso. Come mai? Non ce lo spieghiamo neppure noi, ma siamo letteralmente innamorati delle Due Sorelle e della loro antica leggenda (che puoi leggere cliccando su questo link). Questa spiaggia si estende per quasi un chilometro ed è conosciuta per la sua sabbia finissima e bianca, per l’acqua trasparente e la bellissima pineta, l’ideale per fare picnic e per rilassarsi all’ombra, durante le giornate più calde. Il nome “Le Due Sorelle” deriva dai due faraglioni che danno il nome alla spiaggia. Sono ormai uno dei simboli del Salento!

  • Grotta della Poesia – Roca Vecchia

Anche qui, come per le Due Sorelle, c’è un’affascinante leggenda che racconta la storia di una bellissima principessa e di tanti poeti che da tutto il mondo si recavano a Roca Vecchia per trarre ispirazione (leggi il nostro articolo sulla leggenda della Grotta della Poesia).

In realtà, l’origine del nome della Grotta deriva dal greco, e significa “sorgente di acqua dolce”, per via della fonte che scorreva al suo interno, in passato. Oggi è una vera e propria piscina naturale, meta di turisti e tuffatori da tutto il mondo. Sì, è vero, è rocciosa, ma abbiamo deciso di inserirla ugualmente tra le spiagge più belle del Salento.

  • Punta della Suina – Gallipoli

Prima di accedere a questa bellissima spiaggia, bisogna attraversare una vasta pineta incontaminata, considerata una dei polmoni verdi più grandi del Salento. La spiaggia si presenta come una meraviglia per la vista, costituita da due insenature affiancate e costituite da bassi fondali di sabbia bianca. Sono presenti degli stabilimenti balneari, così come delle zone di spiaggia libera che al tramonto regalano degli spettacoli unici!

  • Porto Badisco – Otranto

Porto Badisco, prima ancora di essere una delle spiagge più belle del Salento, è una delle principali testimonianze del passaggio dell’uomo preistorico nella nostra terra. In particolare, la Grotta dei Cervi, conserva al suo interno pittogrammi e illustrazioni del Neolitico (leggi il nostro articolo sulla Grotta dei Cervi). La leggenda narra che Enea, quando sbarcò in Italia, arrivò proprio a Porto Badisco.

  • Cala dell’Acquaviva – Marittima

La Cala dell’Acquaviva è una piccola insenatura che si può raggiungere a piedi, scendendo lungo il Canale del Bosco. Essa è circondata da un’alta scogliera ricoperta di vegetazione e, anche se di modeste dimensioni, è presa d’assalto da turisti, ma soprattutto locali (vista la sua posizione alquanto nascosta) che vogliono tuffarsi in un mare cristallino in una splendida piscina naturale.

  • Castro Marina – Castro

La città di Castro, recentemente inserita dalla Regione Puglia tra le città d’arte e turismo, è ricca di grotte naturali, come quella della Zinzulusa, chiamata così per la sua costituzione frastagliata (piena di “zinzuli”), la grotta più famosa di tutto il Salento, meta di escursioni in barca e visite guidate! Anche in questo caso abbiamo voluto inserire Castro, la perla dell’Adriatico, tra le spiagge più belle della nostra terra.

  • Torre Mozza – Ugento

da modificare t mozza

 

 

 

Sulla costa occidentale della penisola si estende un lunghissimo litorale di sabbia, di cuiTorre Mozza (nome dovuto alla torre diroccata a pochi metri dal mare) è una tra le località più piacevoli. Anche in questo caso siamo davanti a sabbia bianca, fondali bassi, macchia mediterranea e acqua immacolata, oltre a tutta una serie di strutture per gli amanti di relax e comodità a pochi passi dal bagnasciuga. Se invece siete alla ricerca di pace e silenzio, niente paura: in 10 chilometri di spiaggia troverete sicuramente un angolo incontaminato dove potrete godervi il mare in tutta tranquillità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial